top of page

Jonas Rapp conquista il Giro del Friuli Venezia Giulia

Grande spettacolo nelle 3 tappe del Giro FVG organizzato dalla Libertas Ceresetto. Medaglie per Olivo e Ursella ai Mondiali su Pista Juniores

LUNEDI' 30/08 - Ha preso il via con la vittoria di Tim Merlier la 17esima edizione del Benelux Tour, ex BickBank Tour. 37esimo posto finale per il nostro Jonathan Milan.

MARTEDI' 31/08 - Trionfo per Stefan Bissegger nella cronometro di 11 km della seconda tappa del Benelux Tour davanti ad Affini e Kung. Ancora 37esima posizione per Jonathan Milan.

MERCOLEDI' 01/09 - Giornata che ha sorriso alla fuga al Benelux Tour, con Taco Van der Hoorn che ha anticipato Norsgaard e Durbridge. 91esimo posto per Jonathan Milan.

Al Velodromo "Ottavio Bottecchia" di Pordenone è andata in scena la Prova Finale Master delle Piste FVG 2021, valido come 1° Memorial Silvia Piccini.

Nella prova della Madison tra gli Under 21 vittoria di Marco Cao assieme a Marco Vettorel davanti alla coppia del Pedale Scaligero Carlo Favretto e Mattia Del Fiol e alla coppia formata da Simone Pinna e Mattia Marcon. Nella prova dello Scratch, invece, vittoria di Pinna davanti a Vettorel e Mattia Del Fiol, con Jacopo Cia che ha chiuso in quinta posizione.

© Foto di Bolgan

Tra gli Allievi nella disciplina della Tempo Race Davide Stella si è imposto su Lorenzo Unfer, Gioele Faggianato, Matteo Le Brum e Andrea Bessega. Davide Stella che si è ripetuto anche nella prova della Corsa a Punti battendo sempre Lorenzo Unfer, Thomas Turri, Gioele Faggianato e David Zanutta.

Doppia vittoria anche per Tommaso Marchi tra gli Esordienti, che nell'Eliminazione ha battuto Marco Masotti, Christian Pighin, Pietro Cao e Andrea Moretti, mentre nella Corsa a Punti ha festeggiato davanti a Nicola Cocco, Andrea Moretti, Marco Masotti e Christian Pighin.

© Foto di Bolgan

Infine tra le Donne Allieve ed Esordienti, vittoria di Laura Padovan nello Scratch davanti a Chantal Pegolo, Francesca Genna, Martina Montagner e Piera Barattin, mentre nella Corsa a Punti è stata Chantal Pegolo ad imporsi davanti a Laura Padovan, Gaia Bertogna e Martina Montagner. Per vedere tutti i risultati della giornata, clicca qui o vai nella sezione Gare.

GIOVEDI' 02/09 - Seconda vittoria per Tim Merlier in 4 giorni nella quarta frazione del Benelux Tour anticipando Pedersen e Van Poppel. 105esimo il nostro Jonathan Milan.

E' iniziato con la tappa da Fiumaretta a La Spezia il 45esimo Giro della Lunigiana, una delle gare a tappe più importanti per gli Juniores. Doppietta francese con Brieuc Rolland che ha anticipato il connazionale Martinez e Alessandro Pinarello. Ottimo 12esimo posto per Daniel Skerl della Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, 21esimo posto per Thomas Casasola, 27esimo per Gabriel Musizza, 57esimo per Diego Barriviera e 106esimo per Alessio Menghini.

Da Il Cairo, dove si stanno svolgendo i Campionati Mondiali su Pista Juniores, arrivano le prime medaglie per i nostri ragazzi. Bryan Olivo assieme a Lino Colosio, Alessio Delle Vedove, Samuel Moin e Andrea Violato ha conquistato l'argento nell'Inseguimento a squadre, facendo registrare il tempo di 4'03''547 contro il 4'02'610 del quartetto tedesco. Subito dopo Lorenzo Ursella ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dello Scratch alle spalle del canadese Mattern e dello svizzero Tappeiner.

VENERDI' 03/09 - Nella quinta tappa del Benelux Tour vittoria di Caleb Ewan davanti a Sonny Colbrelli e Danny Van Poppel, gara che ha visto Jonathan Milan chiudere al 96esimo posto.

