Sara Casasola e Stefano Viezzi si laureano campioni italiani ciclocross
- Furlan Cycling

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Medaglia d'argento per Grigolini tra gli Juniores e di bronzo per Cafueri tra gli Under 23. Sfiorano una medaglia Colledani, Tambosco e Rizzi
LA COPERTINA


Dopo i due titoli conquistati a San Fior tra le categorie giovanili, il ciclismo friulano ha portato a casa altre due maglie tricolori dai Campionati Italiani Ciclocross di Brugherio. La giornata di gare è iniziata con la prova degli uomini Juniores, dove il campione europeo Filippo Grigolini è stato protagonista di un bellissimo duello con Patrik Pezzo Rosola, il quale è stato capace di conquistare il secondo titolo nazionale consecutivo. Per l'atleta udinese, invece, si tratta del secondo podio consecutivo nella rassegna tricolore dopo la medaglia di bronzo ottenuta lo scorso anno a Oderzo. Tra le Donne Juniores la nostra Azzurra Rizzi ha conquistato una splendida quinta posizione, mentre nella top10 di giornata troviamo anche Carlotta Petris al settimo posto seguita a ruota da Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano.

Dalla prova riservata agli Under 23 è arrivata la prima maglia tricolore di giornata, grazie all'autorevole condotta di gara di Stefano Viezzi. Il campione uscente, infatti, dopo aver chiuso il gap da Samuele Scappini nei primi giri, è riuscito a involarsi tutto solo verso il titolo nazionale nelle ultime tornate, chiudendo con oltre 30 secondi di vantaggio su Scappini e su un ottimo Tommaso Cafueri, che porta a casa una meritatissima medaglia di bronzo. A chiudere la top10 ci pensano Ettore Fabbro (nono) e Tommaso Tabotta (decimo), mentre appena dietro si è classificato Leonardo Ursella, 11esimo. Tra le Donne Under 23, invece, Ilaria Tambosco ha sfiorato la medaglia chiudendo la sua prova in quarta posizione, mentre Nadia Casasola è arrivata ottava.

Infine, si sono svolte le due gare regine degli Elite. Tra le Donne la nostra Sara Casasola è riuscita a distanziare tutte le sue avversarie andando a conquistare di nuovo la maglia tricolore che l'anno scorso era sfuggita a causa di problemi di salute. La majanese ha anticipato di oltre un minuto Rebecca Gariboldi e Carlotta Borello, andando ad indossare la sua quinta maglia tricolore. Tra gli Uomini Elite, infine, Nadir Colledani all'esordio in maglia Olympia Factory Team è andato vicinissimo alla medaglia di bronzo, chiudendo al quarto posto dietro il confermato campione italiano Filippo Fontana, Ceolin e Bertolini. Ottavo posto per Daniele Braidot.

Sabato invece, oltre alle gare dei Master, si è svolta anche la prova del Team Relay, dove il Team Cingolani di Samuele Scappini, Tommaso Cingolani, Carlotta Borello e il nostro Filippo Grigolini ha conquistato il titolo nazionale davanti alla FAS Airport Services Guerciotti e l'Alè Team Colnago, quarto posto per la DP66 Pinarello di Ettore Fabbro, Pietro Deon, Rachele Cafueri e Tommaso Cafueri e quinto per il quartetto della Jam's Bike Team Buja composto da Giacomo Ghiaroni, Asia Zontone, Lorenzo Maschio e Leonardo Ursella.
CICLOCROSS
Il 6 gennaio si è svolto il Ciclocross Città di Seregno, valido come prova di Campionato Italiano di Società. Tra gli Uomini Open secondo posto per Ettore Fabbro alle spalle di Gioele Bertolini, mentre tra gli Allievi 1° anno 11esimo Federico Ursella e 12esimo Luca Tonelli.







Commenti