top of page

Quattro friulani vincitori del 42° Trofeo Triveneto Ciclocross

Vittorie del Trofeo Triveneto per Tabotta, Paludgnach, Ballatore e Calligaris. Tommaso Cafueri in top-10 in Coppa del Mondo a Flamanville

DOMENICA 16/01 - A Flamanville, in Normandia (Francia) è andata in scena la 14esima tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross. Tra gli Under 23 solo 28esimo posto per il nostro Davide Toneatti, mentre tra gli Juniores è arrivato un buon decimo posto per Tommaso Cafueri: "Alla fine sono riuscito a vincere la volata per il decimo posto, quindi va bene così. Sia io che Luca Paletti siamo partiti nelle retrovie, ma siamo riusciti a risalire il gruppo già nel primo giro. Purtroppo una piccola crisi nella quarta tornata mi è costata qualche posizione, ma ho tenuto duro e sono riuscito a portarmi a casa questo primo piazzamento tra i dieci".

© Foto di Alessandro Billiani

A San Michele di Bassano del Grappa si è svolta la 12esima ed ultima tappa del 42° Trofeo Triveneto Ciclocross, il 2° Memorial Valerio Guderzo. Tra gli Uomini Open seconda posizione per un ottimo Marco Ponta alle spalle di Emanuele Huez, quarta per Alberto Cudicio e settima per Manuel Casasola. Vittoria, invece, per la nostra Sara Casasola tra le Donne Open, con la majanese della DP66 Giant SMP capace di battere Giada Borghesi e Francesca Pisciali. Tra gli Juniores quarto posto per Tommaso Tabotta e nono per Alessandro Da Parè, mentre tra le Juniores podio tutto targato DP66 grazie alla vittoria di Lisa Canciani davanti a Elisa Viezzi e Gaia Santin.

© Foto di Alessandro Billiani

Festa friulana anche nelle categorie giovanili, in particolar modo tra Allievi ed Allieve. Tra quelli del secondo anno, infatti, a vincere è stato Stefano Viezzi, quarto Luca Malisan e quinto Alessio Paludgnach, mentre tra quelli classe 2007 Federico Ballatore si è imposto anticipando il compagno di squadra del Pedale Manzanese Simone Granzotto, Christina Pighin e Tommaso Argenton. Nono posto per Patrizio Battisacco, 11esimo per Mirco Colledani e 13esimo per Riccardo Dorigo Viani. Per chiudere in bellezza è arrivata la gioia personale anche per Bianca Perusin, che è arrivata al traguardo assieme a Alice Bulegato. Quarta Eleonora Deotto, quinta Nadia Casasola, 15esima Piera Barattin e 16esima Emily Zoccolan.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Esordienti secondo anno Luca Battistutta è arrivato sesto, Cristian Bardieru decimo, Mattia Gioele Puddu 14esimo e Massimo Podo 17esimo, mentre tra quelli del primo anno quarta posizione per Lorenzo Scian davanti a Giacomo Moni Bidin, nona per Thomas Truant, decima per Nicolas Troncone, 15esima per Sebastiano Tosoni e 22esima per Gianluca Mauro. Tra le Donne Esordienti, infine, terzo posto per Julia Magdalena Mitan che ha anticipato Annarita Calligaris, Rachele Cafueri, Ambra Savorgnano e Carlotta Petris e 13esimo per Francesca Scotti. Grazie a questi risultati Lorenzo Scian e Rachele Cafueri sono i nuovi campioni regionali di ciclocross tra gli esordienti del primo anno.

© Foto di Alessandro Billiani

Per quanto riguarda la classifica generale della 42esima edizione del Trofeo Triveneto, tra gli Elite seconda posizione per Marco Ponta che ha chiuso con 160 punti conquistati alle spalle di Martino Fruet, mentre tra gli Under 23 secondo posto per Manuel Casasola della DP66 Giant che ha raccolto 164 punti. Tra gli Juniores, invece, è arrivata la vittoria per il nostro Tommaso Tabotta che ha portato a casa 191 punti battendo Manto e Mares. Tra gli Allievi secondo anno vittoria per Alessio Paludgnach (187 punti) davanti Luca Malisan (136 punti), mentre tra quelli del primo podio tutto friulano con Federico Ballatore che si è imposto su Simone Granzotto e Tommaso Argenton. Seconda e terza posizione rispettivamente per Martina Montagner e Bianca Perusin tra le Donne Allieve alle spalle di Alice Bulegato. Infine tra le ragazze Esordienti prime quattro posizioni occupate dalle atlete della DP66 Annarita Calligaris (212 punti), Julia Magdalena Mitan (209 punti), Carlotta Petris (162 punti) e Camilla Murro (149 punti).

A Nova Gorica, in Slovenia, nel Ciclokros Tekma è arrivata la vittoria di Samuele Mania dell'U.C. Caprivesi tra gli Esordienti, gara in cui Carlo Coletti del Jam's Bike Team Buja ha chiuso al terzo posto. Tra gli Elite, invece, ottava posizione per Francesco Mestroni.

 
31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page