top of page

Sara Casasola conquista il bronzo agli Europei di Pontchateau

Ottima anche la prova di Stefano Viezzi (4°) tra gli Juniores. Due vittorie in settimana per Filippo Grigolini a Firenze e Fanano

MERCOLEDI' 01/11 - Al Mugello Circuit si è svolta la terza edizione del Trofeo Città di Firenze. Tra gli Uomini Elite nono posto per Tommaso Cafueri e 18esimo per Tommaso Tabotta, tra le Donne Elite quinta Alice Papo, 12esima Ilaria Tambosco e 15esima Martina Montagner. Tra gli Juniores, invece, decima posizione per Ettore Fabbro.

Seconda affermazione stagionale dopo quella di Osoppo per il campione italiano di categoria Filippo Grigolini, che tra gli Allievi 2° anno ha nettamente battuto Colombo e Deon, mentre Nicholas Murro ha chiuso la sua prova al 23esimo posto. Tra quelli del primo anno 13esimo Lorenzo Maschio, tra le Donne Allieve terza Ambra Savorgnano e quarta Annarita Calligaris, sesta Camilla Murro. Infine tra gli Esordienti 2° anno seconda posizione per Luca Montagner della DP66.

VENERDI' 03/11 - A Pontechateu, in Francia, sono iniziati i Campionati Europei Ciclocross con la staffetta a squadre mista. Sfortunata la nostra Italia, composta tra gli altri da Sara Casasola e Stefano Viezzi, che dopo un avvio ottimo hanno dovuto accontentarsi della quinta posizione a causa di un problema meccanico occorso ad Arianna Bianchi.

DOMENICA 05/11 - A causa del maltempo che ha colpito Pontchateau, tutte le gare dei Campionati Europei Ciclocross sono state accorpate in una sola giornata. Una giornata che è stata un grande successo per il Friuli, rappresentato da ben 4 atleti friulani. La prima a prendere il via la mattina è stata Martina Montagner tra le Donne Juniores, concludendo la sua prova al 28esimo posto. Dopo pochi minuti è stato il turno degli Junior in cui il nostro Stefano Viezzi è stato autore di una gara splendida, sempre nel gruppo di testa a giocarsi il titolo europeo. Purtroppo nel finale ha dovuto arrendersi ai francesi Sparfel e Simon e all'ungherese Takacs concludendo in quarta posizione ad un soffio dalla medaglia di bronzo. Tra gli Under 23, invece, 27esima posizione per il nostro Tommaso Cafueri, ricordiamo al primo anno nella categoria, in una gara dominata come al solito dai belgi.

Dopo la pausa pranzo è stato il turno delle Donne Open, che vedevano al via la nostra Sara Casasola. Dopo una buona partenza ma alle spalle di tutto il gruppo olandese, l'atleta di Majano ha cominciato la sua rimonta, sfruttando al meglio il percorso fangoso del circuito francese facendo valere le sue doti a piedi, fino a quando a due giri dal termine ha raggiunto e passato una stanca Inge Van der Heijden. Al termine dei sei giri, pertanto, è arrivata una splendida medaglia di bronzo per Sara (l'unica della rassegna continentale per i colori azzurri) alle spalle delle olandesi Fem Van Empel e Ceylin Del Carmen Alvarado, a conferma dell'ottima condizione mostrata già nella tappa di Coppa del Mondo di Maasmechelen di settimana scorsa.

A Fanano si è svolta la seconda prova del Master Cross Emilia Romagna. Tra gli Uomini Open seconda posizione per Gabriel Lorenzo Bisaro battuto da Simone Pederiva, quinto Cristiano Di Gaspero e ottavo Riccardo Ermacora, mentre tra le Donne Open terza Sabrina Rizzi e sesta Alice Sabatino. Tra gli Juniores, invece, Leonardo Ursella è arrivato quarto.

Tra le categorie giovanili è arrivata la seconda vittoria in settimana per il campione italiano Filippo Grigolini, che tra gli Allievi 2° anno, dove Joele Tonizzo è arrivato 18esimo e Jacopo Sabatino 21esimo, ha battuto nettamente Marangon e Cerame. Tra quelli del primo anno, invece, quinto Riccardo Zamero, decimo Lorenzo Maschio e 13esimo Gabriele Blaseotto. Tra le Donne Allieve 1° anno quinta posizione per Azzurra Rizzi. Infine tra gli Esordienti 2° anno ottavo posto per Claudio Di Santolo, 11esimo per Erik Cargnelutti e 12esimo per Mattia Colautti.

A Ospitaletto di Marcaria, in provincia di Mantova, si è corso il Trofeo Comuni di Castelluccio e Marcaria. Tra gli Juniores secondo posto per Federico Ballatore, tra gli Allievi del primo anno ottavo Massimo Bagnariol e nono Matteo Bulfon, tra le Donne Allieve seconda Annarita Calligaris, mentre tra gli Esordienti 2° anno seconda posizione per Pietro Bandiziol.

42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page