Chantal Pegolo conquista l'argento ai Mondiali di Kigali
- Furlan Cycling

- 29 set
- Tempo di lettura: 5 min
Milan vince nelle Fiandre, conclusione del Master delle Piste mentre prende il via la stagione cx. Mark Rugora campione italiano enduro a San Pietro
LA COPERTINA

E' stata una gara stupenda quella corsa da Chantal Pegolo ai Campionati Mondiali su strada di Kigali, in Rwanda. La juniores dell'U.C. Conscio Pedale del Sile ha corso tra le prime per tutti i 74 chilometri previsti lungo l'impegnativo tracciato africano, per poi conquistare una magnifica medaglia d'argento nella volata ristretta di 5 atlete battuta solamente dalla spagnola Paula Ostiz. Già pluri campionessa europea e campionessa del mondo in pista, ancora una volta Chantal ha dimostrato tutta la sua classe e il suo talento. Nella prova a cronometro, invece, aveva chiuso al 14esimo posto.
STRADA

Dopo quasi due mesi Jonathan Milan è tornato ad alzare le braccia al cielo, questa volta a Koolskamp, in Belgio, dove si è corso il Kampioenschap van Vlaanderen. Il velocista della Lidl-Trek in una volata convulsa è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quelle di Dylan Groenewegen e Tim Merlier, conquistando così la nona vittoria stagionale e la 25esima in carriera. Nono posto di Carlo Francesco Favretto nel quinto GP Varignana Cablotech Biotraining, mentre Lorenzo Unfer è arrivato quarto nella volata dell'Alta Padovana Tour, gara riservata agli Elite/Under 23 svoltasi a Tombolo.

Tra gli Juniores, invece, terza posizione di Nicolas Turco della Libertas Ceresetto nella Orsago-Col Alt, con il compagno di squadra Davide Vidal che ha chiuso al nono posto. Doppio successo nel weekend per lo junior Alessio Magagnotti, sabato nella Coppa San Vito svoltasi a San Vito al Tagliamento davanti a Padovan e Saccani con Simone Portello nono, mentre domenica si è imposto nel Giro di Codognè dove Simone Granzotto e Christian Pighin del Team Tiepolo Udine sono arrivati rispettivamente ottavo e nono.

A Martignacco Allievi impegnati nel Memorial Bruno Orioli, conquistato dallo sloveno Jakob Petric, con Mattia Piani arrivato quinto e Alberto Todaro settimo, mentre gli Esordienti si sono dati battaglia nel Trofeo Trasporti Ceccarelli: tra quelli del secondo anno vittoria di Justyn Michele Breda con Stefano Zucchiatti quinto, Mark Palamin settimo, Alberto Famea ottavo e Gabriele Molinari nono, tra quelli classe 2012 ottavo Emanuele Pittoni davanti a Andrea Pessotto e Alberto Di Martino.
La settimana successiva è stata la volta della Crono Festa dell'Uva di Palù di Giovo, in provincia di Trento, dove tra gli Allievi Sebastiano D'Aiuto ha terminato quarto, Simone Gregori settimo e Mattia Piani ottavo, mentre nella prova riservata alle Donne Juniores, invece, Eleonora Deotto ha conquistato l'ottava posizione. Gli Allievi si sono sfidati anche nella Room Classic Marostica, in provincia di Vicenza, dove Sebastiano D'Aiuto ha chiuso al terzo posto, Mattia Piani al quinto e Ari Ivo Alfier al nono.
Doppio impegno in Veneto per gli Esordienti, invece, al GP Amici del Ciclismo Lova, in provincia di Venezia, dove tra quelli del secondo anno Paolo Nardone è arrivato nono e Samuele Zanellato decimo e tra quelli del primo Nicolò Guerra ha chiuso in quarta posizione, Lucio Mizzau alla nona e Alberto Di Martino alla decima, e al Trofeo Città di Asolo, dove tra quelli classe 2011 Federico Alessio è arrivato quinto e Gabriele De Faveri settimo.

