Ciclovia FVG-9 della Bassa Pordenonese
La Ciclovia FVG-9 è un itinerario ciclabile di collegamento Est-Ovest che parte da Ponte Madrisio e attraversando tutta la pianura pordenonese al confine con il Veneto tocca i paesi di Cordovado, Sesto al Reghena e Pasiano di Pordenone fino a terminare a Brugnera.
Caratteristiche

Tipologia
Asfalto con qualche tratto sterrato

Partenza
Ponte Madrisio

Arrivo
Brugnera

Lunghezza
59 km

Dislivello
65 m

Altitudine max
21 m
Tutti i percorsi vengono aggiornati costantemente
Percorso
Il percorso della Ciclovia FVG-9 della Bassa Pordenonese inizia in prossimità del Ponte di Madrisio, punto di passaggio della Ciclovia FVG-6 del Tagliamento. Subito dopo essere entrati nella provincia di Pordenone, si pedala su strade sterrate in mezzo a campi coltivati, una costante in questo viaggio.
Dopo l'attraversamento di Morsano al Tagliamento si arriva seguendo la SP13 a Cordovado, uno dei Borghi più belli d'Italia grazie al suo antico borgo medievale conservato ottimamente, tra cui spicca il suo Castello. Uscendo dal borgo medievale, si passa per il bel bosco in cui si trova la Fontana di Venchiaredo, luogo incantato e di ispirazione poetica per Ippolito Nievo.


Proseguendo per strade secondarie, si fa la spola fra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto immersi in un contesto di infiniti prati coltivati e strade bianche. Si arriva così in pochi minuti a Sesto al Reghena, anch'esso uno dei Borghi di più belli d'Italia e famoso per la sua maestosa abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis, attorno alla quale si è sviluppata poi tutta la bella cittadina.
Piccola deviazione in Veneto per poi ritornare subito in provincia di Pordenone su strade perfette per chi viaggia in bici. Si giunge prima a Chions e poi a Pasiano di Pordenone, importante città per la produzione di mobili. Una volta passato Ghirano si segue lo stesso percorso della Ciclovia FVG-7 del Livenza toccando San Cassiano di Livenza e Brugnera, meta finale del viaggio nella bassa pianura pordenonese.
Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!
© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati