Nell'ultima tappa del Giro d'Italia Ciclocross vince Sara Casasola tra le Donne Open, mentre è trionfo in generale per l'ASD DP66 di Pontoni
5 gennaio 2020 - A Pontedera si è concluso il Giro d'Italia di ciclocross 2019 dopo 6 tappe dure, avvincenti e spettacolari. Il bilancio complessivo è piuttosto soddisfacente per i nostri ragazzi friulani grazie alle loro splendide prestazioni, oltre ovviamente alle tante vittorie.
UOMINI OPEN - La gara Open maschile è stata caratterizzata (come previsto) dalla lotta tra i favoriti, tra i quali è emerso il giovane Jakob Dorigoni, mentre la classifica generale è andata a Cristian Cominelli (oggi quarto).
In classifica generale, Davide Toneatti ha chiuso al sesto posto con 74 punti totali, Marco Ponta al 14esimo con 22 punti e Tommaso Bergagna al 15esimo totalizzando 19 punti.
DONNE OPEN - Dopo 24 ore dal successo di Bibione, la campionessa italiana Sara Casasola si è ripetuta e ha vinto l'ultima tappa del Giro d'Italia, dominando la gara dall'inizio alla fine. Al secondo posto si è piazzata invece Francesca Baroni, che è riuscita comunque a conquistare la maglia rosa. A fine gara la ciclista friulana ha detto ai microfoni degli organizzatori:
«Sono molto contenta di com’è andato il Giro d'Italia, a parte un piccolo calo a metà campionato. Francesca ha meritato la vittoria perché ha dominato in molte tappe, è stata molto brava e io non potevo desiderare di più. Il percorso di oggi era molto impegnativo, duro, c’era tanto da correr a piedi, a me piace e quindi non posso lamentarmi. Questa sfida si rinnova tra sette giorni: vedremo come andrà».
Da segnalare inoltre quest'oggi il 12esimo posto di Asia Zontone, il 18esimo conquistato da Elisa Rumac e il 21esimo di Alice Papo.
In classifica generale, quindi, Sara Casasola si è piazzata al secondo posto con 142 punti, a soli 12 lunghezze da Francesca Baroni. Asia Zontone ha concluso al sesto posto con 55 punti, Alice Papo è arrivata 18esima con 9 punti, mentre Elis Simeoni ed Elisa Rumac entrambe 21esime con 8 punti totali.
UOMINI JUNIORES - Bella battaglia negli Juniores tra De Pretto e Agostinacchio, che alla fine si dividono la posta in palio: al giovane della Borgo Molino Rinascita Ormelle va la maglia rosa, mentre Agostinacchio vince la sua terza tappa al Giro. Al terzo posto a pochi secondi troviamo il nostro friulano Bryan Olivo, che dopo la vittoria di ieri a Bibione, è salito sul terzo gradino del podio confermando la sua buona condizione fisica. Alle sue spalle si è piazzato Cristian Calligaro, portacolori del team KTM Alchemist Selle SMP Dama. Ricordiamo gli altri piazzamenti dei nostri ciclisti: Riccardo Costantini (11esimo), Valentino Nadalutti (17esimo) e Fabio Drusin (18esimo).
In classifica generale troviamo Cristian Calligaro al quinto posto con 88 punti, Bryan Olivo al settimo con 71 punti, Valentino Nadalutti 13esimo con 26 punti e Riccardo Costantini 20esimo con 5 punti.
UOMINI ALLIEVI - Tra gli Allievi, categoria che ha visto trionfare Luca Paletti, troviamo al 24esimo posto il friulano Nicholas Serafini del Jam's Bike Team Buja.
DONNE ALLIEVE - Altro podio per un'atleta friulana nella categoria Allieve, ovvero Elisa Viezzi dell'ASD DP66 Giant SMP, che è salita sul terzo gradino del podio, davanti alla compagna di squadra Romina Costantini. Da segnalare anche il buon nono posto di Lisa Canciani.
In classifica generale Elisa Viezzi e Romina Costantini chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto con 122 e 101 punti. Alle loro spalle troviamo Lisa Canciani con 83 punti, mentre si classifica al 15esima posto finale Lucrezia Braida con 18 punti.
UOMINI ESORDIENTI - Tra gli Esordienti troviamo al terzo posto per la Libertas Ceresetto Stefano Viezzi, giunto dietro a Fantini e Travella. Al sesto posto, inoltre, si è piazzato Ettore Fabbro (il migliore in assoluto tra gli esordienti del primo anno), mentre al 12esimo posto segnaliamo Andrea Montagner e al 16esimo Alexander Sirk.
In generale Stefano Viezzi conclude al secondo posto dietro Travella con 141 punti, ottenuti soprattutto con le vittorie di Cantoira e Jesolo. Andrea Montagner finisce al nono posto con 33 punti, Ettore Fabbro 17esimo con 13 punti e Leonardo Ursella e Alessio Paludgnach entrambi 22esimi con 9 punti.
DONNE ESORDIENTI - Tra le donne Esordienti, infine, quest'oggi troviamo al 15esimo posto Ilaria Tambosco, portacolori del Jam's Bike Team Buja.
In generale la migliore friulana è Bianca Perusin, giunta al quarto posto con 97 punti. Alice Sabatino chiude ottava con 41 punti e Ilaria Tambosco 30esima con 1 punto.
CLASSIFICA SOCIETA' - A festeggiare, infine, per il secondo anno consecutivo è l'ASD DP66 Giant SMP di Daniele Pontoni, che con 886 punti ha vinto (o meglio stravinto!) la classifica a squadre del Giro d'Italia, laureandosi campioni d'Italia. Sul podio finale festa per il Friuli Venezia Giulia con le bandiere azzurre e l'aquila dorata ad onorare lo scudetto vinto.
#giroditaliaciclocross #davidetoneatti #marcoponta #tommasobergagna #saracasasola #asiazontone #elissimeoni #elisarumac #alicepapo #bryanolivo #cristiancalligaro #riccardocostantini #valentinonadalutti #fabiodrusin #nicholasserafini #elisaviezzi #rominacostantini #lisacanciani #lucreziabraida #stefanoviezzi #andreamontagner #ettorefabbro #leonardoursella #alessiopaludgnach #ilariatambosco #biancaperusin #alicesabatino #dp66giantsmp #jamsbiketeambuja #libertasceresetto
Commentaires