Nella prima frazione dell'A Travers les Hauts de France vittoria del giovane francese Tesson davanti a Pierre e Blikra. 54esimo posto per il nostro Filippo Ridolfo in gara con la maglia del Team Novo Nordisk Development.

© Foto di Bolgan

Ha preso il via la 57esima edizione del Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia, una delle gare più importanti a livello internazionale riservata agli Elite e Under23 con la tappa da Rive d'Arcano a Tarvisio che si è rivelata trionfale per Matteo Zurlo. Il veneto della Zalf Euromobil Desiree Fior, infatti, dopo essere stato in fuga con Filippo D'Aiuto, Abreha, Stockmann e Karialiok, ha staccato il corridore friulano a 8 km dall'arrivo involandosi tutto solo verso la vittoria di tappa. Zurlo oltre alla maglia gialla di leader della classifica generale, ha indossato anche la maglia dei GPM e quella dei punti, mentre la maglia bianca di miglior giovane è andata sulle spalle di Filippo D'Aiuto, secondo all'arrivo bravo a resistere al ritorno del gruppo che ha visto Antonio Puppio vincere la volata davanti a Baroncini e Zambanini. Ottimo anche l'ottavo posto di Giovanni Bortoluzzi, 23esimo posto per Nicolò Buratti, 53esimo per Carlo Francesco Favretto, 73esimo per Christian Danilo Pase, 100esimo per Stefano Di Benedetto e 149esimo per Eric Paties Montagner. Ritiro, invece, per Alex Mattaloni del Pedale Scaligero. Per vedere tutti i risultati della prima tappa, clicca qui o vai nella sezione Gare.

Seconda giornata di gare al Giro della Lunigiana che ha visto la mattina trionfare Alberto Bruttomesso davanti a Longato e Borello nella volata di gruppo della prima semitappa. Decimo posto per Daniel Skerl, 16esimo per Alessio Menghini, 60esimo per Diego Barriviera, 66esimo per Thomas Casasola e 102esimo per Gabriel Musizza. Nella seconda semitappa, invece, vittoria di Manuel Oioli davanti a Longato e Cetto. 39esimo posto per Casasola, 41esimo per Musizza, 66esimo per Skerl, 95esimo per Menghini e 109esimo per Barriviera.

E' iniziata la penultima tappa di Coppa del Mondo MTB XCO a Lenzerheide, in Svizzera, con la prova dello Short Track. Tra gli Uomini vittoria di Avancini davanti a Flueckiger e Koretzky, nono posto per Daniele Braidot, 14esimo per Luca Braidot e 34esimo per Nadir Colledani.

SABATO 04/09 - Straordinario assolo di 25km per il campione italiano Sonny Colbrelli che si è andato a prendere tappa e maglia nella sesta frazione del Benelux Tour. Il compagno di squadra della Bahrain Victorious Jonathan Milan ha finito 122esimo.

Campbell Stewart si è imposto nella seconda tappa dell'A Travers les Hauts de France anticipando Tesson e Van den Berg. Buon 19esimo posto per Filippo Ridolfo.

© Foto di Bolgan

Tappa regina del Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia che ha preso il via Casarsa della Delizia a mezzogiorno e ha visto gli atleti al via scalare il temibile Piancavallo. A spuntarla è stato il tedesco Jonas Rapp che ha anticipato di dieci secondi ai 1288 metri di altitudine lo spagnolo Jose Felix Parra. A 1 minuto e 32 secondi di ritardo Antonio Puppio ha battuto in volata Alessio Martinelli e Kristjan Hocevar. Buon 22esimo posto per Giovanni Bortoluzzi, 37esimo per Carlo Francesco Favretto, 56esimo per Stefano Di Benedetto, 66esimo per Christian Danilo Pase, 89esimo per Filippo D'Aiuto e 134esimo per Eric Paties Montagner, mentre non ha terminato la prova Nicolò Buratti. Maglia gialla di leader della classifica generale che è andata sulle spalle del vincitore Rapp, che comanda con 10 secondi di vantaggio sullo spagnolo Parra. Per vedere tutti i risultati della seconda tappa, clicca qui o vai nella sezione Gare.

