top of page

Tre giorni di grande ciclismo e spettacolo in Friuli

Al MTB Ca'neva Trophy vincono Braidot, Mania e Cafueri, gare su strada a Monfalcone, Lignano e Manzano. Divertimento anche all'Enduro Aviano

MARTEDI' 19/04 - Vittoria di Pello Bilbao nella seconda tappa del Tour of the Alps, capace di battere in uno sprint ristretto Romain Bardet e Attila Valter. 60esimo posto per il nostro Matteo Fabbro.

MERCOLEDI' 20/04 - 62esima posizione per Matteo Fabbro nella terza tappa del Tour of the Alps vinta da Lennard Kamna che ha battuto i compagni di fuga sul traguardo di Villabassa.

GIOVEDI' 21/04 - Giornata di fuga per Matteo Fabbro al Tour of the Alps. Infatti il corridore della BORA - Hansgrohe è stato uno dei protagonisti della quarta frazione, vinta poi da Miguel Angel Lopez davanti a Thibaut Pinot e Romain Bardet, con il friulano che ha terminato al 50esimo posto.

VENERDI' 22/04 - E' tornato alla vittoria dopo quasi 3 anni Thibaut Pinot, che si è imposto su David De la Cruz nell'ultima tappa del Tour of the Alps. 38esima posizione per Matteo Fabbro, che ha chiuso la classifica generale vinta da Romain Bardet al 45esimo posto.

E' iniziata anche la stagione su pista con la prima tappa dell'UCI Track Nations Cup a Glasgow. Nella prova dell'inseguimento individuale il nostro Manlio Moro ha fatto registrare l'ottavo tempo di giornata, fermando il cronometro a 4:12:761.

SABATO 23/04 - Terzo posto conquistato dalla nostra Ilaria Tambosco nell'XCE Petzen Trophy svoltosi a Feistriz ob Bleiburg, in Austria. La portacolori del Jam's Bike Team Buja, infatti, ha chiuso alle spalle di Eva Herzog e Marusa Tereza Serkezi la prova riservata alle Donne Under 17.

DOMENICA 24/04 - 74esimo posto per Alessandro De Marchi alla Liege-Bastogne-Liege, vinta da Remco Evenepoel.

Sesto posto conquistato da Gabriel Musizza, portacolori del Team Tiepolo Udine, nel 58° Giro della Castellania, gara riservata agli Juniores corsa a Pettenasco, in provincia di Novara, e che ha visto trionfare Pietro Mattio.

Ottimo ottavo posto conquistato da Alice Papo dell'Acca Due O Women's Team nel GP Città di Corridonia che ha visto festeggiare la campionessa italiana Eleonora Ciabocco.

Terza vittoria stagionale per la nostra giovane Chantal Pegolo. L'allieva del Team Conscio si è imposta anche al 14esimo GP GSR Crosare - Memorial Rossignoli corso a Bovolone, in provincia di Verona, battendo Lucia Brillante Romeo e Irma Siri. Buono anche il quinto posto ottenuto da Laura Padovan del Pedale Sanvitese. Nella prova riservata alle Donne Esordienti del secondo anno Veronica De Monte è arrivata settima, mentre tra quelle del primo anno Elena D'Agnese ha concluso al nono posto.

A Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, il Gottardo Giochi Caneva ha organizzato il primo GP Città di Lignano Sabbiadoro, gara riservata alle categoria degli Allievi. E proprio la società organizzatrice ha festeggiato grazie alla vittoria del campione friulano Davide Stella, che allo sprint ha battuto Filippo Cettolin e Riccardo Da Rios ripetendo il successo ottenuto una settimana fa al Gir da Giave. Quarto posto conquistato da Andrea Bessega della Sacilese Ciclistica. Per vedere tutti i risultati della gara, vai nella sezione Strada.

