top of page
logo_edited.jpg
  • Instagram
  • Facebook
  • icona mail

Ciclovia FVG-7 del Livenza

La Ciclovia FVG-7 è un itinerario ciclabile che rappresenta la parte friulana della Ciclovia del Livenza, percorso che prende il via dalle sorgenti del Gorgazzo e termina presso Caorle. Il tratto friulano, appunto, inizia da Budoia e termine nella città di Portobuffolè, in provincia di Treviso, attraversando Sacile e la pianura pordenonese più occidentale.

icona tipologia.jpg

Itinerario

Budoia - Portobuffolè

icona lunghezza.png

Lunghezza

28 km

icona dislivello.png

Dislivello

50 m

icona cima.jpg

Altitudine max

80 m

icona fondo.jpg

Fondo

Asfalto 85% - Sterrato 15%

icona tempo_edited_edited.jpg

Tempo stimato

1 giorno

icona gpx.png

Traccia GPX

Tutti i percorsi vengono aggiornati costantemente

Percorso

Il percorso della Ciclovia FVG-7 del Livenza, che misura solamente una trentina di chilometri, inizia a Budoia, città facilmente raggiungibile grazie al servizio ferroviario, proprio in prossimità della Ciclovia FVG-3 Pedemontana e del Collio. Volendo fare una breve deviazione, si può giungere facilmente dopo pochi chilometri a Polcenigo, uno dei borghi più belli d'Italia e sede dell'incantevole Sorgente del Gorgazzo, luogo in cui nasce il fiume Livenza che si seguirà da qui in avanti fino alla sua foce nella laguna veneta. Una visita in queste grotte (sono lo sorgenti più profonde d'Italia) immerse in quest'acqua dal particolare colore blu è d'obbligo per ogni turista che passi per Polcenigo. 

2_COVER FVGLIVEXPERIENCE_GORGAZZO_01.jpg
Copia di Sacile.jpg

Da qui, seguendo lo stesso itinerario della Ciclovia FVG-3 Pedemontana e del Collio, si pedala su strade secondarie e sterrate in mezzo alla campagna prima di arrivare in pochi minuti a Sacile, chiamata la "Piccola Venezia" o il "Giardino della Serenissima" dato che il centro storico con la bella Piazza del Popolo sorge su due isole lungo il fiume Livenza, sulle cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari con architettura veneziana. Per Sacile passa anche la Ciclovia FVG-4 della Pianura Friulana, che attraversa tutto il Friuli da Est a Ovest.

Si prosegue in direzione Sud sempre seguendo il corso del Livenza su strade poco trafficate in mezzo a bei prati coltivati. Dopo San Giovanni di Livenza, si arriva a Brugnera dove è possibile visitare l'elegante Villa Varda immersa in un bellissimo parco verde, ideale per riposarsi un attimo.

Pedalando sullo stesso percorso della Ciclovia FVG-9 della Bassa Pordenonese, si arriva al confine con il Veneto fino a giungere a Portobuffolè, termine della FVG-7. Come detto prima, si può tranquillamente continuare il proprio viaggio sempre costeggiando il Livenza fino alle sue foci.

varda.jpg

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page