top of page

Luca Braidot trionfa in Coppa del Mondo a Lenzerheide

Due ori per Jonathan Milan alla Nations Cup di Calì. Due medaglie agli italiani per Bessega e Pegolo, gare a Pordenone, San Daniele, Lignano e Trieste

LUNEDI' 04/07 - Annemiek Van Vleuten si è imposta nella terza tappa del Giro d'Italia Donne. 79esimo posto per Elena Cecchini e 92esimo per Iris Monticolo, mentre si è ritirata Asia Zontone.

MARTEDI' 05/07 - Quarta tappa del Giro d'Italia Donne che ha visto protagonista la nostra Iris Monticolo all'attacco assieme a Bariani, Barnes, Vitillo e Carbonari. 100esimo posto per l'atleta della Top Girls Fassa Bortolo e 116esimo per Elena Cecchini purtroppo caduta negli ultimi 1000 metri.

Ottavo posto per Nicolà Buratti nel Trofeo Città di Brescia e 48esimo per Carlo Francesco Favretto.

A Pordenone gli Amici della Pista hanno organizzato la quinta Prova Master delle Piste FVG. Ancora Gioele Faggianato assoluto dominatore tra gli Juniores, con la vittoria prima nel KM da fermo davanti a Matteo Le Brum, Alessandro Pessotto e Alessio Menghini, e poi con l'affermazione nello Scratch davanti a Lorenzo Unfer con Alessio Menghini quarto. Gli Allievi, invece, si sono sfidati nell'Inseguimento Individuale dove Andrea Bessega ha conquistato la vittoria su Davide Stella, David Zanutta e Andrea Montagner, mentre tra le Donne Allieve Martina Montagner ha battuto Hermina Lover Medeot, Bianca Perusin e Laura Padovan. Infine tra gli Esordienti nella prova della Corsa a Punti vittoria di Jacopo Pitta davanti a Tomaz Lover Medeot, Nicolò Marzinotto e quinto Massimiliano Tardivo e nella specialità della Tempo Race primo Matteo Gagno, secondo Nicolò Marzinotto, terzo Jacopo Pitta e quarto Tomaz Lover Medeot. Sempre nella Tempo Race tra le Donne Esordienti Carlotta Petris si è imposta davanti a Camilla Murro, Ambra Savorgnano, Elena D'Agnese e Caterina Montagnese. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Pista.

MERCOLEDI' 06/07 - Marianne Vos ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia Donne con arrivo a Bergamo, 56esima Elena Cecchini e 107esima Iris Monticolo.

GIOVEDI' 07/07 - Juliette Labous ha vinto la sesta frazione del Giro d'Italia Donne in cima al Passo Maniva, 46esimo posto per Elena Cecchini che è entrata nella fuga di giornata e 95esimo per Iris Monticolo.

25esima posizione per Bryan Olivo nella cronometro dei Campionati Europei su Strada Under 23/Juniores che si stanno svolgendo ad Anadia, in Portogallo.

Medaglia d'oro per il nostro Jonathan Milan, al rientro ufficiale alle corse dopo alcuni problemi fisici che lo hanno tenuto fuori in questa prima parte di stagione, nella prova dell'Inseguimento a squadre nella terza ed ultima tappa dell'UCI Track Nations Cup svoltasi a Calì in Colombia. Il giovane di Buja in maglia iridata assieme a Liam Bertazzo, Francesco Lamon e Michele Scartezzini hanno battuto la Cina e la Colombia fermando il cronometro a 3:55:01.

© Foto di Alessandro Billiani

Si è corsa in notturna l'XC By Night Lignano, dove tra gli Uomini Open Simone Pederiva ha vinto davanti a Marco Ponta e Matteo Nan. Quarto Rafael Visinelli, quinto Federico Tauceri, sesto Alberto Cudicio, settimo Edoardo Braida, ottavo Riccardo Ermacora, nono Riccardo Costantini, decimo Francesco Colautti e 11esimo Marco Zanette. Tra le Donne Open, invece, vittoria di Lisa Canciani davanti ad Antonia Berto, mentre tra gli Juniores Cristiano Di Gaspero si è imposto su Gabriel Lorenzo Bisaro, Alberto Zara, Riccardo Del Puppo e ottavo posto per Matteo Civran. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione MTB.

VENERDI' 08/07 - Annemiek Van Vleuten ha vinto l'ottava tappa del Giro d'Italia Donne davanti a Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini. 46esima Elena Cecchini e 74esima Iris Monticolo.

