top of page

Ettore Fabbro subito vincente ad Albenga

Prima vittoria stagionale XCO ad Albenga per il giovane campione italiano. Debutto stagionale per molti atleti friulani con ottimi risultati


DOMENICA 31/01 - In una giornata molto fredda ma per fortuna asciutta si sono corse le ultime due gare dei Campionati Mondiali di ciclocross, quella delle Donne Under 23 e quella degli Uomini Elite. Sul percorso molto difficile di Ostenda, che prevedeva un lungo tratto sulla sabbia ed una parte più tecnica sull'erba, la nostra Sara Casasola ha terminato la sua prova in 28esima posizione, mentre la compagna Francesca Baroni ha conquistato uno straordinario quinto posto sempre tra le Under 23.

Una Sara Casasola che si sta avviando verso la conclusione della stagione di ciclocross, iniziata nel migliore dei modi ma che dalla caduta di Tabor in Coppa del Mondo non le ha permesso di esprimere appieno i suoi valori. Queste le sue parole dopo la prova iridata: "Sapevo di non essere al cento per cento della condizione qui ad Ostenda, ma ho voluto comunque onorare la maglia azzurra. La stagione era iniziata molto bene, mi sentivo in forma e i risultati mi davano ragione. Poi purtroppo, a causa dell'infortunio in seguito alla caduta in Coppa del Mondo a Tabor sono stata costretta a riposare per alcuni giorni, e una volta rientrata tutte le altre atlete erano già a livelli altissimi".

DOMENICA 07/02 - A Taino, in provincia di Varese, sotto una pioggia battente si è corso il 1° Trofeo Comune di Taino - 2° GP Lago Maggiore. In gara c'erano i nostri Davide Toneatti e Sara Casasola della DP66 Giant SMP, entrambi vincitori nelle rispettive categorie Under 23 Uomini e Donne.

GIOVEDI' 11/02 - Ha preso il via da Aubagne la prima tappa del Tour de la Provence, giunto alla sesta edizione. Frazione di 182 km piuttosto mossi ma con l'arrivo posto a Six-Fours-les-Plages adatto ai velocisti, dove Davide Ballerini ha battuto nettamente i due francesi Demare e Bouhanni. Il nostro Matteo Fabbro, invece, all'esordio stagionale in maglia BORA-Hansgrohe ha chiuso in 59esima posizione, nella pancia del gruppo.

VENERDI' 12/02 - Seconda tappa bagnata al Tour de la Provence da Cassis a Manosque con un arrivo in leggera salita. Bis di Davide Ballerini in due giorni davanti a Giulio Ciccone e Aranburu, mentre Matteo Fabbro ha terminato la sua prova in 56esima posizione a circa un minuto dal vincitore.

SABATO 13/02 - Tappa regina del Tour de la Provence che prevedeva la scalata al Mount Ventoux fino al Chalet Reynard nonostante la fitta nevicata avvenuta la sera prima. Dominio del Team Ineos con la doppietta colombiana di Ivan Ramiro Sosa, nuovo leader della classifica generale, ed Egan Bernal. Il nostro Matteo Fabbro, dopo aver provato un attacco ai meno 8 km, ha chiuso con un'ottima 15esima posizione.

DOMENICA 14/02 - Quarta ed ultima tappa del Tour de la Provence adatta alle ruote veloci da Avignon a Salon-de-Provence, dove ad imporsi al fotofinish è stato il tedesco Bauhaus davanti a Ballerini e Bouhanni. Il nostro Matteo Fabbro, invece, ha terminato la gara a tappe transalpina in 25esima posizione, chiudendo l'ultima tappa al 119esimo posto.

DOMENICA 21/02 - Ha preso il via dal Castello di Al Dhafra la terza edizione dell'UAE Tour con una tappa sulla carta relativamente tranquilla. Frazione, invece, che ha riservato molte sorprese con i ventagli che l'hanno fatta da padrona fin dai primi chilometri di corsa. Così un ristretto gruppo di corridori si è giocato la vittoria di tappa, con Mathieu Van Der Poel che ha anticipato allo sprint Dekker e Morkov, andando ad indossare anche la maglia rossa di leader della classifica generale. Debutto tra i professionisti per il nostro giovane Jonathan Milan, in gara con la maglia della Bahrain-Victorious, ha chiuso in 99esima posizione con il gruppo principale.

