Trinca Colonel vince la Coppa San Daniele Rosa, dal ciclocross arrivano le prime vittorie stagionali da Corridonia e Cadoneghe
LA COPERTINA
Weekend da incorniciare per Davide Stella e il Gottardo Giochi Caneva. Sabato, infatti, il velocista friulano ha fatto sua con una splendida volata l'85esima edizione della Coppa San Vito. Nonostante sia partito lungo, il campione italiano dell'eliminazione è riuscito ad anticipare di qualche centimetro le ruote di Riccardo Fabbro e di Tommaso Marchi. Non ancora sazio, a distanza di 24 ore Stella si è ripetuto sempre in terra friulana, questa volta a San Pietro al Natisone, dove si è corso l'11esimo GP Valli del Natisone. Lo juniores portacolori del Gottardo Giochi Caneva ha battuto nuovamente Riccardo Fabbro e Filippo Cettolin, conquistando così un'altro successo in questo straordinario 2024.
STRADA
A San Daniele del Friuli è andata in scena la terza edizione della Coppa Città di San Daniele Rosa. A farla da padrona è stata una superba Monica Trinca Colonel, che in perfetta solitudine ha ottenuto così la sua prima vittoria tra le Open. Sul podio anche la compagna di squadra Elisa Valtulini e Elisa De Vallier, mentre la migliore delle Junior è stata Giada Silo, protagonista in settimana ai Mondiali di Zurigo con Martina Montagner che si è classificata quarta di categoria.
Tra gli Allievi sesto posto di Luca Battistutta nella prima edizione del Presezzisola, mentre gli Esordienti sono stati impegnati a Vigonovo nel GP CIttà di Fontanafredda. Tra quelli del secondo anno vittoria di De Nardi davanti ad Alessio Zucchiatti e Diego Atzori, quinto Giulio Puppo, sesto Dorian Cascio e ottavo Diego Carcangiu, mentre tra quelli del primo anno vittoria di Justyn Michele Breda davanti a Samuele Zanellato e Nicola Quaia, con Federico Alessio quarto, Paolo Nardone quinto, Marco Coradello sesto, Alexander Gaspari settimo, Alex Orlando ottavo e Alessandro Beltrame decimo.
Sempre gli Esordienti si sono dati battaglia nel Trofeo Città di Asolo, in provincia di Treviso, dove tra quelli del secondo anno Alberto Todaro del Pedale Manzanese ha conquistato una splendida vittoria davanti a Marco Casetta e Simone Gregori. Tra quelli del primo anno, invece, quarta posizione di Mark Palamin della Ciclistica Pieris.
CICLOCROSS
Ha preso il via con la tappa di Corridonia il Giro delle Regioni Ciclocross. Tra gli Uomini Open decima posizione di Fabio Drusin e tra le Donne sesta (e seconda miglior juniores) Sabrina Rizzi. Non poteva iniziare nel migliore dei modi, invece, l'avventura di Filippo Grigolini tra gli Juniores con la maglia del Team Cingolani. Infatti il friulano ha battuto in uno sprint a due Giacomo Serangeli della DP66 ottenendo così il primo successo nella nuova categoria. Tra gli Allievi 2° anno segnaliamo l'ottavo posto di Matteo Bulfon, l'11esimo di Lorenzo Scian, il 12esimo di Massimo Bagnariol e il 15esimo di Federico Ros, tra quelli del primo doppietta friulana grazie ad Alessio Borile che ha battuto Pietro Bandiziol con Riccardo Tofful quinto. Festa friulana anche tra le Donne Allieve dove Rachele Cafueri ha anticipato Matilde Carretta, Azzurra Rizzi è arrivata quarta, Rebecca Anzisi quinta ed Alice Viezzi nona. Infine tra gli Esordienti del secondo anno ottava piazza per Noah Oro e tra le Donne Esordienti Emma Deotto ha anticipato tutte le sue avversarie battendo Mombello e Traldi.
E' iniziato anche il Trofeo Triveneto Ciclocross 2024/2025 con il CX del Tergola a Cadoneghe. ra gli Uomini Open quarto Cristian Calligaro e quinto Marco Ponta, tra le Donne Open quarta Alice Sabatino e quinta Antonia Berto, tra gli Juniores seconda posizione di Samuele Mania, mentre tra le Juniores è arrivata la vittoria di Ilaria Tambosco davanti a Segala, Annarita Calligaris e Julia Magdalena Mitan. Tra gli Allievi 2° anno quarto Gabriele Blaseotto, tra quelli del primo quarto Lorenzo Pippo, tra le Allieve quarta Nicole Trampus, tra gli Esordienti 2° anno terzo Riccardo Maier e tra le Esordienti seconda Giulia Bon e terza Sofia Caruso.
Comments