Il CTF campione italiano cronosquadre a Fiume Veneto, mentre Matilde Vitillo vince la Coppa San Daniele Rosa. Ottimi risultati dal ciclocross
MARTEDI' 27/09 - E' finalmente arrivata la prima vittoria di professionista di Jonathan Milan! Nella prima frazione della CRO Race da Osijek a Ludbreg il giovane velocista della Bahrain - Victorious si è imposto con una volata impressionante su Sacha Modolo e Mirco Maestri, conquistando così anche la prima maglia rossa di leader della classifica generale. Queste le sue parole al termine della gara: "Non posso credere di avercela fatta, è qualcosa di incredibile. Ho avuto una prima parte di stagione difficile e cercavo questa vittoria da molto tempo. Ci sono andato vicino un mese fa al Giro di Polonia e poi al Giro di Germania. Ero sempre sul podio, ma mai sul primo gradino. Desideravo la vittoria e volevo ottenerla qui, perché questa questa è molto importante per noi. Oggi mi sentivo benissimo e le gambe giravano benissimo! Penso che anche la squadra abbia fatto un lavoro fantastico. Tutti hanno dato il 100%. Sono molto orgoglioso di tutti e sono molto felice di questo risultato!"
A Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, è andata di scena la 53esima Ruota d'Oro, gara internazionale riservata agli Under 23. Vittoria solitaria per il francese Labrosse su Foldager e Tolio, 18esimo posto per Daniel Skerl, 33esimo per Carlo Francesco Favretto, 36esimo per Bryan Olivo, 39esimo per Matteo Milan e 40esimo per Filippo D'Aiuto.
MERCOLEDI' 28/09 - A distanza di sole 24 ore dalla prima vittoria da professionista, Jonathan Milan si ripete nella seconda frazione della CRO Race con arrivo a Zadar. Volata lunghissima lanciata in prima persona proprio da Milan che ha resistito al recupero di Pierre Barbier e con il colpo di reni finale lo ha passato per soli 0.4 millesimi di secondo. "Al momento dell’arrivo mi è sembrato di aver messo un paio di centimetri fra la mia ruota e quella di Pierre Barbier. Ho visto che lui ha esultato; io non l’ho fatto non perché pensassi di non aver vinto, ma perché è stata una volata davvero tirata. Due vittorie in due giorni: chi avrebbe potuto pensarlo? Sono felicissimo, ma la prossima volta dovrò ricordarmi di alzare le braccia per esultare”.
E' iniziata con la tappa di Hole Vrchy la Toi Toi Cup, dove tra gli Uomini Open Tommaso Bergagna è arrivato 20esimo, tra le Donne Open Alice Papo 12esima e Lisa Canciani 16esima, mentre tra gli Juniores Tommaso Cafueri è arrivato quarto.
GIOVEDI' 29/09 - Quinto posto nella terza tappa della CRO Race per Jonathan Milan, che si è reso protagonista nel finale di due attacchi in salita (per di più sterrata). Grazie a questo risultato, il ragazzone di Buja ha difeso la maglia rossa da Jonas Vingegaard, vincitore della tappa, per solo 1 secondo.
Sjoerd Bax si è imposto alla Coppa Agostoni vincendo una volata ristretta su Valverde e Piccolo, mentre Alessandro De Marchi è arrivato 45esimo.
VENERDI' 30/09 - Seconda posizione per Jonathan Milan nella quarta frazione della CRO Race alle spalle di Axel Laurance, che con questo risultato riesce a difendere la maglia di leader della classifica generale.
SABATO 01/10 - Enric Mas ha vinto la 105esima edizione del Giro dell'Emilia, anticipando sull'ultima scalata al San Luca Tadej Pogacar e Domenico Pozzovivo. 27esimo posto per Alessandro De Marchi e 63esimo per Matteo Fabbro. Nella gara femminile, invece, successo di Elisa Longo Borghini, 52esima Asia Zontone e 75esimo Iris Monticolo.