© Foto di BettiniPhoto

LUNEDI' 22/02 - Una cronometro di 13 chilometri in mezzo alla sabbia dell'isola di Al Hudayriat è stata la seconda tappa dell'UAE Tour. Così come le precedenti 7 cronometro, anche questa prova contro il tempo è stata dominata dal campione del mondo Filippo Ganna, capace di battere Bissegger e Bjerg. Buon 32esimo posto per il bujese Jonathan Milan, che ha portato a termine i 13km in 14 minuti e 53 secondi ad una velocità media di 52,408 km/h. La maglia rossa di leader di classifica generale è andata sulle spalle del corridore sloveno Tadej Pogacar, in gara per la formazione di case dell'UAE Team Emirates.

MARTEDI' 23/02 - Terza tappa dell'UAE Tour con il primo arrivo in salita posto sul classico Jebel Hafeet, erta di 10,5 km al 7% medio. La maglia rossa di Tadej Pogacar si è imposta in volata su Adam Yates, allungando così il suo vantaggio in classifica generale. Tappa ovviamente non adatta a Jonathan Milan, che ha chiuso in 129esima posizione.

MERCOLEDI' 24/02 - Finalmente primo arrivo in volata a ranghi compatti nella quarta tappa dell'UAE Tour, con partenza e arrivo presso l'isola di Al Marjan. L'irlandese della Deceunink - Quick Step Sam Bennett è stato il più veloce di tutti anticipando sulla linea del traguardo il giovane olandese Dekker e l'australiano Ewan. Ottimo lavoro, invece, svolto dal nostro Jonathan Milan, che abbiamo visto lavorare e tirare in testa al gruppo per molti chilometri in supporto al suo compagno velocista Bauhaus, chiudendo poi al 102esimo posto.

GIOVEDI' 25/02 - Secondo ed ultimo arrivo in salita per l'UAE Tour nella quinta tappa, dal Fujairah Marine Club allo Jebel Jais. Vittoria per il giovane danese Vingegaard del Team Jumbo-Visma, che ha ripreso ai 300 metri dal traguardo il fuggitivo Lutsenko e si è volato verso la sua seconda vittoria da professionista. 114esimo posto finale per Jonathan Milan.

VENERDI' 26/02 - Altra volata di gruppo nella sesta tappa dell'UAE Tour con arrivo presso la suggestiva Palm Jumeirah. Seconda affermazione in pochi giorni per Sam Bennett davanti a Elia Viviani e Pascal Ackermann, mentre Jonathan Milan ancora una volta lo abbiamo visto lavorare in testa al gruppo in funzione del suo capitano Bauhaus, chiudendo poi in 90esima posizione.

SABATO 27/02 - Si è concluso l'UAE Tour con la settima tappa da Yas Mall all'Abu Dhabi Breakwater che ha regalato ancora una volta lo spettacolo di una volata di gruppo. A spuntarla questa volta è statp Caleb Ewan, mentre Tadej Pogacar ha conquistato la classifica generale dopo il secondo posto dell'anno scorso. 98esimo posto per il corridore di Buja del Bahrain-Victorious Jonathan Milan nell'ultima tappa e 113esimo in classifica generale.

© Foto di BettiniPhoto

Nella regione francese dell'Ardeche è andata in scena la 21esima edizione della Faun-Ardeche Classic, che ha visto imporsi in uno sprint a due il francese Gaudu davanti al connazionale Champoussin, vincitore del Giro del Friuli Venezia Giulia Under 23 nel 2019. Debutto stagionale con la maglia stagionale dell'Israel Start-Up Nation per Alessandro De Marchi, che ha terminato in 95esima posizione, e Davide Cimolai, che purtroppo non ha portato a termine la corsa.

Prima gara del 2o21 anche per Elis Simeoni e Asia Zontone del Team Servetto e Iris Monticolo del Top Girls Fassa Bortolo nel GP Città di Ceriale, vinto da Erica Magnaldi.

La stagione 2021 degli Elite e Under 23 è finalmente partita con due gare in programma questo weekend, la Coppa San Geo e la Firenze Empoli.

A Ponte San Marco, in provincia di Brescia, è andata in scena la 97esima edizione della Coppa San Geo, che ha visto il bergamasco Davide Persico imporsi in volata davanti a Zambelli e Fiaschi. Ben due friulani nella top-10 di giornata, con Stefano Di Benedetto al debutto con la maglia della Work Service Group Dinatek Vega che ha chiuso in sesta posizione anticipando Nicolò Buratti, anche lui alla prima gara con la maglia del Cycling Team Friuli.