© Foto di Alessandro Billiani

Prima di giornata di gare riservata alle categorie giovanili a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone, dove la Roccia Team ha organizzato il MTB Ca'Neva Trophy, valido come tappa dell'Italia Bike Cup. Tra gli Allievi 2° anno terza posizione per Alessio Paludgnach del Team Granzon, quarta per Leonardo Ursella, 18esima per Gabriele Nadalutti, 26esima per Enrico Del Gallo, 27esima per Luca Poberai, 37esima per Matteo Petruz, 40esima per Stefano Zavagno e 43esima per Andrea Bon. Tra quelli del primo anno, invece, quarto posto per Giovanni Zambon, settimo per Tommaso Argenton, 30esimo per Samule Emmi, 33esimo per Davide Vidal, 40esimo per Andrea Grillo, 44esimo per Daniele Degano e 49esimo per Thomas Collini. Tra le Donne Allieve 2° anno Gaia Cos ha terminato in quarta posizione e Nicole Cos al sesto, mentre tra quelle del primo quarta Nadia Casasola, quinta Serena Bratti e ottava Valentina Zilio.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Esordienti del secondo anno bella vittoria di Samuele Mania dell'U.C. Caprivesi, quinto posto per Filippo Grigolini, 27esimo per Massimo Podo, 28esimo per Matteo Antoniolli, 30esimo per Giovanni Michieli e 39esimo per Alejandro Piccini. Tra quelli classe 2009, invece, settimo Massimo Bagnariol, nono Matteo Bulfon, decimo Lorenzo Scian, 14esimo Samuele Sist, 15esimo Fabio Marega, 16esimo Lorenzo Maschio, 22esimo Leonardo Zufferli, 30esimo Nicolas Troncone, 32esimo Thomas Truant, 34esimo Alessandro Baradel, 38esimo Riccardo Zamero, 41esimo Davide Vogrig, 44esimo Lorenzo Palmarin, 46esimo Christopher Gris, 50esimo Mattia Clancis, 51esimo Eric Tavano, 52esimo Simone Molaro, 54esimo Carlo Tonetti, 55esimo Nicolò Candido, 56esimo Jacopo Bidoli, 57esimo Gabriele Cuch, 58esimo Davide Pupaza, 61esimo Giovanni Forabosco, 63esimo Andrea Villanova e 66esimo Nicolò Cordazzo.

Tra le Donne Esordienti del secondo anno vittoria di Katharina Telser davanti alla coppia della Bandiziol Annarita Calligaris e Nicole Canzian, ottava Valentina Zufferli. Tra quelle del primo anno, infine, affermazione autoritaria di Rachele Cafueri davanti a Julia Kostner e Ambra Savorgnano. Ottavo posto per Azzurra Rizzi e 18esimo per Maia Maria Meneghetti. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Mtb.

Sesto posto conquistato da Ilaria Tambosco nelll'XCO Pretzen Trophy tra le Donne Under 17.

Ad Aviano (PN) si è svolta la seconda tappa delle Triveneto Enduro MTB Series, l'Aviano Enduro. Tra gli Uomini Open, dove ha vinto lo sloveno Persak Vid, 18esimo posto per Stefano Braidot e 29esimo Lorenzo Chivilo, mentre tra le Donne Open terza posizione per Silvia Penso. Tra gli Juniores sesto Massimo De Sabbata, settimo Matteo Orsettig, nono Marco Martinel, 11esimo Andrea Starc e 15esimo Marco Del Fiol.

Tra gli Allievi vittoria di Emil Decristini del Trieste Gravity Team davanti a Leonardo Lorenzi e Alessandro Frisenna, quinto Daniel Martini, settimo Ismaele Pezzin, ottavo Giovanni Venuto, 11esimo Enrico Fantini, 12esimo Enrico Dreossi, 13esimo Ariel Taddei e 14esimo Alessio Carciotti. Tra le Donne Allieve, invece, è arrivata la vittoria di Alice Sabatino del Jam's Bike Team Buja. Tra gli Esordienti, infine, Ivan Tomassini si è imposto su Davide Zinutti, Mark Rugora, Jacopo Sabatino e Manuel Bertolini. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Mtb.