Settima posizione per la staffetta mista dell'Italia ai Campionati Europei su Strada Under 23/Juniores composta dal nostro Bryan Olivo, Lorenzo Milesi, Silvia Zanardi e Matilde Vitillo.

Ha preso il via con la consueta prova dello Short Track la tappa di Coppa del Mondo MTB di Lenzerheide in Svizzera. Buon quinto posto conquistato dal nostro Luca Braidot, 17esimo per Nadir Colledani e 20esimo per Daniele Braidot.

SABATO 09/07 - Kristen Faulkner ha conquistato la nona tappa del Giro d'Italia Donne battendo Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini. 35esima posto per Elena Cecchini e 59esimo per Iris Monticolo.

© Foto di Bolgan

Con una straordinaria cavalcata solitaria Alessandro Da Ros ha conquistato la 20esima edizione del Giro del Friuli V.G. Juniores ridotta a causa di problemi organizzativi a due giornate di corsa, la prima corsa quest'oggi da Pordenone a San Daniele del Friuli e la seconda che si terrà il 20 agosto a Cimolais. Il corridore "di casa" della S.C. Fontanafredda ha attaccato sul Monte di Ragogna per poi continuare a guadagnare sul gruppo degli inseguitori arrivando al traguardo con 1 minuto e 40 secondi di vantaggio su Tommaso Cafueri e oltre 2 minuti su Alessio Menghini, entrambi del Team Tiepolo Udine. Quinto posto per Alan Flocco e sesto per Gabriel Musizza. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Strada.

Tripletta della Borgo Molino Vigna Fiorita tra gli Juniores a Massa Finalese, in provincia di Modena, dove si è corso il settimo GP Team San Felice in cui si è imposto il nostro Matteo De Monte davanti ai compagni di squadra Vladimir Milosevic e Alessandro Scremin. Per il forte velocista friulano si tratta dunque della quarta vittoria stagionale.

Sono iniziati a Darfo Boario Terme i Campionati Italiani su Strada riservati alle categorie giovanili. Tra le Donne Allieve è arrivato il bellissimo terzo posto per la nostra Chantal Pegolo, mentre tra le Donne Esordienti del primo anno Elena D'Agnese è arrivata settima.

Ancora ottimi risultati provenienti dalla pista di Calì in Colombia dove si sta svolgendo l'ultima prova della UCI Track Nations Cup. Infatti il nostro Jonathan Milan ha vinto nettamente la prova dell'Inseguimento individuale battendo in finale il connazionale Davide Plebani e stabilendo anche il nuovo record della pista in 4'05"373. Medaglia d'oro sul podio per il giovane campione olimpico che ha potuto sfoggiare anche la maglia di campione europeo.

DOMENICA 10/07 - Chiara Consonni ha vinto l'ultima frazione del Giro d'Italia Donne a Padova, dove Annemiek Van Vleuten ha festeggiato il suo terzo giro. 86esima Iris Monticolo e 89esima Elena Cecchini che hanno chiuso rispettivamente la classifica generale al 78esimo e 41esimo posto.

Buono settimo posto ottenuto dal nostro Nicolò Buratti nella prova riservata agli Under 23 dei Campionati Europei su Strada Under 23/Juniores ad Anadia, in Portogallo, dove il tedesco Felix Engelhardt ha battuto Mathias Vacek e Davide De Pretto.

A Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, gli Under 23 si sono sfidati nell'86esimo Trofeo Bottecchia, vinto da Michael Minali in uno sprint ristretto dove il nostro Christian Danilo Pase ha conquistato la quarta posizione. Buono anche il settimo posto di Jacopo Cia.

Nella Vittorio Veneto-San Boldo Alessandro Borgo ha conquistato la sua prima vittoria stagionale davanti ad Alessandro Da Ros, vincitore ieri del Giro del Friuli V.G.. Buoni anche il quarto posto di Gabriel Musizza, l'ottavo di Alan Flocco e il decimo di Tommaso Cafueri.

Nel Memorial Alfredo Fornasiero corso a Piove di Sacco vittoria di Vladimir Milosevic con il suo compagno di squadra Matteo De Monte che ha chiuso al decimo posto.

Seconda giornata dei Campionati Italiani su Strada delle categorie giovanili, dove tra gli Allievi Andrea Bessega ha conquistato uno splendido secondo posto alle spalle del solo Filippo Cettolin, nuovo campione italiano di categoria.

