top of page

A Cimolais Cuccarolo fa suo il Giro del Friuli V.G. Juniores

Buratti fa suo anche il GP Capodarco, mentre De Monte arriva secondo alla Nations Cup in Ungheria. Divertimento a Zoppola alla Grava Race

MARTEDI' 16/08 - Ha preso il via con la prima tappa da Allerod a Koge il PostNord Tour of Denmark in cui si è imposto Olav Kooij davanti a Jasper Philipsen e Timothy Dupont, mentre il nostro Filippo Ridolfo è arrivato 140esimo.

Seconda vittoria nel giro di due giorni per Nicolò Buratti che, dopo aver vinto il GP di Poggiana, ha fatto suo con un'azione strepitosa anche il GP Capodarco, gara internazionale riservata alla categoria Under 23. L'udinese del Cycling Team Friuli ha saputo resistere all'attacco sull'ultimo strappo di Davide De Pretto per poi batterlo nelle ultime centinaia di metri arrivando sotto lo striscione d'arrivo a braccia alzate. 49esimo posto per Giovanni Bortoluzzi e 50esimo per Nicolò Di Bernardo.

MERCOLEDI' 17/08 - Magnus Sheffield ha vinto la seconda tappa del PostNord Tour of Denmark davanti a Mattias Skjelmose Jensen e Christophe Laporte, mentre Filippo Ridolfo ha concluso la sua prova al 131esimo posto.

In Ungheria ha preso il via la One Belt One Road Nation's Cup Hungary, gara a tappe valida appunto per la coppa a nazioni riservata agli Juniores. 31esimo posto per il nostro Matteo De Monte convocato dalla nazionale.

GIOVEDI' 18/08 - Ancora Olav Kooij vincitore al PostNord Tour of Denmark dove il nostro Filippo Ridolfo è andato in fuga e ha concluso la tappa al 77esimo posto.

Ottima seconda posizione conquistata da Matteo De Monte nella seconda frazione della One Belt One Road Nation's Cup Hungary. Il velocista friulano in forza alla Borgo Molino Vigna Fiorita, ma in gara con la maglia azzurra della nazionale, ha concluso la volata di Ibrany alle spalle del solo estone Karl Kurits, conquistando un podio molto importante.

Nono posto per Marco Di Bernardo nella 60esima edizione della Coppa Pietro Linari, gara Juniores svoltasi a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia e vinta da Stefano Leali.

VENERDI' 19/08 - Ha preso il via con la cronometro a squadra di Utrecht la 77esima edizione della Vuelta a Espana, ultimo GT della stagione. Al via si sono presentati 3 friulani: Matteo Fabbro della BORA - Hansgrohe, che è arrivato settimo, Alessandro De Marchi della Israel - Premier Tech, che ha chiuso al 16esimo posto, e Davide Cimolai della Cofidis che è arrivata 22esima.

Jasper Philipsen ha vinto la quarta tappa del PostNord Tour of Denmark con Filippo Ridolfo che ha chiuso in 96esima posizione.

53esima posizione per Matteo De Monte nella terza ed ultima tappa della One Belt One Road Nation's Cup Hungary vinta dal polacco Grygowski. Nella classifica generale De Monte ha terminato al 46esimo posto.

16esimo posto per Daniele Braidot nella prova degli Uomini Elite dei Campionati Europei XCO, vinta dal campione olimpico Tom Pidcock.

SABATO 20/08 - Sam Bennett ha vinto la prima volata della Vuelta a Espana, battendo Mads Pedersen e Tim Merlier. 93esimo posto per Davide Cimolai, 159esimo per Matteo Fabbro e 173esimo per Alessandro De Marchi.

Tappa e classifica generale vinta da Christophe Laporte davanti a Magnus Sheffield al PostNord Tour of Denmark. 80esimo Filippo Ridolfo, che nella generale è arrivato 96esimo.