Terza frazione del Giro della Lunigiana che ha visto trionfare il leader della generale Lenny Martinez davanti a Svreck e Oioli. 41esimo posto per Gabriel Musizza, 48esimo per Thomas Casasola, 67esimo per Daniel Skerl, 98esimo per Alessio Menghini e 102esimo per Diego Barriviera.

Terzo posto per Ettore Fabbro del Jam's Bike Team Buja nell'XCO Altopiano, quarta prova del Campionato Italiano Giovanile di Società tra gli Esordienti 2° anno.

DOMENICA 05/09 - Trionfo per la Bahrain Victorious al Benelux Tour con Matej Mohoric che si è imposto nell'ultima tappa davanti al compagno di squadra Sonny Colbrelli, primo italiano della storia a vincere il giro in terra belga. Ritiro, invece, per Jonathan Milan.

24 ore dopo si è ripetuto Campbell Stewart nell'ultima frazione dell'A Travers les Hauts de France dove il nostro Filippo Ridolfo ha chiuso in 60esima posizione. Classifica generale che ha visto trionfare il francese Tesson con Ridolfo in 43esima posizione.

© Foto di Bolgan

Si è conclusa a Pordenone la 57esima edizione del Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia con la vittoria dell'austriaco Daniel Auer. Il corridore della WSA KTM Graz ha staccato i compagni di fuga in prossimità dell'ultimo chilometro involandosi tutto solo sotto il traguardo di Piazza XX Settembre. Secondo posto per Michiel Stockman e terzo per Davide Bauce. 40esimo posto per Carlo Francesco Favretto, 99esimo per Giovanni Bortoluzzi, 101esimo per Christian Danilo Pase, 117esimo per Stefano Di Benedetto davanti a Filippo D'Aiuto e 137esimo per Eric Paties Montagner. Vincitore della classifica generale è il tedesco Jonas Rapp, vincitore ieri a Piancavallo, davanti allo spagnolo Jose Felix Parra e all'italiano Antonio Puppio. 23esima posizione per Bortoluzzi, 35esima per Favretto, 59esima per D'Aiuto, 62esima per Pase, 64esimo per Di Benedetto e 136esima per Paties Montagner. La maglia verde di miglior scalatore è andata a Matteo Zurlo, quella blu dei punti ad Antonio Puppio, quella maglia di miglior giovane ad Alessio Martinelli e infine quella rossa dei traguardi volanti a Michiel Stockman. Queste le parole del presidente della Libertas Ceresetto Andrea Cecchini: “Chiudiamo con un bilancio molto positivo questa edizione 2021 del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Abbiamo ricevuto dei feedback molto positivi da diverse persone e dalle squadre, ma ora non ci sediamo sugli allori, ma da qui ripartiamo per migliorare ancora. La corsa è percepita come sempre più importante e abbiamo ricevuto anche molta attenzione da parte dei media e questo non può che gratificarci. Continuiamo su questa strada per portare avanti questa manifestazione sportiva che è anche un’occasione di crescita per il territorio del Friuli Venezia Giulia”. Il responsabile dell’organizzazione del Giro della Regione FVG Christian Murro invece dichiara: “Quest’anno sono molto contento. Di solito, negli anni scorsi, ne uscivo devastato, questa volta finisco con tanta voglia di ricominciare subito a pensare all’edizione numero 58 per fare ancora qualcosa di migliore”. Per vedere tutti i risultati dell'ultima tappa, clicca qui o vai nella sezione Gare.

E' terminato anche il Giro della Lunigiana che per la prima volta nella storia ha visto imporsi un francese, Lenny Martinez. Nell'ultima frazione vinta da Manuel Oioli, 34esimo posto per Daniel Skerl, 44esimo per Gabriel Musizza, 55esimo per Alessio Menghini, 65esimo per Thomas Casasola, mentre Diego Barriviera non ha terminato la propria prova. Nella generale 41esimo Musizza, 42esimo Skerl, 46esimo Casasola e 83esimo Menghini.

A Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, è arrivata la seconda vittoria stagionale di Matteo Milan nel 31° Giro della Vallata Feltrina. Il portacolori del Danieli 1914 Cycling Team ha anticipato Filippo Del Santo e Andrea Dallago, mentre Valentino Sari della Scuola Ciclismo Senza Confini ha chiuso in ottava posizione.


