top of page

Uno straordinario Matteo Fabbro ad un passo dalla vittoria alla Tirreno-Adriatico

Due "Fabbro" sugli scudi: Matteo assoluto protagonista alla Tirreno-Adriatico, mentre Ettore è campione italiano XC negli Esordienti 1° anno. Assegnate le maglie di campioni regionali al Bottecchia

LUNEDI' 07/09 - Ha preso il via da Lido di Camaiore la 55esima edizione della Tirreno-Adriatico. Vittoria in volata di Ackermann davanti a Gaviria e Sajnok, mentre il nostro Davide Cimolai, portacolori dell'Israel Start-Up Nation, ha conquistato la quinta posizione. Al via altri due friulani, Matteo Fabbro della BORA-Hansgrohe che ha chiuso al 93esimo posto ed Enrico Gasparotto dell'NTT Pro Cycling arrivato 116esimo.

MARTEDI' 08/09 - Dopo il primo giorno di riposo è ripartito il Tour de France con una frazione pianeggiante da Ile de Oleron a Ile de Ré. Allo sprint trionfo per Sam Bennett davanti a Ewan e Sagan, mentre il nostro Alessandro De Marchi ha chiuso in 142esima posizione.

Seconda tappa alla Tirreno-Adriatico e seconda vittoria per Ackermann davanti a Gaviria. Davide Cimolai con una buona volata ha chiuso in sesta posizione, Enrico Gasparotto al 24esimo posto mentre Matteo Fabbro al 125esimo.

MERCOLEDI' 09/09 - 11esima tappa del Tour de France con partenza da Chatelaillon-Plage e arrivo a Poitiers, dove ad imporsi in volata è stato Caleb Ewan davanti a Bennett e Van Aert (in seguito alla penalizzazione inflitta a Peter Sagan). 155esimo posto finale per il Rosso Di Buja Alessandro De Marchi.

Prima tappa impegnativa alla Tirreno-Adriatico da Follonica a Saturnia con il doppio passaggio sul "muro di Pantani", il Poggio Murella. Vittoria per il canadese Woods davanti a Majka, l'unico in grado di seguirlo una volta terminata la salita. Ottimo 24esimo posto per il nostro Matteo Fabbro della BORA-Hansgrohe ad una trentina di secondi dal vincitore. Ricordiamo anche il 96esimo posto di Enrico Gasparotto e il 151esimo di Davide Cimolai.

Si è corso a Sona in provincia di Verona il 57° GP San Luigi, prova valevole per il campionato regionale veneto Under 23. Vittoria in uno sprint ristretto di Murgano davanti a Menegotto e Tarozzi. Al quarto posto troviamo il sandanielese Stefano Di Benedetto che, essendo tesserato per il Team Pedale Scaligero, è andato ad indossare la maglia di campione regionale veneto. 15esimo posto, invece, per Nicolò Di Bernardo del Team Gaiaplast Bibanese.

GIOVEDI' 10/09 - Continua il viaggio del Tour de France con la 12esima tappa da Chauvigny a Sarran, dove ad imporsi in solitaria è stato lo svizzero Hirschi. Il nostro Alessandro De Marchi in maglia CCC Team ha chiuso in 80esima posizione.

Quarta tappa della Tirreno-Adriatico con partenza da Terni e arrivo a Cascia. Altro ottimo piazzamento per il corridore di Codroipo Matteo Fabbro giunto 17esimo ad una cinquantina di secondi dal vincitore Hamilton. 39esimo posto conquistato da Enrico Gasparotto e 157esima posizione per Davide Cimolai.

E' andata in scena al Velodromo "Ottavio Bottecchia" di Pordenone la prima giornata dei Campionati Regionali Giovanili su pista. Per vedere tutti i risultati delle gare, clicca qui (pagina in aggiornamento).

VENERDI' 11/09 - Altra fuga vincente nella 13esima tappa del Tour de France con Martinez che si è imposto al Pas de Peyrol davanti a Kamna e Schachmann. 104esimo posto ottenuto da Alessandro De Marchi del CCC Team.

Quinta tappa della Tirreno-Adriatico con l'arrivo posto in cima a Sassotetto, dove a trionfare in solitaria dopo un attacco ai 4 km è stato Simon Yates. Enrico Gasparotto ha chiuso la prova in 33esima posizione, mentre Matteo Fabbro e Davide Cimolai hanno terminato rispettivamente in 54esima e 162esima posizione.

