top of page

Un oro e un bronzo per Manlio Moro ai Campionati Europei su pista

Storica doppietta per Luca Braidot in Coppa del Mondo. Settimana di gare a Tarvisio, Sella Nevea, Pieris, Azzano Decimo e Polcenigo

MERCOLEDI' 13/07 - Ha preso il via il 58° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, gara riservata agli Under 23. Vittoria di Mason Hollyman davanti a Martinez e Rafferty mentre Davide Toneatti ha chiuso al 103esimo posto.

Il GC Bannia ha organizzato il GP Città di Azzano Decimo, gara su strada di tipo pista riservato alle categorie giovanili. Tra gli Allievi tripletta della Sacilese con Andrea Moretti che si è imposto su Simone Sancassani e Thomas Turri, quarto Nicola Cocco e quinto Andrea Bessega. Tra gli Esordienti primo Matteo Gagno, secondo Thomas Bolzan, quarto Federico Ros e quinto Nicolò Marzinotto, mentre tra le Donne Esordienti ha vinto Francesca Scotti. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

GIOVEDI' 14/07 - Vittoria del campione italiano U23 Lorenzo Germani nella seconda tappa del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc dove Davide Toneatti è arrivato 92esimo.

Prima giornata dei Campionati Europei su Pista Under 23/Juniores sempre ad Anadia, in Portogallo, che ha visto il nostro Manlio Moro conquistare una bellissima medaglia di bronzo nella specialità dell'Inseguimento Individuale tra gli Under 23. Il giovane di Azzano Decimo nella finale di bronzo ha battuto per soli due centesimi con una strepitosa rimonta il belga Vandenbranden fermando il cronometro a 4'12"239, miglior tempo delle due finali.

Sempre dalla pista arrivano la quinta e la sesta posizione rispettivamente per Martina Montagner e Bianca Perusin tra le Donne Allieve al termine della 3 Giorni di Dalmine, manifestazione riservata alle categorie giovanili giunta alla sua 41esima edizione.

VENERDI' 15/07 - Buon 12esimo posto conquistato da Davide Toneatti nella terza frazione del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc vinta dal francese Alex Baudin.

A Pieris, in provincia di Gorizia, si è corso il terzo Memorial Giacomo Cosani "Vol Coru". Tra gli Juniores vittoria di Matteo Le Brum davanti ad Alan Flocco e Matteo Calligaro, quarto Alessandro Pessotto, quinto Gioele Faggianato, settimo Fabio Piuzzi e ottavo Luca Querci Della Rovere. Tra gli Allievi, invece, Luca Malisan ha battuto Mario Badalamenti e Lorenzo Benes, quinto Simone Granzotto, sesto Nicola Cocco, nono Emanuele Menossi e decimo Michele Pessotto. Tra gli Esordienti del secondo anno vittoria di Luca Battistutta davanti a Simone Roveretto, Cristian Bardieru, Tomaz Lover Medeot e Massimiliano Tardivo, mentre tra quelli del primo Gioele Taboga ha anticipato Mattia Piani, Krishna Zanello, Gabriele Blaseotto e Simone Matiz. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

E' iniziata la tappa di Coppa del Mondo MTB di Vallnord, in Andorra, a 1.900 metri di altitudine con la solita prova dello Short Track. Il nostro Luca Braidot dopo la vittoria settimana scorsa di Lenzerheide ci ha fatto sognare attaccando nel quinto giro dei sette previsti e involandosi tutto solo verso la vittoria, fino a quando al passaggio dell'ultimo giro ha avuto un problema meccanico alla catena e ha dovuto abbandonare i sogni di gloria. Sesta posizione finale che comunque lo farà partire dalla prima fila domenica, 25esimo per Nadir Colledani e 36esimo per Daniele Braidot.

SABATO 16/07 - Dominio della Groupama-FDJ nella quarta tappa del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc con Reuben Thompson e Lenny Martinez che sono arrivati assieme sul traguardo di Fontainemore. 56esimo posto per Davide Toneatti.

A Fidenza gli Juniores si sono sfidati nel 3° Memorial Tarcisio Persegona vinto da Vladimir Milosevic, mentre Francesco Vecchiutti del Team Tiepolo Udine ha chiuso all'ottavo posto.

