Alessio Borile e Rebecca Anzisi sono campioni italiani ciclocross
- Furlan Cycling

- 5 gen
- Tempo di lettura: 4 min
Medaglie d'argento per Causero e Tofful nel Team Relay. Due vittorie per Grigolini, mentre la Jam's vince campionato triveneto Team Relay
LA COPERTINA


A Castello Ronganzuolo, in provincia di Treviso, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili Ciclocross. Dalla prova del Team Relay di sabato è arrivata la medaglia d'argento conquistata da Riccardo Tofful e la S.S. Sanfiorese, battuta solamente dalla CX Devo Academy, capace di conquistare il titolo italiano per il quarto anno consecutivo. Quinto posto finale per la squadra della Jam's Bike Team Buja composta da Federico Ursella, Rebecca Anzisi, Emanuele Pittoni e Leonardo Onida, mentre al decimo si è classificato il B-Team Cyclocross Project di Pietro Bandiziol, Nicolò Causero, Diletta Bandiziol e Dorian Cascio.

Domenica, invece, è stata la volta delle gare individuali, da cui abbiamo portato a casa due splendide maglie tricolori, entrambe dalla categoria degli/delle Allievi/e 2° anno. Tra i ragazzi classe 2010 il nostro Alessio Borile ha conquistato il titolo italiano con una condotta di gara magistrale, battendo i due atleti della CX Devo Academy Michel Careri e Matteo Jacopo Gualtieri, Riccardo Tofful ha chiuso in sesta posizione mentre Simone Gregori è risalito fino alla 12esima posizione dopo essere stato vittima di una caduta nelle fasi iniziali.

L'altro titolo italiano è stato conquistato dalla nostra Rebecca Anzisi, che è finalmente riuscita ad indossare la maglia tricolore dopo averla sfiorata per anni. La friulana della Jam's Bike Team Buja ha anticipato Matilde Carretta e Matilde Anselmi, con Nicole Trampus capace di chiudere al sesto posto e Alice Viezzi al nono. Tra quelle del primo anno, invece, Giulia Bon si è classificata ottava, mentre tra i maschi il migliore è stato Federico Ursella, decimo.

Nella prova riservata agli Esordienti 2° anno il migliore dei nostri è stato Dylan Mazzurco Miritana, 22esimo, mentre tra quelli del primo anno Nicolò Causero del B-Team Cyclocross Project ha conquistato una splendida medaglia d'argento, venendo battuto in volata dall'umbro Michele Peretti. Infine tra le Donne Esordienti del secondo anno Melissa Plaino si è classificata ottava e Marika Russo 11esima, mentre tra quelle classe 2013 Diletta Bandiziol ha sfiorato una medaglia chiudendo la sua prova al quarto posto.
CICLOCROSS

Due vittorie e un secondo posto: è questo il bottino di Filippo Grigolini a cavallo tra il 2025 e il 2026. Il 30 dicembre il campione europeo è arrivato secondo alle spalle del belga Giel Lejeune nella tappa di Superprestige di Diegem, mentre ha iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi conquistando il GP Sven Nys, valido come prova dell'X2O Trofee davanti a Van Lee e Vanden Eynde. In questa ultima gara buona anche la prova del campione italiano Stefano Viezzi, capace di chiudere al decimo posto tra gli Under 23.

Il campione europeo juniores si è poi ripetuto domenica nella gelata prova di Zonhoven, non valida come prova di Coppa del Mondo, che ha visto il friulano in forza al Team Cingolani comandare la gara dall'inizio alla fine, battendo di qualche secondo il belga Van Lee e l'olandese Goijert. Nella prova riservata agli Uomini Elite, invece, Stefano Viezzi ha chiuso la sua gara al 29esimo posto, risultando il sesto migliore Under 23 in gara.

Il 30 e il 31 dicembre il Trofeo Triveneto Ciclocross ha fatto scalo a Casale sul Sile dove si è svolto il CX del Sile. Oltre alle gare giovanili, sabato si è svolto anche il campionato triveneto Team Relay, con la Jam's Bike Team Buja composta da Federico Ursella, Rebecca Anzisi, Emanuele Pittoni e Leonardo Onida che si è imposta davanti alla Sanfiorese e al GS Sorgente Pradipozzo di Federico Chivilò e Nicole Trampus. Per quanto riguarda le gare individuali, invece, sesto Dorian Cascio e ottavo Federico Chivilò tra gli Allievi 2° anno, terzo Federico Ursella tra quelli del primo, tra le Allieve 2° anno seconda Rebecca Anzisi, terza Nicole Trampus, quinta Alice Viezzi e sesta Ionela Damaschin e tra quelle del primo è arrivata terza Sofia Caruso. Infine tra gli Esordienti 2° anno settimo Noah Santarossa, ottavo Emanuele Pittoni, decimo Andrea Pessotto e 11esimo Dylan Miritana Mazzurco, mentre tra le ragazze classe 2012 fa festa Melissa Plaino davanti a Marika Russo e Casarotti.

Il giorno seguente è stata la volta delle categorie agonistiche, con il netto successo di Nadir Colledani tra gli Uomini Open, dove ha battuto Leonardo Ursella e Cominelli, tra le Donne Open terza Asia Zontone, settima Ilaria Tambosco e ottava Nadia Casasola, tra gli Junior fa festa Deon davanti a Matteo Bulfon, quinto Lorenzo Scian e nono Massimo Bagnariol, mentre Azzurra Rizzi si è imposta tra le Donne Juniores davanti a Carlotta Petris.







Commenti