Gli Allievi si sono dati battaglia nella 28° Trieste-Gorizia-Udine, dove si è imposto l'austriaco Moritz Doppelbauer davanti a Thomas Turri della Sacilese e Lorenzo Unfer della Libertas Ceresetto. Quarto posto per Andrea Bessega, quinto per Fabio Piuzzi, settimo per Alan Flocco, nono per Stefano Viezzi e decimo per Raffaele Gerometta. Per vedere tutti i risultati della giornata, clicca qui o vai nella sezione Gare.

A Bibano di Godega di Sant'Urbano vittoria del nostro allievo Matteo De Monte della Borgo Molino Rinascita Friuli nel 7° GP Verniciatura F2 davanti al compagno di squadra Gobbo e Leone. Nella gara riservata agli Esordienti del secondo anno, invece, il 49° GP Pollami Liliana, Federico Ballatore è arrivato sesto e Simone Granzotto decimo.

Davide Stella si è imposto nella 49° Giornata del Pedale di Fiumicello di Camposampiero, in provincia di Padova. L'allievo della Gottardo Giochi Caneva ha battuto Samuele Massolin e Manuel Tessaro.

A Vo' Euganeo la nostra Chantal Pegolo ha chiuso al secondo posto il 10° Trofeo Vini Terre Gaie alle spalle di Linda Sanarini, gara in cui Camilla Murro ha terminato in settima posizione.

Nell'ultima giornata di gare ai Campionati Mondiali su Pista Juniores, il nostro Lorenzo Ursella ha conquistato il quinto posto nella specialità del chilometro di fermo vinta dal russo Skorniakov.

A Lenzerheide in Svizzera si è svolta la penultima tappa della Coppa del Mondo MTB XCO. Vittoria del francese Koretzky davanti al neo campione del mondo Schurter e Flueckiger. 19esimo posto per Daniele Braidot, 21esimo per Luca Braidot e 37esimo per il campione italiano Nadir Colledani.

Si è corso il 14° Trofeo Città di Meduna di Livenza, in provincia di Treviso, gara cross country riservata a più categorie.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Uomini Elite secondo posto per Rafael Visinelli alle spalle di Enrico Bressan, quinto Federico Tauceri e sesto Alberto Cudicio. Tra gli Under 23, invece, quarta posizione per Riccardo Costantini e settima per Matteo Sancassani. Tra le Donne Open splendida vittoria per la nostra Asia Zontone, che ha anticipato Hernandez e Tavella.

Negli Juniores buon quinto posto per Fabio Drusin, decimo per Francesco Mestroni, 14esimo per Alberto Zara, 15esimo per Riccardo Ermacora, 17esimo per Filippo Ughi e 28esimo per Andrea Furlan. Tra le Donne Juniores secondo e terzo posto rispettivamente per Lisa Canciani ed Elisa Rumac della DP66 Giant SMP alle spalle di Beatrice Fontana.

Tra gli Allievi del secondo Riccardo Del Puppo ha chiuso al sesto posto, Andrea Sist al decimo davanti ad Alessandro Da Parè, Gabriele Petris al 18esimo e Andrea Randazzo al 24esimo. Tra quelli classe 2006, invece, ottimo terzo posto per Enrico Del Gallo della S.C. Cottur, 14esimo Andrea Storici, 15esimo Leonardo Ursella, 18esimo Daniele Vidoni e 20esimo Davide Bortolussi. Terzo gradino del podio conquistato da Alice Sabatino del Jam's Bike Team Buja tra le Donne Allieve dietro Turina e Dal Ben.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Esordienti 2° anno Patrizio Battisacco è arrivato sesto, Giovanni Zambon nono, Federico Fior 17esimo, Davide Del Puppo 25esimo e Daniele Degano 28esimo, mentre tra quelli del primo ottimo terzo posto per Samuele Mania, ottavo per Joele Tonizzo davanti a Diego Moretti, 14esimo per Emanuele De Biasi che ha anticipato Federico Panizzo e Nicholas Caldieraro e 20esimo per Giacomo Paccagnella. Infine tra le Donne Esordienti vittoria di Ilaria Tambosco su Gottoli e Annarita Calligaris. Settima Emily Zoccolan, nona Eleonora Redolfi e 12esima Valentina Zilio.

 
47 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page