top of page

Grande festa al Trofeo Città di Gorizia con tre vittorie friulane

Quarta vittoria stagionale di Stella, spettacolo al Bottecchia per la 3° prova Master delle Piste FVG e alla Krivapete Endurace di San Leonardo

LUNEDI' 06/06 - 96esimo posto per Matteo Fabbro nella seconda tappa del Criterium de Dauphiné in cui Alexis Vuillermoz ha beffato il gruppo imponendosi davanti ai compagni di fuga.

61esimo posto per Manlio Moro nella terza frazione dell'Adriatica Ionica Race, 98esimo per Filippo Ridolfo e 101esimo per Daniel Skerl.

Ottimo terzo posto per la nostra Elena Cecchini nella prima tappa del Women's Tour, caratterizzata da una caduta nelle fasi finali e dalla vittoria della francese Clara Copponi.

MARTEDI' 07/06 - 50esima posizione per Matteo Fabbro nella terza frazione del Criterium de Dauphiné dove David Gaudu ha passato proprio sulla linea d'arrivo Wout Van Aert.

Nella quarta tappa dell'Adriatica Ionica Race Filippo Ridolfo è arrivato 58esimo davanti a Manlio Moro e Daniel Skerl 101esimo.

Lorena Wiebes si è imposta nella seconda tappa del Women's Tour davanti a Barbara Guarischi e Shari Bossuyt, mentre Elena Cecchini ha chiuso in nona posizione.

MERCOLEDI' 08/06 - 85esimo posto per Matteo Fabbro nella cronometro del Criterium de Dauphiné che ha visto Filippo Ganna battere per soli due secondi Wout Van Aert.

Ultima tappa dell'Adriatica Ionica Race che ha visto trionfare per la seconda volta Cristian Scaroni, già vincitore della prima frazione con arrivo a Monfalcone. Ottimo 14esimo posto per il nostro Manlio Moro che ha vinto la volata del gruppo principale, 26esimo per Daniel Skerl e 76esimo per Filippo Ridolfo. Nella classifica generale vinta da Filippo Zana, 78esimo Moro, 92esimo Skerl e 94esimo Ridolfo.

47esima posizione per Elena Cecchini nella terza tappa del Women's Tour.

Al Velodromo di Dalmine è andato in scena il Trofeo Hobby Bike riservato alle categorie giovanili, dove in particolare tra gli Allievi il nostro Davide Stella, in forza al Gottardo Giochi Caneva, ha conquistato la terza posizione nello sprint finale, concludendo alle spalle di Gabriele Durelli e Florian Zambianchi.

GIOVEDI' 09/06 - Seconda vittoria per Wout Van Aert al Criterium de Dauphinè nella quinta frazione dove Matteo Fabbro ha chiuso al 71esimo posto.

Grace Brown ha conquistato la quarta tappa del Women's Tour, dove Elena Cecchini è arrivata 59esima.

Al Velodromo "Ottavio Bottecchia" di Pordenone è andata in scena la terza Prova Master delle Piste FVG. Gli Under si sono sfidati nella prova dell'Americana e del Keirin dove erano messe in palio anche la maglie di campioni regionali. Nella Madison vittoria di Alessio Menghini con Lorenzo Unfer davanti alla coppia Gioele Faggianato-Matteo Le Brum, mentre nel Keirin Gioele Faggianato si è imposto su Alessio Menghini e Lorenzo Unfer.