© Foto di Bolgan

Giovani Cuccarolo ha vinto la 33esima edizione della Casut-Cimolais, valida come seconda prova del Giro del Friuli V.G. Juniores. Dopo la Porcia-San Daniele del Friuli del 9 luglio scorso dove ad imporsi era stato Alessandro Da Ros, la seconda "tappa" del giro ridotto per problemi organizzativi ha visto trionfare nell'inedito circuito finale di Cimolais il trevigiano Giovanni Cuccarolo della Borgo Molino Vigna Fiorita, che nello sprint del gruppo ristretto ha anticipato Lorenzo Conforti e Alessio Menghini del Team Tiepolo Udine. Buoni anche l'ottavo posto di Marco Di Bernardo e il decimo di Alan Flocco. Con questa vittoria Cuccarolo fa suo anche il Giro del Friuli V.G. Juniores andando ad indossare la maglia gialla di leader.

A Collepietra, in Trentino Alto Adige, si è svolta l'ultima prova della MTB Raiffeisen Sudtirol Cup, il Trofeo SC Kardaun valido anche come Campionato Triveneto XCO. Tra gli Allievi del secondo anno terzo posto per Stefano Viezzi e decimo per Leonardo Ursella, mentre tra le Donne Allieve del primo anno Sabrina Rizzi è arrivata seconda alle spalle di Anja Simmerle. Tra gli Esordienti 2° anno quinto posto per Filippo Grigolini, mentre tra quelli del primo vittoria per Samuele Sist dell'Acido Lattico Team e nono posto per Lorenzo Maschio. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno seconda Julia Magdalena Mitan e tra quelle classe 2009 terza Rachele Cafueri e sesta Azzurra Rizzi.

A Zoppola il Grava Bike Team ha organizzato la seconda edizione della Grava Junior Race, gara valida come prova del Trofeo FVG Cup. Tra gli Allievi del secondo anno primo posto per Marco Bidoggia davanti a Stefano Zavagno ed Enrico Moino, tra quelli del primo Giovanni Zambon ha anticipato Cristiano Dus e Davide Vidal, mentre tra le Donne Allieve ad avere la meglio è stata Serena Bratti su Gaia Cos, Valentina Zilio e Nicole Cos. Nella prova degli Esordienti 2° anno, invece, Matteo Antoniolli ha battuto Matteo De Cristofaro e Marco Tinazzi, tra quelli classe 2009 vittoria di Massimo Bagnariol su Matteo Bulfon e Lorenzo Palmarin e infine tra le Donne Esordienti Camilla Basso ha anticipato Giorgia Manzon e Valentina Zufferli. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione MTB.

DOMENICA 21/08 - Ancora Sam Bennett vincitore alla Vuelta a Espana, dove Davide Cimolai è arrivato 91esimo, Matteo Fabbro 129esimo e Alessandro De Marchi 168esimo.

98esimo posto per Jonathan Milan nella BEMER Cyclassics vinta da Marco Haller.

60esima Elena Cecchini nella prova riservata alle Donne Elite dei Campionati Europei su Strada di Monaco. La nostra atleta prima si è resa protagonista di un attacco con altre 4 atlete e poi ha lavorato per la squadra azzurra, con Elisa Balsamo e Rachele Barbieri che hanno conquistato un argento e un bronzo.

Seconda posizione conquistata dal campione regionale di categoria Davide Stella nel secondo GP Polo, gara riservata agli Allievi corsa a Teolo in provincia di Padova. Il corridore della Gottardo Giochi Caneva è stato battuto allo sprint dal solo Ares Costa della Borgo Molino.

Sempre gli Allievi si sono dati battaglia a Seren del Grappa nel 42esimo Trofeo Gianvittore De Bacco dove il campione italiano Filippo Cettolin ha battuto in volata Andrea Bessega della Sacilese e Andrea Montagner della Libertas Ceresetto.

A Noventa di Piave, in provincia di Venezia, giornata riservata al ciclismo femminile con la settima edizione della Giornata Rosa. Tra le Donne Allieve è arrivata la seconda posizione per Chantal Pegolo alle spalle della sola Asia Sgaravato, mentre tra le Donne Esordienti del primo anno quarto posto per Emma Visintin, quinto per Elena D'Agnese e nono per Gioia Zaccai.

 
24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page