top of page

Il weekend tricolore CX si chiude con quattro medaglie friulane

I campionati italiani di ciclocross si sono conclusi con 4 podi per i nostri friulani: tre argenti con Davide Toneatti, Sara Casasola e Ettore Fabbro e un bronzo con Romina Costantini


12 gennaio 2020 - La due giorni dei campionati italiani di ciclocross tenutisi a Schio (VI) ha regalato delle grandissime sfide sotto un sole primaverile e soprattutto quattro bellissime medaglie ai nostri atleti friulani, nonostante sia mancata la maglia tricolore.


UOMINI ELITE - Partiamo dalle gare internazionali corse domenica 12 e precisamente dagli uomini Elite, dove uno straordinario Jakob Dorigoni (ancora Under 23) ha vinto il titolo di campione nazionale e indossato la maglia tricolore a fine giornata. E' stata una gara vivace e velocissima dove il nostro Luca Braidot ha cercato di salire sul podio con una prestazione autorevole, ma purtroppo non ce l'ha fatta. Porta a casa comunque un bellissimo quinto posto, anche in vista dell'imminente inizio della stagione di cross country. Ottima gara anche per Nadir Colledani, che ha chiuso in 11esima posizione nonostante le poche gare di ciclocross corse quest'anno. Segnaliamo i due sfortunati ritiri di Daniele Braidot e Marco Ponta, nella convinzione che si rifaranno ben presto.

© Foto di Alessandro Billiani

UOMINI UNDER 23 - Una caduta nelle prime battute di gara ha condizionato tutta la corsa, complicando la gara di alcuni favoriti. Alla fine, a spuntarla è stato Antonio Folcarelli, che ha battuto per soli 13 secondi il nostro giovanissimo Davide Toneatti, portacolori dell'ASD DP66 Giant SMP, capace di una rimonta straordinaria che gli ha regalato una bellissima medaglia d'argento. Un altro atleta friulano ha concluso nella top-10 di giornata, ossia Tommaso Bergagna, del Jam's Bike Team Buja, capace di terminare in ottava posizione. Tra gli altri troviamo Manuel Casasola giunto al 21esimo posto e Michele Chiandussi che ha concluso al 24esimo posto.

© Foto di Alessandro Billiani

DONNE UNDER 23 - Gara spettacolare anche tra le Donne Under 23, dove solamente Francesca Baroni è riuscita a battere la nostra Sara Casasola, autrice di una fantastica prestazione, come dimostra il risicato vantaggio dell'atleta toscana nei suoi confronti. Oltre all'atleta dell'ASD DP66 Giant SMP, Asia Zontone ha concluso la gara molto sofferente a causa di una ferita alla gamba, conquistando lo stesso un buon settimo posto, seguita a ruota dalla sacilese Elis Simeoni.


UOMINI JUNIORES - Gara molto combattuta e resa ancora più difficile dal ghiaccio che copriva il tracciato quella degli Juniores, dove ad imporsi è stato il padrone di casa Davide De Pretto davanti a Masciarelli e Loconsolo. A ridosso del podio con due prestazioni superlative troviamo Cristian Calligaro (quarto) e Bryan Olivo (quinto). Buon 13esimo posto per Valentino Nadalutti del Jam's Bike Team Buja e 19esima piazza per Riccardo Costantini. Ricordiamo gli altri risultati dei ciclisti friulani: Fabio Drusin (30esimo), Andrea Perosa (33esimo), Luca Luvisutto (44esimo) e Alessio Pasin (46esimo).


DONNE JUNIORES - Tra le Donne Juniores a vincere è stata la vicentina Lucia Bramati, che ha indossato la maglia tricolore davanti alla Borello e a Nicole Pesse, atleta valdostana dell'ASD DP66 Giant SMP, compagna di squadra di Alice Papo, la quale ha chiuso la prova con un bellissimo quinto posto. Inoltre, la nostra Elisa Rumac, atleta del Jam's Bike Team Buja, è giunta sotto il traguardo di Schio in 11esima posizione.


UOMINI ALLIEVI - Passiamo ora alle gare corse sabato 11, dove tra gli Allievi del secondo anno ad alzare le braccia al cielo dopo una combattutissima gara è stato Federico De Paolis. Al 14esimo posto, a circa 1 minuto e 40 secondi dal vincitore, è arrivato Luca Toneatti del Jam's Bike Team Buja, mentre al 24esimo troviamo Tommaso Tabotta, portacolori dell'A.S.D. G.C. Bannia, che ha piazzato altri due ciclisti tra i primi 35 atleti: Giovanni Missana (28esimo) e Jacopo Franzoi (34esimo). Ricordiamo anche il 39esimo posto occupato da Alessio Menghini, il 41esimo di Assi Della Mea e infine il 56esimo di Michael Pauletto.