Le categorie giovanili, invece, si sono sfidate prima nella Corsa a Punti, dove tra gli Allievi David Zanutta è arrivato secondo, Lorenzo Dalle Crode terzo e Davide Stella quarto e tra le Allieve Chantal Pegolo ha vinto davanti a Laura Padovan, Gaia Bertogna, Piera Barattin e Eleonora Deotto. Tra gli Esordienti, invece, quarto posto per Tomaz Lover Medeot e tra le Esordienti Camilla Murro ha battuto Carlotta Petris, Vanessa Masotti, Veronica De Monte, Ambra Savorgnano e Elena D'Agnese. Nello Scratch, invece, Davide Stella ha chiuso in seconda posizione davanti a Andrea Bessega, David Zanutta e Simone Sancassani, Chantal Pegolo si è ripetuta davanti a Piera Barattin e Laura Padovan, successo anche per Tomaz Lover Medeot davanti a Jacopo Pitta e Massimiliano Tardivo e per Camilla Murro davanti a Veronica De Monte e Camilla Murro. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione Pista.

VENERDI' 10/06 - Valentin Ferron ha vinto la sesta tappa del Criterium de Dauphinè in cui il nostro Matteo Fabbro è arrivato 92esimo.

53esimo posto per Alessandro De Marchi nel GP des Kantons Aargau vinto da Marc Hirschi.

La campionessa italiana Elisa Longo Borghini ha fatto sua la sesta tappa del Women's Tour, dove Elena Cecchini ha chiuso al 51esimo posto.

A Leogang, in Austria, è iniziata la quarta tappa di Coppa del Mondo MTB XCO con la classica prova dello Short Track. Tra gli Uomini Elite 16esimo posto per Luca Braidot, 28esimo per Nadir Colledani e 38esimo per Daniele Braidot.

SABATO 11/06 - Giornata di fuga per il nostro Matteo Fabbro nella settima tappa del Criterium de Dauphinè che alla fine ha concluso al 47esimo posto a circa 9 minuti dal vincitore Verona.

Il Women's Tour si è concluso con la terza vittoria di Lorena Wiebes e la vittoria nella classifica generale di Elisa Longo Borghini. 66esima posizione per Elena Cecchini nell'ultima tappa e 42esima nella generale.

Ha preso il via con la tappa da Gradara ad Argenta l'edizione 2022 del Giro d'Italia Giovani Under 23, una delle gara più importanti al mondo per la categoria. Quest'anno al via ci sono ben 7 ragazzi friulani: Carlo Francesco Favretto della General Store, che è arrivato nella prima tappa 20esimo, Eric Paties Montagner della Work Service Vitalcare Vega, 37esimo, Nicolò Di Bernardo del Sissio team, 82esimo, Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli, 101esimo, Giovanni Bortoluzzi anche lui della Work Service, 104esimo, così come Christian Danilo Pase, 168esimo, e Davide Toneatti dell'Astana Qazqastan Development Team, 165esimo.

A Lugo di Grezzana, in provincia di Verona, si è svolta la cronoscalata del GP Consorzio Marmisti. Tra gli Juniores settimo posto per Gabriel Musizza, mentre tra le Donne Juniores è arrivato il nono posto di Lisa Canciani.

DOMENICA 12/06 - Anche oggi Matteo Fabbro ha provato a cercare gloria personale andando in fuga nell'ultima tappa del Criterium de Dauphinè vinta da Jonas Vingegaard davanti a Primoz Roglic che ha vinto la generale. 66esimo posto per il corridore della BORA-Hansgrohe che ha chiuso la classifica generale in 48esima posizione.

Leo Hayter si è imposto nella seconda tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 con arrivo posto a Pinzolo dove Giovanni Bortoluzzi è arrivato 19esimo, Nicolò Buratti 21esimo, Carlo Francesco Favretto 39esimo, Davide Toneatti 73esimo, Nicolò di Bernardo 96esimo, Christian Danilo Pase 141esimo ed Eric Paties Montagner 147esimo.

© Foto di Bolgan

Bella vittoria, la quarta stagionale, per Davide Stella al sesto GP Ristorante Da Silvano corso a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso. L'allievo portacolori del Gottardo Giochi Caneva con una volata poderosa si è lasciato alle spalle Filippo Cettolin e Tommaso Marchi.

