top of page

Sei medaglie vinte ai Campionati Italiani Giovanili su pista

Tra tutte spicca l'oro di Giulio Puppo nella Velocità. Asia Zontone domina il Giro delle Marche, mentre Montagner vince il Trofeo San Rocco

LA COPERTINA

La spedizione friulana che ha raccolto sei medaglie ai Campionati Italiani Giovanili su pista di Noto

Al Velodromo Pilone di Noto, in provincia di Siracusa, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili su pista. La prima medaglia raccolta dalla spedizione friulana è arrivata nella giornata apertura grazie ad Ambra Savorgnano, Carlotta Petris, Camilla Murro ed Elena D'Agnese che hanno conquistato la medaglia di bronzo nell'Inseguimento a squadre tra le Donne Allieve. Il secondo giorno ha visto il trionfo di Giulio Puppo nella Velocità Individuale tra gli Esordienti 2° anno, con il corridore della Sacilese che ha battuto Gioele Angelo Libertani e Mattia Daniele ed è andato così ad indossare una splendida maglia tricolore. Tra le Donne Esordienti, invece, Anna Momesso ha ottenuto una bellissima medaglia di bronzo nell'Omnium dietro a Carretta e Cocca. Nella quarta ed ultima giornata, infine, sono arrivate altre tre medaglie. L'argento di Anna Momesso ed Emma Deotto nella Madison delle Donne Esordienti e i due bronzi di Camilla Murro con Carlotta Petris e di Jacopo Pitta e Gioele Taboga nelle prove delle Madison tra gli Allievi ed Allieve.

STRADA

Elena Cecchini conquista l'oro della staffetta mista agli Europei su strada

Medaglia d'oro ai Campionati Europei su strada conquistata dalla nostra Elena Cecchini nella prova della staffetta mista a cronometro. La friulana assieme a Vittoria Guazzini e Gaia Masetti hanno difeso il vantaggio conquistato da Affini, Cattaneo e Maestri, battendo di 17 secondi la Germania e oltre un minuto e mezzo il sestetto del Belgio. Per Elena si tratta di un'ennesima vittoria con la maglia azzurra della nazionale. Nella prova degli Juniores, invece, Andrea Montagner con Siri, Sanarini, De Laurentiis, Magagnotti e Finn è arrivato quinto.

Asia Zontone domina il Giro delle Marche in Rosa

Una stupenda Asia Zontone ha conquistato il Giro delle Marche in Rosa. Dopo aver ottenuto il secondo posto per una manciata di centesimi nel prologo iniziale di 3km a Recanati (prima tra le Elite), si è classificata settima nella seconda tappa e decima tra le Elite nell'ultima frazione, permettendole di scavalcare Nomei Lucrezia Eremita e vincere il Giro delle Marche con 215 punti. Buone anche le prove di Romina Costantini, nona nel prologo d'apertura, e di Martina Montagner, settima tra le Junior nella prova cronometrata.

Alessio Menghini terzo alla Targa Crocifisso

Nella 74esima edizione della Targa Crocifisso corsa a Polignano a Mare, facente parte del Giro di Puglia Challenge, il nostro Alessio Menghini è tornato a salire sul podio conquistando la terza posizione allo sprint alle spalle di Quaranta e De Lisi, mentre nella 64esima Coppa Messapica Diego Barriviera si è classificato al nono posto. Ricordiamo anche il decimo posto di Tommaso Cafueri ottenuto nell'88esimo Trofeo Bottecchia svoltosi a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia.

Ottavo successo stagionale per Andrea Montagner

Bella vittoria, l'ottava in questa stagione, di Andrea Montagner al Trofeo San Rocco corso a Fabbrica di Peccioli, in provincia di Pisa. Il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita è riuscito ad anticipare allo sprint Mellano e Fabbro nel tortuoso finale, levando così le braccia al cielo. Juniores impegnati anche sabato 14 a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, nella Coppa Fratelli Granzotto, giunta alla 52esima edizione. A spuntarla allo sprint è stato Nicola Padovan del Gottardo Giochi Caneva, che ha avuto la meglio su Filippo Cettolin e David Zanutta del Team Tiepolo Udine, Ottavo posto, invece, per Andrea Bessega. Domenica 22, invece, a Pianzano, in provincia di Treviso, Davide Stella ha conquistato la seconda posizione nel Trofeo Amici CS Pianzano, battuto solamente dall'attacco solitario di Leonardo Meccia.