E' iniziata la due giorni di gare riservate agli Allievi organizzata dal Ciclo Assi Friuli con la cronoscalata da Chiusaforte a Sella Nevea valida come terzo GP Alpi Giulie. Vittoria per il ligure Lorenzo Mark Finn davanti a Giacomo Rosato e Andrea Bessega della Sacilese. Settimo posto per Simone Sancassani, ottavo per Andrea Moretti e decimo per Erik Manfè. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

Continuano ad arrivare ottimi risultati dai Campionati Europei su Pista Under 23/Juniores dove la nazionale italiana ha conquistato 5 ori in una sola serata. Tra questi c'è anche il titolo europeo ottenuto da Manlio Moro assieme a Davide Boscaro, Mattia Pinazzi e Niccolò Galli nella prova dell'Inseguimento a squadre della categoria Under 23, dove hanno battuto in finale il quartetto del Belgio.

DOMENICA 17/07 - Oscar Onley ha vinto l'ultima tappa del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc dove Davide Toneatti ha concluso la frazione al 63esimo posto e la classifica generale al 66esimo.

© Foto di Bolgan

E' arrivata a Col San Martino, in provincia di Treviso, la settima vittoria stagionale per Davide Stella. Il campione regionale in forza al Gottardo Giochi Caneva ha battuto allo sprint il neo campione italiano tra gli Allievi Filippo Cettolin e Luca Vaccher facendo suo così il 63esimo Piva Junior Day. Nella prova riservata agli Juniores, invece, ottima terza posizione conquistat da Tommaso Cafueri dietro Matteo Scalco e Marco Martini, mentre il suo compagno di squadra Gabriel Musizza ha chiuso al sesto posto.

Alessio Magagnotti ha vinto il GP Canal del Ferro Valcanale corso da Venzone a Tarvisio. L'allievo del Forti e Veloci Team ha battuto lo sloveno Erazem Valjavec e Andrea Bessega, quinto Andrea Montagner, sesto Simone Sancassani, settimo Christian Pighin, nono Luca Malisan e decimo Erik Manfè. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

A Nogara, in provincia di Verona, si è svolto il 21esimo Trofeo Ball Beverage Can Italia. Tra le Donne Allieve quinta posizione per Chantal Pegolo, mentre tra le Esordienti del primo anno terza posizione per Emma Visintin e sesta per Elena D'Agnese.

© Foto di Alessandro Di Donato

Luca Braidot sempre di più nella storia! Il corridore di Mossa ha conquistato anche la prova di Coppa del Mondo MTB di Vallnord, in Andorra, essendo così il primo italiano di sempre a fare doppietta nel massimo torneo mondiale riservato alle ruote grasse. Una gara che questa volta ha sorriso al nostro atleta, sfortunato nella prova dello Short Track di venerdì, capace di saltare nell'ultimo giro Vlad Dascalu rallentato da un problema al deragliatore. Insomma, una settimana davvero da incorniciare per Luca! 20esimo posto per Nadir Colledani mentre Daniele Braidot si è ritirato.

A Bielmonte, in provincia di Biella, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili XCO. Tra gli Allievi del secondo anno ottavo posto per Leonardo Ursella, nono per Stefano Viezzi, decimo per Alessio Paludgnach, 46esimo per Thomas Della Mea e 57esimo per Enrico Del Gallo. Tanta sfortuna per il nostro Ettore Fabbro nella gara riservata agli Allievi del 1° anno, rallentato da due forature che lo hanno fatto arrivare 11esimo, 26esimo Giovanni Zambon, 35esimo Patrizio Battisacco, 71esimo Samuele Emmi e 77esimo Davide Vidal. Tra le Donne Allieve 2° anno ottava Alice Sabatino e 19esima Gaia Cos, mentre tra quelle del primo anno la nostra Sabrina Rizzi del Jam's Bike Team Buja ha conquistato il bronzo alle spalle di Elisa Ferri e Elisa Pontara, 11esima posizione per Ilaria Tambosco e 15esima per Nadia Casasola.