E' iniziato con la cronometro a squadre di Grosseto il 31esimo Giro d'Italia Internazionale Femminile. Vittoria per la Trek-Segafredo davanti alla Boels Dolmans e alla Mitchelton-Scott con Elisa Longo Borghini che è andata ad indossare la prima maglia rosa. Buon sesto posto per la Canyon SRAM Racing della nostra Elena Cecchini a soli 16 secondi dalle vincitrici, mentre 23esimo posto per la Servetto-Piumate-Beltrami TSA delle friulane Sara Casasola ed Elis Simeoni.

Si sono corsi ad Orsago i Campionati Italiani Juniores a cronometro, prova che ha visto vincere il lombardo Milesi, mentre ottimo sesto posto per Bryan Olivo dell'U.C. Pordenone proprio davanti a Manlio Moro della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Da segnalare anche il 18esimo posto di Giovanni Bortoluzzi del Danieli 1914 Cycling Team, il 37esimo del compagno di squadra Alessandro Malisan, il 60esimo di Valentino Sari dell'ASD Scuola Ciclismo Senza Confini e il 65esimo del compagno Alex Mattaloni.

Seconda ed ultima giornata dei Campionati Regionali Giovanili su pista a Pordenone. Riassumiamo tutti i vincitori dei titoli regionali nella varie discipline: tra gli Allievi, Marcon Mattia della Sacilese Euro 90 P3 è diventato campione regionale nell'Inseguimento individuale, Alessio Menghini del GCD Pedale Manzanese nelle specialità dell'Omnium e della Velocità individuale e Marco Di Bernardo della Borgo Molino Rinascita Ormelle nel Keirin.

Tra gli Esordienti, invece, David Zanutta del Team Isonzo-Ciclistica Pieris è diventato il nuovo campione regionale nella Velocità individuale, mentre il compagno di squadra Davide Stella nella disciplina dell'Omnium.

Tra le Donne, infine, Giorgia Serena è la nuova campionessa friulana nella Velocità individuale e nell'Omnium tra le Allieve, Valentina Del Fiol ha vinto la prova del Keirin sempre tra le Allieve, mentre nelle Esordienti doppia maglia di campionessa friulana per Laura Padovan, capace di vincere sia la Velocità individuale sia l'Omnium. Per vedere tutti i risultati delle gare, clicca qui. Qui a fianco trovi la gallery dei nuovi campioni regionali su pista.

SABATO 12/09 - Quattordicesima tappa del Tour de France con partenza da Clermont-Ferrand e arrivo a Lione. A trionfare in solitaria dopo un attacco ai meno 3 chilometri è stato il danese Soren Kragh Andersen, mentre il nostro Alessandro De Marchi, dopo aver lavorato per diversi chilometri, ha chiuso all'86esimo posto.

Sesta tappa per la Tirreno-Adriatico con l'arrivo in volata a Senigallia che ha visto primeggiare Tim Merlier. 13esimo posto per Davide Cimolai rimasto chiuso nella volata, mentre Enrico Gasparotto e Matteo Fabbro hanno terminato rispettivamente 69esimo e 123esimo posto.

Seconda giornata al Giro d'Italia Internazionale Femminile, la prima tappa in linea che si è rivelata subito decisiva. Vittoria per la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten in solitaria davanti a Van der Breggen e Niewiadoma. La nostra Sara Casasola ha chiuso la frazione in 64esima posizione, Elena Cecchini al 69esimo, mentre Elis Simeoni non è riuscita a terminare la prova entro il tempo limite. Per leggere il racconto di Sara Casasola della seconda tappa del Giro Rosa, clicca qui.

Si è corsa a Pieris in provincia di Gorizia la prima edizione del Memorial Giacomo Cosani, gara su strada valevole come corsa a punti per diverse categorie.

Tra gli Juniores vittoria di Riccardo Marcheselli del Gottardo Giochi Caneva davanti a Alessandro Malisan del Danieli 1914 Cycling Team. Ai piedi troviamo al quarto posto Michael Moratti dell'U.C. Pordenone che ha preceduto Kevin Flocco del Cycling Team Friuli ed Enrico Bertolutti.

Nella categoria degli Allievi, invece, vittoria allo sprint per il corridore del Cycling Team Friuli Alessandro Visintin, che ha battuto Lorenzo Unfer della Libertas Ceresetto e il compagno di squadra Alan Flocco. Ottimo quarto posto per Alessio Menghini del GCD Pedale Manzanese davanti al compagno Gioele Marzano e a Daniel Moimas. Tra le Donne Allieve, invece, vittoria per Beatrice Pocar del Team Isonzo-Ciclistica Pieris.