LUNEDI' 25/04 - 128esimo posto per Lorenzo Ursella nella prima tappa del Le Tour de Bretagne Cycliste.

© Foto di Simone Lombi

A Roma si è tenuto lo storico GP della Liberazione, corsa riservata agli Under 23 giunta alla 73esima edizione. Gara che si ha visto sorridere ai tre fuggitivi, in particolare al tedesco Henri Uhlig che allo sprint ha battuto Marcellusi e il nostro Carlo Francesco Favretto, portacolori della General Store Essegibi. 28esimo posto per Daniel Skerl, 41esimo per Giovanni Bortoluzzi e 54esimo per Filippo Ridolfo. Nella prova riservata alle Donne, invece, Iris Monticolo ha concluso la prova al 29esimo posto.

Con una spettacolare stoccata negli ultimi 5km, Mees Vlot ha fatto sua la 67esima edizione della Coppa Montes, gara riservata alla categoria Juniores svoltasi oggi a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Dopo aver scalato i GPM di San Martino e San Michele al Carso, il gruppo di testa si è assottigliato ad una decina di atleti, con l'olandese del Team Auto Eder che è arrivato a braccia alzate sotto lo striscione dell'arrivo anticipando il compagno di squadra Romeet Pajur e Matteo Scalco. Decimo posto per Marco Di Bernardo, 19esimo per Alan Flocco, 20esimo per Mattia Marcon, 24esimo per Gabriel Musizza, 31esimo per Alessio Menghini, 49esimo per Francesco Zampa, 54esimo per Tommaso Cafueri e 72esimo per Tommaso Nadalini. Per vedere tutti i risultati della gara, vai nella sezione Strada.

Il Pedale Manzanese ha organizzato la terza edizione della Giornata del Ciclismo Manzanese. Nella gara riservata agli Allievi, Erazem Valjavec si è imposto sul compagno di fuga Riccardo Da Rios, mentre il gruppo è stato regolato da Davide Stella con Andrea Bessega che ha terminato in nona posizione. Tra gli Esordienti del 2° anno Leonardo Zanandrea si è imposto davanti a Prevejsek e Kuntaric Zibret, nono Tomaz Lover Medeot, decimo Luca Battistutta e 23esimo Carlo Coletti, mentre tra quelli del primo anno, infine, doppietta del GS Mosole con Matteo Martini che ha battuto Pietro Genovese e Jacopo Vettor, ottavo posto per Nicolò Marzinotto, nono per Mattia Piani, decimo per Nicola Scuor e 16esimo per Gabriele Blaseotto. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

Una incontenibile Chantal Pegolo ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale, ala seconda nel giro di 24 ore, nella gara riservata alle Donne Allieve del 29° Trofeo Loris Angeli, corso a Drò in provincia di Trento. L'atleta dell'U.C. Conscio è riuscita a distanziare le avversarie di un paio di secondi battendo Linda Sanarini e Asia Sgaravato e conquistando la maglia di campionessa del Triveneto. Nella prova riservata alle Donne Esordienti del primo anno terza posizione per Elena D'Agnese che ha anticipato la compagna di squadra dell'Ass.ne Ciclistica Dilettantistica Valvasone Emma Visintin con Gioia Zaccai che è arrivata settima.

© Foto di Alessandro Billiani

Seconda giornata di gare a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone, dove si sono svolte le gare internazionali del MTB Ca'neva Trophy. Vittoria in una volata a due per il nostro Luca Braidot tra gli Uomini Open, capace di mettere la ruota davanti a Filippo Fontana. Ottavo Marco Ponta, 25esimo Alberto Brancati, 27esimo Rafael Visinelli, 29esimo Federico Tauceri, 36esimo Edoardo Braida, 39esimo Alberto Cudicio, 41esimo Manuel Casasola, 47esimo Matteo Sancassani, 51esimo Riccardo Ermacora e 52esimo Francesco Mestroni.