Tra gli Esordienti del secondo anno quarto posto per Samuele Mania e quinto per Filippo Grigolini, 27esimo per Joele Tonizzo, 56esimo per Matteo Antoniolli e 77esimo per Jacopo Sabatino, mentre tra quelli classe 2009 23esimo Samuele Sist, Riccardo Zamero 41esimo, Fabio Marega 48esimo e Lorenzo Maschio 52esimo. Tra le Donne Esordienti del secondo anno settimo posto per Nicole Canzian, 11esimo per Annarita Calligaris e 24esimo per Valentina Zufferli, mentre tra quelle classe 2009 settima Rachele Cafueri, nona Ambra Savorgnano e 12esima Azzurra Rizzi.

© Foto di Alessandro Billiani

A Polcenigo si è svolta la terza prova dell'FVG MTB Tour, ovvero la GF Troi Trek. Per quanto riguarda le gare agonistiche, vittoria tra gli Elite per Aleksei Medvedev davanti a Alberto Brancati e Nicholas Pettinà, quarto Federico Tauceri, quinto Rafael Visinelli e sesto Alberto Cudicio, mentre tra gli Under23 quinto Edoardo Braida, ottavo Matteo Sancassani, decimo Riccardo Ermacora, 14esimo Francesco Colautti e 16esimo Federico Colautti. Tra gli Juniores Assi Della Mea è arrivato quinto, Andrea Sist ottavo, Alberto Zara 11esimo, Riccardo Quaia 15esimo e Andrea Randazzo 18esimo. Tra le Donne Juniores, invece, è arrivata la vittoria di Lucrezia Braida che ha battuto Beatrice Fontana.

© Foto di Alessandro Billiani

Per quanto riguarda le categorie giovanili, che si sono sfidate nella Troi Trek MTB Race, vittoria di Luca Poberai tra gli Allievi 2° anno, tra quelli del primo secondo Mirco Colledani, tra le Donne Allieve vittoria di Emily Zoccolan, tra gli Esordienti 2° anno vittoria di Matteo De Cristofaro davanti a Diego Moretti e Thomas Bolzan, tra quelli classe 2009 Nicolò Marzinotto ha battuto Giacomo Moni Bidin e Lorenzo Scian, mentre tra le Esordienti Giorgia Manzon ha anticipato Elisa Castellan e Maia Maria Meneghetti. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione MTB.

 

#davidetoneatti #martinamontagner #biancaperusin #manliomoro #lucabraidot #nadircolledani #danielebraidot #matteolebrum #alanflocco #matteocalligaro #alessandropessotto #gioelefaggianato #fabiopiuzzi #lucaquercidellarovere #lucamalisan #lorenzobenes #simonegranzotto #nicolacocco #emanuelemenossi #michelepessotto #simoneroveretto #cristianbardieru #tomazlovermedeot #massimilianotardivo #gioeletaboga #mattiapiani #krishnazanello #gabrieleblaseotto #simonematiz #andreabessega #simonesancassani #andreamoretti #erikmanfè #francescovecchiutti #alicesabatino #gaiacos #sabrinarizzi #ilariatambosco #nadiacasasola #nicolecanzian #annaritacalligaris #valentinazufferli #rachelecafueri #ambrasavorgnano #azzurrarizzi #davidestela #tommasocafueri #gabrielmusizza #andreamontagner #chrstianpighin #leonardoursella #stefanoviezzi #alessiopaludgnach #thomasdellamea #enricodelgallo #ettorefabbro #giovannizambon #patriziobattisacco #samueleemmi #davidevidal #samuelemania #filippogrigolini #fabiomarega #joeletonizzo #matteoantoniolli #jacoposabatino #samuelesist #riccardozamero #lorenzomaschio #albertobrancati #federicotauceri #rafaelvisinelli #albertocudicio #edorardobraida #francescocolautti #federicocolautti #assidellamea #andreasist #albertozara #riccardoquaia #andrearandazzo #lucreziabraida #lucapoberai #mircocolledani #emilyzoccolan #matteodecristofaro #diegomoretti #thomasbolzan #nicolòmarzinotto #giacomomonibidin #lorenzoscian #giorgiamanzon #elisacastellan #maiamariameneghetti #chantalpegolo #emmavisintin #elenadagnese #francescascotti #nicolacocco #federicoros

70 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page