Tra gli Allievi del primo anno, invece, ha festeggiato il veneto Ettore Prà, mentre il primo friulano giunto all'arrivo è stato Nicholas Serafini in 13esima posizione. Al 15esimo posto troviamo Alan Flocco, rappresentante del Cycling Team Friuli, mentre al 26esimo posto si è piazzato l'atleta del Jam's Bike Team Buja Federico Bassi. Da segnalare anche il 29esimo posto di Tommaso Cafueri, il 34esimo di Alessandro Da Parè, la 52esima posizione conquistata da Tommaso Nadalini e la 72esima piazza di Matteo Breda.

© Foto di Alessandro Billiani

DONNE ALLIEVE - Tra le Allieve del secondo anno ha vinto Eleonora Ciabocco, davanti a Beatrice Fontana e alla nostra Romina Costantini, portacolori dell'ASD DP66 Giant SMP. Per lei si tratta di un'altra bella medaglia di bronzo dopo quella ottenuta l'anno scorso sempre ai campionati italiani tenutisi all'Idroscalo tra le Allieve del primo anno. Al quinto posto troviamo un'altra atleta friulana sempre della squadra di Daniele Pontoni, Elisa Viezzi, giunta non troppo distante dalle prime 3 classificate. Segnaliamo anche il buon ottavo posto di Lisa Canciani e la 13sima piazza di Lucrezia Braida.


UOMINI ESORDIENTI - Nella categoria Esordienti del secondo anno a trionfare è stato Christian Fantini, assoluto dominatore della gara. Il nostro Stefano Viezzi, corridore della Libertas Ceresetto, ha portato a casa un bellissimo sesto posto, mentre all'11esimo è giunto al traguardo Alexander Sirk. Alessio Palugnach ha concluso al 19esimo posto, mentre al 31esimo troviamo Andrea Montagner, seguito a ruota da Davide Stella e Andrea Bessega. Ricordiamo anche gli altri risultati dei ciclisti friulani: Leonardo Ursella giunto in 44esima piazza, il terzetto composto da Fabio Bertolo, Leonardo Azzini e Luca Malisan dal 56esimo al 58esimo posto, Tommaso Borgobello che ha concluso in 74esima posizione e Leonardo Breda al 93esimo posto.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli esordienti del primo anno conquistiamo un altro podio grazie alla bellissima prestazione di Ettore Fabbro del Jam's Bike Team Buja, capace di chiudere in seconda posizione dietro a Riccardo Da Rios. Al 20esimo posto si è classificato Federico Ballatore, seguito da Christian Pighin, Patrizio Battisacco ha concluso in 40esima posizione, Giovanni Zambon al 42esimo posto, Mirco Colledani al 53esimo, Rudi Forgiarini in 59esima posizione, Federico Fior al 62esimo posto e Riccardo Dorigo Viani giunto in 85esima piazza.


DONNE ESORDIENTI - Tra le donne esordienti del secondo anno ha vinto Arianna Bianchi, ma la migliore atleta friulana giunta al traguardo di Schio è stata Bianca Perusin, portacolori dell'ASD DP66 Giant SMP, arrivata in quinta posizione. L'altra friulana al via era Alice Sabatino per il Jam's Bike Team Buja, che ha chiuso al 20esimo posto.

Nelle esordienti del primo anno, ha trionfato Elisa Ferri beffando sul traguardo Anna Sinner. Ha conquistato, invece, un'ottima quinta piazza la nostra Ilaria Tambosco, anche lei del Jam's Bike Team Buja, a meno di un minuto dalla vincitrice. Segnaliamo anche il buon nono posto di Nadia Casasola e il 18esimo di Martina Montagner, seguita da Sabrina Rizzi.

 

#lucabraidot #nadircolledani #davidetoneatti #tommasobergagna #manuelcasasola #michelechiandussi #saracasasola #asiazontone #elissimeoni #cristiancalligaro #bryanolivo #valentinonadalutti #riccardocostantini #fabiodrusin #andreaperosa #lucaluvisutto #alessiopasin #alicepapo #elisarumac #lucatoneatti #tommasotabotta #giovannimissana #jacopofranzoi #alessiomenghini #assidellamea #michaelpauletto #nicholasserafini #alanflocco #federicobassi #tommasocafueri #alessandrodaparè #tommasonadalini #matteobreda #rominacostantini #elisaviezzi #lisacanciani #lucreziabraida #stefanoviezzi #alexandersirk #alessiopaludgnach #andreamontagner #davidestella #andreabessega #fabiobertolo #leonardoazzini #lucamalisan #tommasoborgobello #leonardobreda #ettorefabbro #federicoballatore #christianpighin #patriziobattisacco #giovannizambon #mircocolledani #rudiforgiarini #federicofior #riccardodorigoviani #biancaperusin #alicesabatino #ilariatambosco #nadiacasasola #martinamontagner #sabrinarizzi

78 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page