Filippo Grigolini conquista l'argento mondiale a Hulst
- Furlan Cycling

- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
Medaglia d'argento anche nel Team Relay per Casasola, Viezzi e Grigolini. Ottimo avvio di stagione su strada per Milan, Fabbro, Skerl e Buratti
LA COPERTINA

Prima la cavalcata solitaria verso il sogno iridato, poi la beffa nel finale. Un ultimo giro spietato quello che ha visto protagonista il nostro bravissimo Filippo Grigolini nella prova riservata agli Juniores dei Campionati Mondiali Ciclocross di Hulst, in Olanda. In un percorso molto tecnico e pieno di insidie dettate dal fango delle prime ore mattutine, il campione europeo di categoria si era involato tutto solo dalla seconda tornata, lasciandosi alle spalle tutti gli avversari più temibili. Uno ad uno si sono arresi all'elevato ritmo imposto dal friulano, tranne il padrone di casa Delano Heeren, che al suono della campana dell'ultimo giro aveva un distacco di una decina di secondi. Poi, la beffa. Prima la rovinosa caduta nella discesa più tecnica del circuito, poi una seconda scivolata in uno dei tratti più tecnici. L'olandese si è così involato verso la maglia iridata, mentre il nostro Filippo sanguinante e dolorante è riuscito comunque a conquistare una splendida medaglia d'argento. Un finale che ha fatto male in tutti i sensi, sia fisicamente (vedasi l'infortunio al polso) sia moralmente, con l'atleta del Team Cingolani che è apparso in lacrime durante la premiazione. Un'altra medaglia iridata dopo quella di bronzo conquistata l'anno scorso, ma siamo sicuri che prima o poi la soddisfazione più grande arriverà anche per Filippo, talento cristallino della disciplina.

Nonostante questo può tornare a casa a Udine con ben due medaglie. Infatti, nella prova di venerdì del Mixed Team Relay, il sestetto azzurro composto dai nostri Sara Casasola, Stefano Viezzi e Filippo Grigolini assieme a Elisa Ferri, Giorgia Pellizotti e Filippo Fontana hanno conquistato la seconda posizione alle spalle della sola formazione olandese, battendo però altre nazioni importanti come Belgio e Francia. La sfortuna ha colpito anche durante le gare individuali di Sara Casasola e Stefano Viezzi, con la prima che è stata costretta al ritiro per un dolore alla caviglia, mentre il secondo è stato squalificato dopo essere rimasto vittima di un problema meccanico.
STRADA & MTB

Inizia alla grande la stagione di Jonathan Milan! Il velocista della Lidl-Trek ha conquistato le prime due tappe dell'AlUla Tour, battendo nella prova inaugurale Fretin e Moschetti e poi un ottimo Daniel Skerl della Bahrain-Victorious nella seconda frazione. Grazie anche al secondo posto ottenuto nella quarta tappa alle spalle del solo Malucelli, il friulano di Buja ha conquistato la classifica a punti della breve corsa a tappe araba. Bene anche il debutto stagionale di Nicolò Buratti, che domenica al GP Cycliste La Marseillaise ha conquistato la quarta posizione sfiorando il podio di giornata.

E' tornato al successo dopo oltre nove anni il nostro Matteo Fabbro. Lo scalatore friulano in forza alla Solution Tech-NIPPO Rali ha conquistato la quarta tappa del Tour of Sharjah, breve corsa a tappe svoltasi negli Emirati Arabi Uniti. Nonostante sia una corsa di categoria 2.2, si tratta comunque della prima vittoria tra i professionisti, arrivata in cima all'Al Suhub Mountain. Grazie a questa vittoria ha chiuso in quarta posizione la classifica generale.
Impegno in Croazia all'XC Novigrad valido come quarta prova del MTB Zimska Liga, dove Federico Tauceri ha conquistato la vittoria tra gli Uomini Open davanti a Cecco e Cairn's, mentre tra gli Juniores ha fatto festa Elias Feruglio davanti a Simone Leo.







Commenti