top of page
logo_edited.jpg
  • Instagram
  • Facebook
  • icona mail

Ciclovia FVG-6 del Tagliamento

La Ciclovia FVG-6 è un itinerario ciclabile di congiunzione Nord-Sud con le altre Ciclovie della Regione, in particolare collegando la FVG-3 Pedemontana alla FVG-2 del Mare Adriatico, che segue l'andamento del fiume Tagliamento partendo in provincia di Pordenone da Valeriano e finendo nella nota località balneare Lignano Sabbiadoro.

Se si vuole percorrere interamente, si può anche partire dal Passo della Mauria e seguire le Ciclovie FVG-8, FVG-1 e FVG-3 fino a Valeriano.

Caratteristiche

icona tipologia.jpg

Tipologia

Asfalto con molti tratti sterrati

icona partenza.png

Partenza

Valeriano

icona%2520arrivo_edited_edited.png

Arrivo

Lignano Sabbiadoro

icona%252520lunghezza_edited_edited_edit

Lunghezza

85 km

icona dislivello.png

Dislivello

130 m

icona%20cima_edited.jpg

Altitudine max

180 m

Tutti i percorsi vengono aggiornati costantemente

Percorso

Come detto, il percorso "ufficiale" della Ciclovia del Tagliamento inizia a Valeriano, facilmente raggiungibile con la Ciclovia FVG-3 Pedemontana e del Collio. Se si vuole, però, si può partire dal Passo della Mauria in prossimità delle sorgenti del fiume friulano più importante.

Attraversando strade secondarie e spesso sterrate parallele al corso del Tagliamento si giunge in centro a Spilimbergo, un bellissimo borgo medievale sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli. Meritano una visita il suo centro storico con la bella Piazza del Duomo e soprattutto il suo Castello.

spilimbergo.jpg
tagliamento.jpg

Proseguendo in mezzo a campi coltivati si entra nel centro abitato di Barbeano, che si lascia subito dopo per imboccare una strada sterrata lungo l'argine del Torrente Cosa. Dopo aver superato i paesi di Provesano, Cosa e Pozzo si prosegue in mezzo alla natura lontani dal traffico sfiorando il Parco Fluviale del Tagliamento fino a Ponte della Delizia, dove si è costretti a passare il Tagliamento sul trafficato e pericoloso ponte della SS13 Pontebbana. A questo punto si gira a destra ritornando su strade bianche.

Si prosegue in direzione Sud tenendo sempre sulla destra il Tagliamento e seguendo strade sterrate prive di traffico. Si giunge così a Madrisio, città dal cui ponte parte la Ciclovia FVG-9 della Bassa Pordenonese. In questo caso, invece, non si percorre il ponte e si rimane sull'argine sinistro.

Arrivati a Ronchis al confine con il Veneto, si percorrono strade secondarie fino a Latisana, antica città romana sorta sulle sponde del Tagliamento. Passando Pertegada e Aprilia Marittima, si segue lo stesso percorso della Ciclovia FVG-2 del Mare Adriatico, che consente di giungere grazie a belle piste ciclabili sul Lungomare Alberto Kechler e quindi alla meta finale Lignano Sabbiadoro.

Copia di lignano.jpg

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page