Casasola e Grigolini infiammano il Parco del Rivellino
- Furlan Cycling

- 13 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Dalla tappa del Giro delle Regioni CX arrivano tanti altri podi. Ai Campionati Italiani su pista jr due ori di Chantal Pegolo e argento di Piera Barattin
LA COPERTINA


Grande spettacolo al Parco Rivellino di Osoppo per la terza tappa del Giro delle Regioni Ciclocross. La gara degli Uomini Open è stata velocissima, con Samuele Scappini che ha battuto in una volata a due Federico Ceolin, ottimo quinto posto per Tommaso Cafueri, sesto Stefano Viezzi, nono Tommaso Tabotta e decimo Ettore Fabbro. Tra le Donne Open, invece, è stata l'incertezza a farla da padrone fino a quando la padrona di casa Sara Casasola ha sferrato l'attacco decisivo a due tornate dalla conclusione, staccando di forza Elisa Ferri e la campionessa italiana Carlotta Borello, Sabrina Rizzi è arrivata sesta davanti a Ilaria Tambosco.

Il folto pubblico friulano presente a Osoppo ha potuto festeggiare anche nella gara riservata agli Juniores, dove un imprendibile Filippo Grigolini ha anticipato Tommaso Cingolani e Francesco Dell'Olio con un bravo Lorenzo Scian che ha terminato al settimo posto. Tra le Donne Juniores, invece, la vittoria è sfumata nell'ultimo giro quando la trentina Nicole Azzetti ha sorpassato Azzurra Rizzi del Jam's Bike Team Buja, con Carlotta Petris quarta e Rachele Cafueri sesta.

Dalle categorie giovanili è arrivato il secondo posto di Alessio Borile tra gli Allievi del secondo anno, battuto solamente dal campione italiano Michel Careri, buono il quarto posto di Riccardo Tofful e il settimo di Simone Gregori, mentre tra quelli del primo anno Federico Ursella e Gabriele Molinari della Jam's si sono classificati rispettivamente al settimo e ottavo posto. Tra le Donne Allieve quarta Rebecca Anzisi, che mantiene però la leadership del circuito, e ottava Alice Viezzi. Infine tra gli Esordienti 2° anno quinto Emanuele Pittoni e nono Filippo Quaia, mentre tra le ragazze seconda posizione per Melissa Plaino dietro la sola Vottero, quarta Marika Russo e quinta Valentina Brollo.
STRADA

A brillare sulle strade friulane è stato il neo campione del mondo Under 23 Lorenzo Finn, che ha fatto sua l'88esima edizione della Coppa Città di San Daniele. Il giovane in forza alla Redbull Bora Hansgrohe Rookies ha fatto la differenza sulle rampe del Monte di Ragogna, arrivando sul traguardo in solitaria e battendo Federico Iacomoni della Biesse Carrera e il britannico Elliott Rowe della Visma, mentre al nono posto si è piazzato un bravo Filippo D'Aiuto.

Parla austriaco la 12esima edizione del GP Valli del Natisone, grazie allo juniores del Team Tiepolo Udine Santiago Wrolich che ha battuto in una volata a due lo sloveno Kuntaric, sesto posto per Christian Pighin e settimo per Simone Granzotto. Allievi invece impegnati nel Giro dei 5 laghi a Vittorio Veneto, dove Ari Ivo Alfier è arrivato quarto e Alberto Todaro sesto. Quarta posizione anche per Elena D'Agnese tra le Allieve al Trofeo Cattaneo Impianti.
PISTA

Al Velodromo Pilone di Noto, in Sicilia, si sono svolti i Campionati Italiani su Pista riservati alle categorie juniores. Per i colori gialloblu della rappresentativa friulana l'assoluta protagonista è stata Chantal Pegolo, capace di laurearsi campionessa italiana sia nella prova della Corsa a Punti, dove ha battuto Elisa Ferri e Elisa Bianchi con Camilla Murro quinta, sia nell'Omium, sempre davanti a Ferri e Bezzone e con Camilla Murro quarta e Martina Montagner quinta. Chantal che è arrivata poi quinta nell'Eliminazione, così come Martina nell'Inseguimento individuale.

La terza medaglia, questa volta d'argento, è stata vinta da Piera Barattin nello Scratch, dove è stata battuta solamente da Maria Acuti, con l'atleta del Breganze Millenium che è arrivata poi quarta sia nella Velocità individuale che nel Keirin. Medaglia di bronzo infine per il quartetto composto da Pegolo, Montagner, Murro e Barattin nell'Inseguimento a squadre. Per quanto riguarda i ragazzi, invece, quarto posto di Massimo Podo nel Keirin e quinto nella Velocità individuale, mentre Jacopo Pitta ha conquistato la quinta piazza nel KM da fermo.







Commenti