E' partita anche la stagione off-road italiana con il classico appuntamento dell'XCO Coppa Città di Albenga, suddiviso quest'anno in due giornate causa misure anti-Covid e prima tappa del nuovo circuito Italia Bike Cup.

Sull'esigente tracciato di Campochiesa negli Uomini Open ha brillato la maglia di campione del mondo francese Jordan Sarrou davanti a Kerschbaumer e Tabacchi. Buon 13esimo posto per Daniele Braidot, in gara con la maglia del C.S. Carabineri, 78esimo per Gianluca Furlani dell'ASD Federclub Trieste - Tecnoedile e 83esimo per Manuel Casasola del Team Velociraptors.

Tra le Donne Open vittoria della giovane austriaca Laura Stigger, mentre la nostra Margherita Vello del MTB Club Gaerne ha terminato in 36esima posizione.

Nella prova degli Juniores bella vittoria per Giorgio Colli davanti a Renna e Milesi. 49esimo posto per Cristiano Di Gaspero del Jam's Bike Team Buja dopo essere partito dall'ultima posizione, 74esimo per il compagno di squadra Luca Toneatti e 77esimo posto per Assi Della Mea, entrambi coinvolti in una caduta poco dopo la partenza.

Tra le Donne Juniores, infine, affermazione della bergamasca Sara Cortinovis, con Lucrezia Braida del Team Rudy Project che ha chiuso al 15esimo posto.

DOMENICA 28/02 - A Eurre, nel sud della Francia, si è svolta la nona edizione della Royal Bernard Drome Classic, vinta da Andrea Bagioli con uno splendido assolo. Ad una decina di secondi è giunto il gruppo dei migliori all'interno del quale c'era anche il nostro Alessandro De Marchi, giunto in 35esima posizione. 120esimo posto, invece, per il compagno dell'Israel Start-Up Nation Davide Cimolai.

© Foto di Michele Mondini

A Banyoles, città vicino a Girona (Spagna) presso il Parc de la Draga si è svolta la prima prova della Copa Catalana Internacional, importante gara UCI di cross-country. Ottima sesta posizione per Luca Braidot, al debutto con la maglia tricolore targata Santa Cruz FSA Pro Team, così come confermato dalle sue parole nel dopogara: "La condizione è davvero molto buona, forse la migliore negli ultimi anni ad inizio stagione, ma purtroppo oggi non è stato sufficiente. Ho provato in tutti i modi a vincere la gara ma gli avversari hanno fatto un ottimo gioco di squadra ed io ho pagato proprio sul finale il fatto di dover continuamente chiudere i tentativi di attacco dei miei avversari". Buono anche l'11esimo posto a ridosso della top-10 per Nadir Colledani, in gara sempre con l'MMR Factory Racing Team.

Seconda ed ultima giornata di gare presso il circuito di Campochiesa per l'XCO Coppa Città di Albenga, dedicata alle categorie giovanili nazionali.

Tra gli Allievi del secondo anno buon nono posto conquistato da Tommaso Cafueri dell'Acido Lattico Team, mentre tra quelli del 1° anno 13esimo posto per Alessio Paludgnach del Team Granzon e 17esimo per Stefano Viezzi della Libertas Ceresetto.

Tra le Donne Allieve del 1° anno 11esima posizione per Bianca Perusin, passata quest'anno alla Libertas Ceresetto e 17esima per Alice Sabatino del Jam's Bike Team Buja.

Tra gli Esordienti del secondo anno Ettore Fabbro ha ripreso esattamente come aveva terminato la stagione di ciclocross, ovvero vincendo. Il campione italiano del Jam's Bike Team Buja sul tracciato di Campochiesa non ha avuto grosse difficoltà a battere Pozzi e Campana, mettendo in bella mostra ancora una volta il suo tricolore.

Nella categoria degli Esordienti 1° anno, invece, 34esimo posto per Jacopo Sabatino e 52esimo per Filippo Grigolini.

Tra le Donne Esordienti del 2° anno buon settimo posto ottenuto dalla nostra Nadia Casasola della Libertas Ceresetto, 11esimo posto per Ilaria Tambosco e 23esimo posto per la compagna di squadra del Jam's Bike Team Buja Sabrina Rizzi. Infine, tra quelle del primo anno ottimo sesto posto per Julia Magdalena Mitan del Bandiziol Cycling Team, 16esimo posto per Nicole Canzian giunta proprio davanti ad Annarita Calligaris.

 
44 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page