Tra gli Juniores Fabio Bassignana davanti a Gabriel Borre e Tommaso Ferri, Riccardo Del Puppo è arrivato 30esimo, Andrea Sist 38esimo, Alessandro Da Parè 40esimo, Matteo Civran 48esimo, Alberto Zara 50esimo, Christian Olivo 53esimo e Gabriele Petris 56esimo. Tra le Donne Juniores, infine, la campionessa ucraina si è imposta su Beatrice Fontana e Valentina Corvi, quarta Lucrezia Braida e quinta Lisa Canciani.

Dopo la prova del Team Relay di ieri, ad Agrigento si è svolta la prima tappa della Coppa Italia Giovanile XCO. Tra gli Allievi del secondo anno decimo posto per Stefano Viezzi, mentre tra quelli del 1° anno Ettore Fabbro si è imposto su Hoellrigl e Rial. Terzo posto per Sabrina Rizzi tra le Donne Allieve 1° anno, 18esimo Joele Tonizzo tra gli Esordienti 2° anno, e seconda Julia Magdalena Mitan tra le Donne Esordienti secondo anno.

 

#matteofabbro #manliomoro #ilariatambosco #silviapenso #alessiopaludgnach #gabrielenadalutti #enricodelgallo #lucapoberai #matteopetruz #stefanozavagno #andreabon #giovannizambon #tommasoargenton #samuleemmi #davidevidal #andreagrillo #danieledegano #thomascollini #gaiacos #nicolecos #nadiacasasola #serenabratti #valentinazilio #samuelemania #filippogrigolini #massimopodo #matteoantoniolli #giovannimichieli #alejandropiccini #massimobagnariol #matteobulfon #lorenzoscian #samuelesist #fabiomarega #lorenzomaschio #leonardozufferli #nicolastroncone #thomastruant #alessandrobaradel #riccardozamero #davidevogrig #lorenzopalmarin #christophergris #mattiaclancis #erictavano #simonemolaro #carlotonetti #nicolòcandido #jacopobidoli #gabrielecuch #davidepupaza #giovanniforabosco #andreavillanova #nicolòcordazzo #annaritacalligaris #nicolecanzian #valentinazufferli #rachelecafueri #ambrasavorgnano #azzurrarizzi #maiamariameneghetti #satefanobraidot #lorenzochivilo #silviapenso #massimodesabbata #matteoorsettig #marcomartinel #sefanobraidot #lorenzochivilo #silviapenso #massimodesabbata #matteoorsettig #marcomartinel #andreastarc #marcodelfiol #emildecristini #leonardolorenzi #alessandrofrisenna #danielmartini #ismaelepezzin #giovannivenuto #enricofantini #enricodreossi #arieltaddei #alessiocarciotti #alicesabatino #ivantomassini #davidezinutti #markugora #jacoposabatino #manuelbertolini #alessandrodemarchi #davidestella #andreabessega #leonardoursella #riccardodelpuppo #andreasist #alessandrodaparè #albertozara #christianolivo #gabrielepetris #gabrielmusizza #chantalpegolo #laurapadovan #alicepapo #veronicademonte #elenadagnese #lorenzoursella #carlofrancescofavretto #danielskerl #filipporidolfo #irismonticolo #marcodibernardo #tomazlovermedeot #lucabattistutta #carlocoletti #nicolòmarzinotto #mattiapiani #nicolascuor #gabrieleblaseotto #alanflocco #tommasocafueri #alessiomeghini #francescozampa #mattiamarcon #tommasonadalini #stefanoviezzi #ettorefabbro #sabrinarizzi #joeletonizzo #juliamagdalenamitan #lucabraidot #marcoponta #albertobrancati #rafaelvisinelli #federicotauceri #edoardobraida #albertocudicio #manuelcasasola #matteosancassani #riccardoermacora #francescomestroni

100 visualizzazioni

Commentaires


© foto di 

bottom of page