Vittoria di Jonas Vingegaard nella quinta tappa della CRO Race che si è preso anche la maglia rossa lasciata da Jonathan Milan, 31esimo.
Grande festa a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, dove si sono svolti per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Cronometro a squadre. Tra gli Under 23 trionfo del Cycling Team Friuli, che ha vinto nettamente con il quartetto composto da Matteo Milan, Bryan Olivo, Andrea Debiasi e Nicolò Buratti davanti a Inemiliaromagna e all'altra squadra del CTF di Edoardo Sandri, Marco Andreaus, Daniel Skerl e Davide De Cassan. Quarto posto per la Zalf di Manlio Moro e settimo per il Team Gaiaplast Bibanese di Jacopo Cia e Diego Barriviera. Tra gli Juniroes vittoria per soli 2 secondi del quartetto della Borgo Molino Vigna Fiorita sulla Bustese Olonia, sesti Alessio Menghini, Lorenzo Unfer, Francesco Vecchiutti e Francesco Zampa del Team Tiepolo Udine. Tra le Donne Juniores, invece, successo del Breganze Millenium su Ciclismo Insieme e Conscio Pedale del Sile di Romina Costantini. Ancora Borgo Molino tra gli Allievi, mentre tra le Allieve vittoria del Young Team Arcade con decimo il Valvasone di Gaia Bertogna, Hermina Lover Medeot e Matilde Delle Case. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.
DOMENICA 02/10 - Elia Viviani si è imposo nell'ultima tappa della CRO Race davanti a Matej Mohoric, che è stato lanciato dal nostro Jonathan Milan, sesto ma comunque vincitore della classifica a punti. La generale è andata proprio a Mohoric con Milan che ha chiuso 14esimo.
32esimo posto per Davide Toneatti, 38esimo per Carlo Francesco Favretto e 82esimo per Filippo D'Aiuto nel Piccolo Lombardia, gara riservata agli Under 23 vinta da Alec Segaert.
A San Daniele del Friuli l'U.C. Sandanielesi ha organizzato la prima edizione della Coppa Città di San Daniele Rosa riservata alle Donne Open. 92km di gara suddivisi in 5 giri caratterizzati dalla salita al Castello di Arcano e allo strappo finale di San Daniele, dove Matilde Vitillo ha battuto in volata le altre due compagne di fuga, Greta Marturano e Gaia Realini. Tra le Donne Juniores, invece, vittoria di Francesca Pellegrini su Gaia Segato ed Elisa Ventulini.
Seconda posizione conquistata da Davide Stella nella Medaglia D'Oro Color Tech alle spalle del solo Samuele Massolin, gara riservata agli Allievi corsa a Maserada sul Piave, in provincia di Treviso.
Ad Asolo, in provincia di Treviso, gli Esordienti si sono sfidati nel 20esimo Trofeo Città di Asolo. Tra quelli del secondo anno terzo posto per Luca Battistutta del Pedale Manzanese, mentre tra quelli del primo settimo Mattia Piani.
Ha preso il via l'edizione 2022/2023 del Giro d'Italia Ciclocross, con la prima tappa svoltasi a Corridonia, in provincia di Macerata. Tra gli Uomini Open tripletta Selle Italia Guerciotti con Gioele Bertolini, Filippo Agostinacchio e Samuele Leone, nono Luca Toneatti, 13esimo Cristiano Di Gaspero e 29esimo Manuel Casasola. Tra le Donne Open, invece, bella vittoria di Sara Casasola su Rebecca Gariboldi e Alessia Bulleri, quarto posto per Alice Papo, miglior U23, quinta Lisa Canciani, 12esima Bianca Perusin e 14esima Alice Sabatino. Tra gli Juniores seconda posizione per Tommaso Cafueri, 18esima per Gabriele Nadalutti, 20esima per Leonardo Ursella, tra gli Allievi 2° anno terzo Ettore Fabbro e 27esimo Federico Fior, tra quelli del primo anno terzo Filippo Grigolini, 13esimo Samuele Mania e 14esimo Joele Tonizzo. Tra le Donne Allieve, invece, quinta Martina Montagner, settima Sabrina Rizzi, ottava Carlotta Petris, 11esima Nadia Casasola, 12esima Ilaria Tambosco, 17esimo Julia Magdalena Mitan e 25esima Caterina Montagnese. Tra gli Esordienti 17esimo Lorenzo Maschio e 29esimo Riccardo Zamero, mentre tra le Esordienti vittoria di Ambra Savorgnano con Azzurra Rizzi quarta.
