Filippo Grigolini è campione europeo sulla sabbia di Middelkerke
- Furlan Cycling

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Oro stupendo tra gli Juniores, mentre Sara Casasola sfiora la medaglia tra le Elite. Ottimi risultati nel weekend da Nalles e Zambana
LA COPERTINA

E' stato un assolo incontenibile quello del nostro Filippo Grigolini ai Campionati Europei Ciclocross. Sulla rampe di sabbia di Middelkerke lo juniores in forza al Team Cingolani prima ha resistito alla selezione del belga Giel Lejeune e del connazionale Patrik Pezzo Rosola e poi ad un paio di tornate dalla conclusione ha lanciato il suo attacco solitario. Per gli avversari a quel punto non c'è stato nulla da fare, l'udinese è arrivato a braccia alzate sul rettilineo finale davanti proprio al compagno di nazionale, completando una splendida doppietta azzurra.

Un sabato invece di rammarico per Sara Casasola, che per il secondo anno consecutivo ha sfiorato una medaglia chiudendo la rassegna continentale in quarta posizione. Una gara che ha visto la friulana stretta nella morsa delle olandesi, con Inge Van der Heijden che ha subito preso il largo e con Brand e Van Alphen a proteggere il vantaggio. Purtroppo al penultimo giro una caduta in un tratto di discesa sulla sabbia ha vanificato i sogni di una medaglia, resta comunque l'ottima prestazione che conferma l'altissimo livello della nostra atleta.
CICLOCROSS

Weekend di gare nazionali in Trentino Alto Adige. Sabato e domenica a Nalles si è corso il Trofeo Città di Bolzano, valido come seconda prova del Trofeo Triveneto Ciclocross. Tra gli Uomini Open quinto Marco Del Missier e settimo Leonardo Ursella, tra le Donne Open quarta Nadia Casasola e quinta Eleonora Deotto, tra gli Juniores Samuele Mania ha ottenuto la seconda posizione alle spalle di Ghirardo, mentre Azzurra Rizzi ha conquistato il successo personale nella gara delle Donne Juniores battendo Kostner e Dall'Antonia con Julia Magdalena Mitan che è arrivata quinta.

Dalle gare giovanili di domenica, invece, è arrivato il terzo posto di Federico Chivilò tra gli Allievi 2° anno e il secondo di Federico Ursella tra quelli del primo. Seconda posizione anche di Rebecca Anzisi tra le Donne Allieve 2° anno davanti a Nicole Trampus, terza Emma Deotto tra quelle del primo anno, tra gli Esordienti 2° anno ottavo Dylan Mazzurco Miritana, mentre tra le Donne Esordienti fa festa Melissa Plaino della Jam's Bike Team Buja davanti a Donanzan e Bampi.

Categorie giovanili che sabato si sono date battaglia a Zambana Vecchia, in provincia di Trento, nel Trofeo Paolat Bike. Tra gli Allievi 2° anno Alessio Borile della DP66 Pinarello ha anticipato Federico Chivilò e Endrizzi, mentre Luca De Monte è arrivato sesto, Federico Ursella è arrivato nuovamente secondo tra gli Allievi del primo anno con Gabriele Molinari quinto, Riccardo Pellizzer ottavo e Noah Oro decimo. Doppio successo tra le Allieve grazie a Nicole Trampus, vincitrice tra quelle del secondo anno, ed Emma Deotto, prima tra le classe 2011 con Sofia Caruso terza. Melissa Plaino ha invece conquistato la vittoria nella prova delle Donne Esordienti 2° anno battendo Cerame e Donanzan.







Commenti