© Foto di Alessandro Di Donato

Luca Braidot ha vinto la tappa di Coppa del Mondo MTB di Lenzerheide! Una gara incredibile condotta quasi sempre davanti assieme ai padroni di casa Nino Schurter, Matias Fluckiger (che si sono toccati nel finale) e Alan Hatherly, che il nostro corridore di Mossa è stato in grado di battere con uno sprint pazzesco. Per l'atleta del Santa Cruz FSA si tratta della prima affermazione in Coppa del mondo, vittoria che mancava all'Italia da 4 anni. Queste le parole di Luca al termine della gara: "E' incredibile, non ci posso ancora credere, bellissimo leggere il mio nome come primo assoluto. In questo momento non ho parole per descrivere le mie emozioni e penso che solo nei prossimi giorni riuscirò a capire cosa è successo." 19esimo posto per il gemello Daniele Braidot e 21esimo per il campione italiano Nadir Colledani.

A Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, è andato in scena l'XC Montello valido come prova della Veneto XCO Cup. Tra gli Uomini Open settimo Alberto Brancati, 17esimo Matteo Sancassani e 25esimo Riccardo Ermacora, tra gli Juniores terzo Cristiano Di Gaspero, ottavo Gabriel Lorenzo Bisaro, 14esimo Riccardo Del Puppo, 18esimo Andrea Sist, 22esimo Alberto Zara e 23esimo Alessandro Da Parè. Tra le Donne Juniores, invece, seconda posizione per Lisa Canciani alle spalle di Beatrice Fontana.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Allievi 2° anno secondo posto per Leonardo Ursella, ottavo per Luca Poberai e 12esimo per Thomas Della Mea, mentre tra quelli classe 2007 è arrivata la vittoria di Ettore Fabbro davanti a Zago e Duregon. Tra le Donne Allieve quinta Ilaria Tambosco e sesta Alice Sabatino. Tra gli Esordienti del secondo anno Filippo Grigolini ha battuto Samuele Mania e Alessandro Azzolina, 14esimo Jacopo Sabatino, 20esimo Diego Moretti e 36esimo Massimo Podo, mentre tra quelli del primo quarto posto per Riccardo Zamero, ottavo per Fabio Marega, 17esimo per Nicolas Troncone, 23esimo per Elia Pietro Pupin, 26esimo per Alessandro Baradel, 28esimo per Thomas Truant, 35esimo per Victor Micheluz e 43esimo per Leonardo Zufferli. Infine tra le Donne Esordienti Nicole Righetto ha anticipato Julia Magdalena Mitan, quinta Rachele Cafueri, settima Nicole Canzian e 16esima Valentina Zufferli.

 

#elenacecchini #asiazontone #irismonticolo #marcoponta #rafaelvisinelli #federicotauceri #albertocudicio #edoardobraida #riccardoermacora #riccardocostantini #francescocolautti #marcozanette #lisacanciani #antoniaberto #cristianodigaspero #gabriellorenzobisaro #albertozara #riccardodelpuppo #matteocivran #jonathanmilan #lucabraidot #danielebraidot #nadircolledani #bryanolivo #chantalopegolo #elenadagnese #mattedemonte #tommasocafueri #alanflocco #alessiomenghini #andreabessega #albertobrancati #matteosancassani #riccardoermacora #cristianodigaspero #gabriellorenzobisaro #riccardodelpuppo #andreasist #albertozara #alessandrodaparè #lisacanciani #leonardoursella #lucapoberai #thomasdellamea #ettorefabbro #ilariatambosco #alicesabatino #filippogrigolini #samuelemania #jacoposabatino #diegomoretti #massimopodo #riccardozamero #fabiomarega #nicolastroncone #eliapietropupin #alessandrobaradel #thomastruant #victormicheluz #leonardozufferli #juliamadgalenamitan #rachelecafueri #nicolecanzian #valentinazufferli #christiandanilopase #jacopocia #nicolòburatti #gioelefaggianato #davidestella #davidzanutta #andreamontagner #martinamontagner #camillamurro #carlottapetris #herminalovermedeot #biancaperusin #laurapadovan #gaiabertogna #ambrasavorgnano #caterinamontagnese #matteolebrum #alessandropessotto #sebastianosari #lorenzounfer #jacopopitta #tomazlovermedeot #nicolòmarzinotto #massimilianotardivo #matteogagno #carlofrancescofavretto

34 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page