Casasola, Viezzi e Grigolini sul podio a Tabor
- Furlan Cycling

- 24 nov
- Tempo di lettura: 4 min
Cafueri, Rizzi, Borile e Plaino portano a casa una maglia dal Giro delle Regioni CX. Buoni piazzamenti ai Campionati Europei Giovanili di Samorin
LA COPERTINA


Ha preso il via da Tabor, in Repubblica Ceca, la Coppa del Mondo Ciclocross 2025/2026, regalando subito belle soddisfazioni per i nostri atleti e per tutti gli appassionati friulani. Tra le Donne Elite, dopo la pausa dovuta alla caduta agli Europei, è tornata in grande stile la nostra Sara Casasola, che ha provato più volte a distanziare la solita Lucinda Brand, per poi essere battuta proprio sulla linea del traguardo dalla esperta olandese, conquistando lo stesso un'ottima seconda posizione.

Sempre sul podio ci è finito anche Stefano Viezzi, che nella prova riservata agli Under 23 è rimasto davanti assieme all'olandese Haverdings e all'eterno rivale Sparfel, chiudendo in terza posizione. Terza posizione conquistata anche da Filippo Grigolini, che grazie ad un'ottima condotta di gara ha potuto mostrare la maglia di campione europeo sul podio di giornata, chiudendo in una volata a quattro alle spalle di Bruyere Joumard e Van Lee.
CICLOCROSS
Buon esordio con la maglia di campione europeo conquistata a Middelkerke per il nostro Filippo Grigolini, impegnato ad Aigle per la quarta prova della Swiss Cyclocross Cup. Lo juniores del Team Cingolani ha conquistato la seconda posizione alle spalle del campione italiano Patrik Pezzo Rosola e davanti al compagno di scuderia Tommaso Cingolani, per un podio tutto a tinte azzurre.
Ragazzi e ragazze impegnati a Samorin, in Slovacchia, dove si sono svolti i Campionati Europei Giovanili Ciclocross. Partiamo dagli Allievi del secondo anno, dove Alessio Borile ha chiuso in decima posizione, Riccardo Tofful in 14esima e Simone Gregori in 16esima dopo una gara tutta in rimonta data la partenza nelle retrovie, tra quelli classe 2011 28esimo Federico Ursella e 30esimo Gabriele Molinari. Tra le Donne Allieve 2° anno Rebecca Anzisi ha conquistato l'11esima posizione. Per quanto riguarda gli Esordienti 2° anno 34esimo Emanuele Pittoni, tra quelli del 2013 23esimo Nicolò Causero. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno 20esima Melissa Plaino e tra quelle del primo un'ottima sesta posizione per la nostra Diletta Bandiziol.

Il Trofeo Triveneto Ciclocross ha fatto tappa a Roverchiara, in provincia di Verona, per il Memorial Fausto Chieppe. Dopo quasi due anni dalla sua ultima vittoria torna a festeggiare Tommaso Cafueri, che nella prova degli Uomini Open ha battuto il compagno di squadra della DP66 Pinarello Ettore Fabbro e De Longhi, quarto Tommaso Tabotta e settimo Leonardo Ursella. Nella gara riservata alle Donne Open splendido successo di Azzurra Rizzi, capace di battere tutte le avversarie. Nella classifica delle Open si piazza terza Asia Zontone al debutto stagionale, mentre tra le Juniores dietro Rizzi sono arrivate Carlotta Petris, Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano.

Tra gli Juniores fa festa sempre la DP66 grazie a Pietro Deon che ha anticipato Dispensa e Lorenzo Scian, mentre Massimo Bagnariol ha chiuso in settima posizione. Tra gli Allievi 2° anno quinto Federico Chivilò, tra quelli del primo anno il migliore è stato Denis Galasso, 12esimo, tra le Donne Allieve 2° anno si è imposta la nostra Alice Viezzi, mentre tra quelle del primo terza Emma Deotto davanti a Giulia Bon, Sofia Caruso e Alyssa Di Girolamo. Infine tra gli Esordienti 2° anno decimo Andrea Pessotto e tra le ragazze seconda Marika Russo alle spalle di Donanzan.

Il weekend successivo, invece, si è corso interamente in Piemonte, prima a Cantoira e poi a San Francesco al Campo. Grande festa per i nostri alfieri nella tappa conclusiva del Giro delle Regioni Ciclocross, in particolare grazie a Tommaso Cafueri capace di imporsi di nuovo tra gli Open davanti a Folcarelli, Tommaso Tabotta e Leonardo Ursella, e ad Azzurra Rizzi, prima tra le Donne Juniores davanti al terzetto della DP66 Pinarello composto da Carlotta Petris, Ambra Savorgnano e Rachele Cafueri. Tra le Donne Open seconda posizione per Asia Zontone, mentre Lorenzo Scian è arrivato terzo tra gli Juniores, con Massimo Bagnariol sesto e Lorenzo Maschio nono.

Tra gli Allevi 2° anno terzo posto conquistato da Alessio Borile, quarto per Simone Gregori e settimo per Luca Montagner, tra quelli del primo sesto Gabriele Molinari della Jam's Bike Team Buja, mentre tra le Allieve terza Rebecca Anzisi e sesta Alice Viezzi. Infine tra gli Esordienti 2° anno 15esimo Emanuele Pittoni e tra le ragazze terza Melissa Plaino. Grazie a questi risultati, Tommaso Cafueri ha conquistato la maglia bianca di miglior Under 23, così come Azzurra Rizzi tra le donne (migliore Juniores), tra gli Allievi 2° anno festeggia Alessio Borile e tra le Donne Esordienti la migliore è stata Melissa Plaino.

Domenica, invece, è stata la volta della seconda prova del Master Cross Selle SMP, dove Tommaso Cafueri è arrivato sesto, Tommaso Tabotta ottavo e Leonardo Ursella nono tra gli Uomini Open, tra le Donne Open ottava Ilaria Tambosco, tra gli Juniores quarto Massimo Bagnariol e tra le Donne Junior seconda Azzurra Rizzi e terza Rachele Cafueri. Dalle prove riservate alle categorie giovanili segnaliamo il terzo posto di Alessio Borile tra gli Allievi 2° anno davanti a Riccardo Tofful, l'11esimo posto di Federico Ursella tra quelli del primo anno, la quinta posizione di Rebecca Anzisi tra le Allieve e la sesta di Melissa Plaino tra le Esordienti.







Commenti