Quinta posizione per l'allievo Andrea Bessega della Sacilese Ciclistica nel 42esimo Trofeo Ugo La Malfa corso a Villagrappa in provincia di Forlì Cesena.

Ad Arcade in provincia di Treviso le donne si sono sfidate nel 15esimo Trofeo Pavan Ernesto & Figli. Tra le Donne Open quinta posizione conquistata da Iris Monticolo della Top Girls Fassa Bortolo, tra le Donne Allieve invece è tornata alla vittoria anche su strada la nostra Chantal Pegolo autrice di una fuga solitaria che le ha consentito di festeggiare con quasi due minuti di vantaggio. Tra le Donne Esordienti 2° anno decimo posto per Veronica De Monte, mentre tra quelle classe 2009 terza posizione per Elena D'Agnese del Valvasone.

A Leogang è andata in scena la quarta tappa della Coppa del Mondo MTB XCO dove il nostro Luca Braidot ha colto un ottimo ottavo posto, mentre il fratello gemello Daniele Braidot ha chiuso al 27esimo e Nadir Colledani al 30esimo.

Al Parco di Piuma di Gorizia l'U.C. Caprivesi ha organizzato il 18° Trofeo Città di Gorizia, valido come quinta prova del Campionato Italiano Giovanile di Società MTB. Tra gli Juniores si è imposto Ettore Prà davanti a Zan Pahor e Cristiano Di Gaspero, quarto posto per Tommaso Cafueri, sesto per Riccardo Del Puppo, settimo per Gabriel Lorenzo Bisaro e 12esimo per Alberto Zara. Tra le Donne Juniores Valentina Corvi ha battuo Lisa Canciani e Gaia Santin.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Allievi del secondo anno secondo posto per Stefano Viezzi alle spalle di Mattia Stenico, quarto posto per Alessio Paludgnach, decimo per Luca Poberai, 11esimo per Leonardo Ursella, 15esimo per Enrico Del Gallo, 24esimo per Thomas Della Mea, 27esimo per Andrea Bon e 28esimo per Stefano Zavagno. Tra quelli del primo anno, invece, è arrivata un'altra splendida vittoria del nostro Ettore Fabbro della Jam's Bike Team Buja che ha battuto di quasi minuti Gabriele Scagliola e Gioele Leone, nono Patrizio Battisacco, 11esimo Giovanni Zambon, 13esimo Emanuele Menossi, 22esimo Davide Vidal, 28esimo Andrea Grillo, 31esimo Gabriele Gaio, 32esimo Samuele Emmi, 37esimo Andrea Palmarin, 38esimo Filippo Gava e 39esimo Daniele Degano. Tra le Donne Allieve 1° anno vittoria di Sabrina Rizzi della Jam's, terza Nadia Casasola, quarta Ilaria Tambosco e sesta Valentina Zilio.

© Foto di Alessandro Billiani

Nella prova riservata agli Esordienti 2° anno il campione regionale Samuele Mania ha vinto davanti a Filippo Grigolini e Sirio Bortolato, sesto Luca Battistutta, ottavo Matteo Antoniolli, 14esimo Matteo De Cristofaro, 16esimo Joele Tonizzo, 18esimo Massimo Podo, 19esimo Thomas Bolzan, 25esimo Mattia Gioele Puddu, 27esimo Cristian Bardieru, 29esimo Emanuele De Biasi, 31esimo Giacomo Paccagnella e 32esimo Samuele Negri. Tra quelli classe 2009 terza posizione per Nicolò Marzinotto, quarta per Samuele Sist, ottava per Riccardo Zamero, decima per Fabio Marega e segnaliamo anche la 17esima per Lorenzo Scian, 20esima per Giacomo Moni Bidin, 22esima per Davide Vogrig e 25esima per Krishna Zanello. Tra le Donne Esordienti 2° anno seconda posizione per Julia Magdalena Mitan alle spalle di Meta Tancik, quinta Annarita Calligaris, sesta Nicole Canzian e nona per Valentina Zufferli, mentre tra quelle del primo Nicole Righetto ha battuto Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano, quinta Azzurra Rizzi, decima Giorgia Manzon e 12esima Elisa Castellan. Per vedere tutti i risultati delle gara, vai nella sezione MTB.