Il podio degli Esordienti 1° anno a Martignacco

La Libertas Ceresetto ha organizzato a Martignacco il Memorial Bruno Orioli riservato agli Allievi e il Trofeo Primacassa per gli Esordienti. Vittoria in solitaria tra gli Allievi di Gabriele Zago, con Nicholas Murro quarto, Matteo Gagno quinto, Luca Battistutta settimo, Tomaz Lover Medeot nono e Federico Ros decimo. Tra gli Esordienti del secondo anno, invece, succcesso di Riccardo Roman davanti a Sebastiano D'Aiuto e Mattia Colautti, quarto Dorian Cascio, esto Pietro Bandiziol e nono Alberto Todaro. Tra quelli classe 2011 Justyn Michele Breda ha anticipato Mark Palamin e Federico Alessio, Stefano Zucchiatti è arrivato quinto, Alberto Famea sesto, Samuele Zanellato settimo, Alex Orlando ottavo, Luca Pistocco nono e Manuel Becciu decimo.

Allievi ed Esordienti impegnati anche a Treppo Grande, in provincia di Udine, dove è stata organizzata la prima edizione del Trofeo Ciclistica Bujese. A spuntarla tra gli Allievi in uno sprint ristretto tra gli attaccanti di giornata è stato il campione veneto Matteo Rossetto della Borgo Molino Vigna Fiorita davanti a Zanei e Padovan. Sesto posto per Luca Battisutta del Gottardo Giochi Caneva. Tra gli Esordienti 2" anno, invece, a far festa è Libertani con Sebastiano D'Aiuto quarto, Pietro Bandiziol quinto, Mattia Colautti sesto e Simone Gregori nono. Tra quelli classe 2011 vittoria di Mark Palamin della Ciclistica Pieris davanti a Dal Molin e Foffano, sesto Stefano Zucchiatti e settimo Justyn Michele Breda.

MTB

Lucrezia Braida si impone anche a San Stino di Livenza

A San Stino di Livenza si è svolto il Trofeo tra Livenza e Malgher, valido come prova della Veneto Cup. Mentre tra gli Uomini Open è arrivata la terza posizione di Rafael Visinelli, Lucrezia Braida ha ottenuto l'eneesima vittoria di questo 2024 anticipando tra le Donne Open Miola e Fontana, mentre Nadia Casasola tra le Junior ha chiuso al secondo posto. A San Pietro al Natisone si è svolta la 749 Avalanche. Tra gli Uomini Open terzo Massimo De Sabbata e quarto Matteo Orsettig, tra gli Junior successo di Andrea Sdraulig, mentre tra gli Allievi vince Leonardo Zufferli con Valentina Zufferli che si è imposta tra le Donne Giovanili.

Cristian Calligaro vincente a Palmanova

E' tornata a svolgersi la spettacolare Palmanova Bike Race, corsa Point to Point che è andata ad appannaggio del nostro Cristian Calligaro, capace di battere Ramon Vantaggiato e Riccardo Costantini, mentre Gabriele Petris è arrivato quarto e Riccardo Del Puppo quinto. Tra gli Juniores Davide Vidal ha anticipato Samuele Emmi e Andrea Sdraulig. Infine tra le Donne Open segnaliamo il prim posto di Antonia Berto e tra le Donne Juniores il successo ottenuto da Valentina Zilio.

CICLOCROSS

Ha preso il via la stagione invernale 2024/2025 di ciclocross a Illnau, in Svizzera, dove si è svolta la gara di apertura del Radcross. Tra gli Allievi è arrivata la terza posizione di Federico Ros al debutto con la maglia della Sanfiorese, mentre tra le Juniores la nostra Ilaria Tambosco ha raccolto una preziosa quarta posizione.

58 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


© foto di 

bottom of page