Dominio FVG al Trofeo Triveneto Ciclocross
- Furlan Cycling

- 26 gen
- Tempo di lettura: 4 min
Grigolini chiude al terzo posto la CdM, mentre Zontone, Bulfon, Rizzi, Borile, Ursella, Anzisi, Caruso e Plaino conquistano la generale del Trofeo Triveneto
LA COPERTINA


Con la prova del CX del Meschio svoltosi a Ponte della Muda si è concluso il Trofeo Triveneto Ciclocross. Tra gli Uomini Open seconda posizione di Leonardo Ursella dietro Alan Zanolini, tra le Donne Open fa festa la nostra Asia Zontone davanti a Fontana e Nadia Casasola, tra gli Juniores il migliore è stato Deon con Samuele Mania terzo, Massimo Bagnariol quarto, Matteo Bulfon sesto e Nicolò Cordazzo nono, mentre la brava Azzurra Rizzi ha conquistato il successo tra le Donne Junior.

Il campione italiano Allievi 2° anno Alessio Borile ha conquistato un'altra vittoria personale davanti a Lessi e Nadal, tra quelli del primo terzo posto per Federico Ursella, tra le Allieve 2° anno fa ancora festa Rebecca Anzisi in maglia tricolore davanti a Nicole Trampus, mentre tra quelle classe 2011 Sofia Caruso è arrivata seconda davanti ad Alessia Fucilli. Infine tra gli Esordienti 2° anno sesto Emanuele Pittoni e settimo Noah Santarossa, tra quelli del primo terzo Nicolò Causero e nono Thomas Cargnelutti, tra le Donne Esordienti 2° anno fa festa Melissa Plaino e tra quelle classe 2013 esulta Diletta Bandiziol.
Grazie a questi risultati, le classifiche finali della 46esima edizione del Trofeo Triveneto Ciclocross regala tante soddisfazioni al ciclismo regionale, con ben 8 successi tra le categorie agonistiche e giovanili. Leonardo Ursella è arrivato secondo tra gli Uomini Open, tra le Donne Open conquista il successo Asia Zontone con Nadia Casasola terza, tra gli Juniores il migliore è stato Matteo Bulfon con Samuele Mania terzo, mentre Azzurra Rizzi ha dominato tra le Juniores. Successo finale anche per Alessio Borile tra gli Allievi 2° anno davanti a Federico Chivilò, per Federico Ursella tra quelli del primo anno con 247 punti totali, per Rebecca Anzisi tra le Allieve 2° anno davanti a Nicole Trampus e per Sofia Caruso tra quelle classe 2011. Tra gli Esordienti 2° anno Emanuele Pittoni chiude al quinto posto, mentre Melissa Plaino si è imposta tra le ragazze.
CICLOCROSS

Il campione europeo Filippo Grigolini ha ottenuto tra gli Juniores la terza posizione nella tappa di Coppa del Mondo di Benidorm, in Spagna, alle spalle del neo confermato campione italiano Patrik Pezzo Rosola e il belga Giel Lejeune. Ottima anche la prova di Stefano Viezzi tra gli Under 23, dove ha conquistato il quinto posto. La settimana successiva a Hoogerheide, in Olanda, si è concluso il principale circuito mondiale dedicato al ciclocross. Il nostro campione europeo Filippo Grigolini ha conquistato la terza posizione nella classifica finale degli Juniores, dopo aver chiuso la propria gara al nono posto. L'udinese del Team Cingolani ha chiuso con 120 punti alle spalle del connazionale Patrik Pezzo Rosola e il francese Bruyere Joumard.

Tra gli Under 23, invece, è arrivata l'ottima prestazione di Stefano Viezzi, capace di chiudere la tappa olandese in terza posizione dietro Sparfel e Haverdings, mentre Tommaso Cafueri ha chiuso in 23esima posizione. Grazie a questi risultati, l'atleta dell'Alpecin - Premier Tech ha concluso la classifica generale al quarto posto con 96 punti conquistati. Bene anche il rientro alle gare a livello internazionale per la nostra Sara Casasola, che ha potuto sfoggiare la nuova maglia tricolore a Maasmechelen, dove ha terminato al quarto posto, e poi a Hoogerheide, dove è arrivata settima dopo essere stata vittima di una scivolata nelle fasi decisive della corsa.

Dominio quasi indiscusso per i portacolori friulani al Monselice in Rosa CX, valido come penultima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross. Dopo il quarto posto dei Campionati Italiani, Nadir Colledani ha conquistato la prima vittoria in maglia Olympia Factory Team davanti a Zanolini e Cominelli, mentre le Donne Open Azzurra Rizzi (migliore Juniores) è arrivata seconda alle spalle di Santin e davanti a Nadia Casasola. Successo anche tra gli Juniores grazie a Matteo Bulfon, capace di anticipare Samuele Mania e Massimo Bagnariol per un podio tutto friulano.

Le soddisfazioni sono arrivate anche dalle gare giovanili, dove Alessio Borile si è imposto tra gli Allievi 2° anno davanti a Federico Chivilò e Lessi, mentre tra quelli del primo il più veloce è stato Federico Ursella davanti a Gaspari e Gabriele Molinari. Doppia vittoria anche tra le Allieve grazie alla neo campionessa italiana Rebecca Anzisi tra quelle del secondo anno e Sofia Caruso tra quelle classe 2011. Infine tra gli Esordienti 2° anno ottavo Emanuele Pittoni e tra quelli del primo quinta posizione per Thomas Cargnelutti, mentre Melissa Plaino ha conquistato il successo personale tra le Esordienti 2° anno, così come Diletta Bandiziol tra quelle classe 2013.







Commenti