A San Leonardo si è svolta la quarta prova delle Triveneto Enduro MTB Series, la Krivapete Endurace. Tra gli Uomini Open vittoria di Massimo De Sabbata davanti a Stefano Braidot e Matteo Orsettig, 15esimo Christian Olivo e 16esimo Simone Subelli, mentre tra le Donne Open Silvia Penso ha colto il successo personale. Tra gli Allievi Alessandro Frisenna ha vinto davanti a Daniel Martini e Lorenzo Biffis, sesto posto per Leonardo Lorenzi, ottavo per Ismaele Pezzin, 11esimo per Enrico Dreossi, 12esimo per Enrico Fantini e 13esimo per Giovanni Venuto. Tra le Donne Allieve Gaia Cos si è imposta su Alice Sabatino. Infine tra gli Esordienti Ivan Tomassini ha colto la vittoria battendo Davide Zinutti e Jacopo Sabatino, quarto Riccardo Frisenna, quinto Mark Rogura, settimo Pietro Vanone, nono Manuel Bertolini e 11esimo Fabio Sgardello. Per vedere tutti i risultati delle gara, vai nella sezione MTB.

 

#matteofabbro #elenacecchini #davidestella #manliomoro #danielskerl #filipporidolfo #lucabraidot #nadircolledani #danielebraidot #carlofrancescofavretto #ericpatiesmontagner #nicolòdibernardo #nicolòburatti #giovannibortoluzzi #christiandanilopase #davidetoneatti #cristianodigaspero #tommasocafueri #riccardodelpuppo #albertozara #lisacanciani #stefanoviezzi #alessiopaludgnach #lucapoberai #leonardoursella #andreabon #stefanozavagno #ettorefabbro #patriziobattisacco #giovannizambon #emanuelemenossi #davidevidal #andreagrillo #gabrielegaio #samueleemmi #andreapalmarin #filippogava #danieledegano #sabrinrizzi #nadiacasasola #ilariatambosco #valentinazilio #samuelemania #filippogrigolini #lucabattistutta #matteoantoniolli #joeletonizzo #massimopodo #thomasbolzan #mattiagioelepuddu #cristianbardieru #emanueledebiasi #giacomopaccagnella #samuelenegri #nicolòmarzinotto #samuelesist #riccardozamero #fabiomarega #lorenzoscian #giacomomonibidin #davidevogrig #krishnazanello #juliamagdalenamitan #annaritacalligaris #nicolecanzian #valentinazufferli #rachelecafueri #ambrasavorgnano #azzurrarizzi #giorgiamanzon #elisacastellan #gabrielmusizza #lisacanciani #andreabessega #massimodesabbata #stefanobraidot #matteoorsettig #christianolivo #simonesubelli #silviapenso #alessandrofrisenna #danielmartini #leonardolorenzi #ismaelepezzin #enricodreossi #enricofantini #giovannivenuto #gaiacos #alicesabatino #ivantomassini #davidezinutti #jacoposabatino #riccardofrisenna #markrugora #pietrovanone #manuelbertolini #fabiosgardello #alessandrodemarchi #davidestella #irismonticolo #chantalpegolo #elenadagnese #veronicademonte #gabriellorenzobisaro #alessiomenghini #gioelefaggianato #lorenzounfer #matteolebrum #davidzanutta #lorenzodallecrode #andreabessega #simonesancassani #laurapadovan #gaiabertogna #eleonoradeotto #pierabarattin #camillamurro #carlottapetris #vanessamasotti #caterinamontagnese #tomazlovermedeot #jacopopitta #massimilianotardivo

121 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page