Categorie femminili impegnate anche a Bolzano per la prova conclusiva del Campionato del Triveneto. Tra le Allieve quinta Vittoria Pigat, mentre Emma Deotto tra le Esordienti del secondo ano è stata battuta solamente da Giorgia Valentina Timis. Deotto che una settimana prima si era classificata settima tra le Esordienti 2° anno al Trofeo Dalla Postumia al Mincio.
PISTA

Con una settimana di ritardo causa maltempo si è svolta la prova conclusiva del Master delle Piste FVG a Pordenone. Nella prova del Km da fermo tra gli Under 23 secondo Riccardo Quaia e quinto Diego Zin, tra gli Juniores fa festa Massimo Podo davanti a Jacopo Pitta. Allievi invece impegnati nella Madison con la coppia Federico Ros-Gioele Taboga che ha chiuso al secondo posto dietro quella della Postumia, nella Tempo Race delle Donne Allieve vittoria di Francesca Scotti davanti a Emma Visintin, Vanessa Masotti, Elisa Bardieru e Anna Momesso. Infine nello Scratch riservato agli Esordienti quarto Alberto Famea e quinto Leonardo Giacomini, nella Madison femminile seconde Emma Deotto e Giada Mameli davanti a Matilde Pitta e Greta Revelant.
Impegno a Budapest per la Libertas Ceresetto allo Junior Open Hungary, dove Massimo Podo ha conquistato la vittoria nel KM tra gli Juniores e Camilla Murro ha fatto sua la prova dell'Omnium e ha chiuso al secondo posto l'Eliminazione e lo Scratch tra le Donne Junior.
MTB
Decimo posto nello Short Track e 14esimo nella prova di cross country formato olimpico per il nostro Luca Braidot nella tappa di Coppa del Mondo MTB di Lenzerheide.

A San Stino di Livenza si è svolto il Trofeo Tra Livenza e Malgher, dove tra gli Uomini Open quarto posto per Rafael Visinelli, così come Giovanni Zambon tra gli Juniores, e nono per Alessio Paludgnach, mentre tra le Donne Junior seconda Sabrina Rizzi e terza Nicole Canzian alle spalle di Pontara. Tra gli Allievi 2° anno 11esimo Eric Tavano, tra quelli del primo 12esimo Andrea Ros, tra le Allieve sesta Giorgia Manzon, tra gli Esordienti 2° anno sesto Noah Oro come Enea Sattolo tra quelli del primo anno e tra le Esordienti terza Lisa Manzon.

A San Pietro al Natisone e nelle Valli del Natisone si sono svolti i Campionati Italiani Enduro. Tra le Donne Open bronzo di Silvia Penso e settimo posto di Alice Sabatino e tra gli Juniores settimo anche Jacopo Sabatino, nono Ivan Tomassini e decimo Simone Leo. Tra gli Allievi Mark Rugora della Jam's Bike Team Buja ha conquistato il tricolore battendo Olivetti e Tonazzoli con Federico Chivilò giunto ai piedi del podio in quarta posizione, tra le Allieve settima Arianna Planiscig e tra gli Esordienti 12esimo Mattia Tomasi.
CICLOCROSS/GRAVEL

Ha preso il via la stagione ciclocrossistica con la prima tappa a Corridonia del Giro delle Regioni Ciclocross. Tra gli Uomini Open seconda posizione di Tommaso Cafueri, quarta di Tommaso Tabotta e decima di Marco Del Missier, tra le Donne Open seconda Sabrina Rizzi e terza Ilaria Tambosco battute da Carlotta Borello. Tra gli Junior nono posto di Massimo Bagnariol, mentre tra le Donne Juniores podio interamente friulano con Rachele Cafueri che ha anticipato Azzurra Rizzi e Ambra Savorgnano. Tra gli Allievi 2° anno bel successo di Alessio Borile della DP66 con Riccardo Tofful quarto, Dorian Cascio sesto e Luca Montagner ottavo, tra quelli del primo anno quinto Gabriele Molinari, ottavo Federico Ursella e decimo Noah Oro. Vittorie anche tra le Allieve grazie a Rebecca Anzisi con Alice Viezzi che ha chiuso sul terzo gradino del podio e tra le Donne Esordienti 2° anno con la prima vittoria in maglia neroverde di Melissa Plaino.
A Lignano Sabbiadoro si è svolta la prima edizione de LaRoste Gravel che è stata vinta da Kevin Pezzo Rosola davanti a Rosa e Zurlo tra gli Uomini Open e da Debora Piana tra le Donne. Marco Ponta è il nuovo campione regionale della disciplina tra gli Uomini Elite.







Commenti