A Cadoneghe, in provincia di Padova, si è svolto il primo CX del Tergola. Tra gli Uomini Open vittoria di Cristian Cominelli davanti a Cristian Calligaro, Marco Ponta e Tommaso Bergagna, settimo Tommaso Tabotta, 11esimo Alberto Cudicio, 13esimo Fabio Drusin e 17esimo Riccardo Ermacora, tra le Donne Open vittoria di Carlotta Borello con Lucrezia Braida sesta. Tra gli Juniores bella affermazione di Stefano Viezzi e quinto Alessio Paludgnach, tra gli Allievi 2° anno primo Federico Ballatore, quinto Christian Pighin, 13esimo Patrizio Battisacco, 14esimo Emanuele Menossi, 20esimo Samuele Emmi, 23esimo Riccardo Dorigo Viani, 25esimo Thomas Collini e 26esimo Daniele Degano.
Tra quelli classe 2008, invece, 14esimo Thomas Bolzan, 18esimo Mattia Gioele Puddu, 19esimo Nicholas Murro, 21esimo Massimo Podo e 22esimo Giovanni Yang Michieli. Tra le Donne Allieve successo di Camilla Murro su Eleonora Deotto, quarta Piera Barattin, quinta Nicole Canzian, ottava Valentina Zufferli e nona Emily Zoccolan. Infine tra gli Esordienti vittoria di Nicolò Marzinotto, terzo Giacomo Moni Bidin, sesto Matteo Bulfon, settimo Lorenzo Scian, ottavo Nicolas Troncone, 16esimo Leonardo Zufferli, 18esimo Thomas Truant e 24esimo Gianluca Mauro, mentre tra le Esordienti quarta Francesca Scotti.
#jonathanmilan #danielskerl #carlofrancescofavretto #bryanolivo #matteomilan #filippodaiuto #alessandrodemarchi #matteofabbro #asiazontone #irismonticolo #davidetoneati #carlofrancescofavretto #filippodaiuto #davidestella #lucabattistutta #mattiapiani #nicolòburatti #manliomoro #jacopocia #diegobarriviera #alessiomenghini #lorenzounfer #francescovecchiutti #rominacostantini #francescozampa #gaiabertogna #herminalovermedeot #matildedellecase #lucatoneatti #cristianodigaspero #manuelcasasola #saracasasola #alicepapo #lisacanciani #biancaperusin #alicesabatino #tommasocafueri #leonardoursella #ettorefabbro #federicofior #filippogrigolini #samuelemania #joeletonizzo #martinamontagner #juliamagdalenamitan #sabrinarizzi #carlottapetris #nadiacasasola #catrinamontagnese #lorenzomaschio #riccardozamero #ambrasavorgnano #azzurrarizzi #cristiancalligaro #marcoponta #tommasobergagna #tommasotabotta #albertocudicio #fabiodrusin #riccardoermacora #lucreziabraida #stefanoviezzi #alessiopaludgnach #federicoballatore #christianpighin #patriziobattisacco #emanuelemenossi #samueleemmi #riccardodorigoviani #thomascollini #danieledegano #thomasbolzan #mattiagioelepuddu #nicholasmurro #massimopodo #giovanniyangmichieli #camillamurro #eleonoradeotto #pierabarattin #nicolecanzian #valentinazufferli #emilyzoccolan #giacomomonibidin #matteobulfon #lorenzoscian #nicolastroncone #leonardozufferli #thomastruant #gianlucamauro #francescascotti #ilariatambosco #gabrielenadalutti
Comments