Infine, tra gli Esordienti vittoria di Davide Stella per la formazione di casa davanti a Lorenzo Benes e David Zanutta, mentre Lorenzo Masat ha chiuso in quinta posizione. Per vedere tutti i risultati della gara, clicca qui.

DOMENICA 13/09 - Tour de France che ha affrontato nel finale della 15esima tappa la salita del Grand Colombier, dove Tadej Pogacar si è imposto per la seconda volta allo sprint davanti a Primoz Roglic e Richie Porte. Il nostro Alessandro De Marchi ha chiuso in posizione.

Penultima tappa della Tirreno-Adriatico da Pieve Torina a Loreto, frazione molto mossa caratterizzata dal circuito finale pieno di muri. Nella fuga di giornata assoluto mattatore è stato il nostro Matteo Fabbro della BORA-Hansgrohe, che si è reso protagonista di un attacco prima in compagnia di Guerreiro e poi tutto solo, attaccando sulla salita di Recanati a 20 chilometri dal traguardo. Purtroppo lo scalatore di Codroipo è stato ripreso ai 200 metri da uno scatenato Van der Poel, chiudendo lo stesso con un ottimo terzo posto. Queste le sue parole al termine della gara: "Volevo vincere, è tanto che cerco un grande risultato. Ci ho provato fino alla fine, ho attaccato sulla salita quando mancava ancora tanto all’arrivo. Ho cercato di gestirmi, speravo di farcela ma non ci sono riuscito per circa 300 metri." Matteo, rinfrancato dalla presenza del CT della Nazionale Davide Cassani, con cui ha parlato il giorno prima, guarda molto fiducioso alle prossime gare, in particolare al Giro d'Italia. Ottimo 18esimo posto anche per Enrico Gasparotto su un terreno a lui molto caro, mentre Davide Cimolai ha chiuso in 90esima posizione.

Terza tappa per il Giro d'Italia Internazionale Femminile, con partenza da Santa Fiora e arrivo ad Assisi. Vittoria sullo strappo finale per Marianne Vos davanti alla Ludwig e alla Longo Borghini. Ottimo 27esimo posto per la majanese Sara Casasola che ha chiuso la sua prova in 27esima posizione a 47 secondi dalla vincitrice. 52esimo posto, invece, per la nostra Elena Cecchini. Per leggere il racconto di Sara Casasola della seconda tappa del Giro Rosa, clicca qui.

Trionfo per i nostri ragazzi e per la Borgo Molino Rinascita Ormelle al 41° GP Comune di Villadose, in provincia di Rovigo. Lorenzo Ursella infatti ha alzato le braccia al cielo davanti al compagno di squadra Alessio Portello, centrando una doppietta fantastica. Appena giù dal podio al quarto posto troviamo Riccardo Marcheselli del Gottardo Giochi Caneva, mentre al sesto posto ha chiuso Manlio Moro.

A Cavaso del Tomba (TV) è andato in scena il Memorial Gino Menegazzo, dove tra gli Allievi il nostro Marco Di Bernardo, portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, ha terminato al decimo posto. Negli Esordienti 2° anno, invece, ottimo terzo posto per Andrea Montagner della Libertas Ceresetto, mentre Andrea Bessega ha chiuso in quinta posizione; nel primo anno un altro terzo gradino del podio conquistato da Christian Pighin del G.C. Bannia e sesto posto per Lorenzo Dalle Crode.

Si è corso a Borgo Valsugana in provincia di Trento il Trofeo Amici del Veloce Club Borgo, vinto da Irma Siri in volata. Da segnalare il 23esimo posto di Martina Montagner della Libertas Ceresetto, il 35esimo di Laura Padovan e il 48esimo di Gaia Bertogna.

Si è svolta a Wintersdorf in Austria vicino a Linz l'XC Rund um den Roadlberg, gara MTB internazionale UCI di categoria 2 a cui hanno partecipato diversi nostri atleti. Tra gli Uomini Open, ottimo terzo posto per Nadir Colledani dell'MMR Factory Racing, mentre Davide Toneatti ha chiuso al 14esimo posto. Tra gli Uomini Juniores, buon nono posto ottenuto da Valentino Nadalutti del Jam's Bike Team Buja, mentre tra le Donne 15esimo posto per la compagna di squadra Elisa Rumac.

Grande giornata di ciclismo al Ciocco Bike Park di Barga, in provincia di Lucca nella Val Garfagnana, dove si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili Cross Country. Tra i 70 partenti degli Allievi 2° anno, troviamo al 40esimo posto Simone Curidori dell'Acido Lattico Team, mentre tra quelli del primo anno ottimo quinto posto per il compagno i squadra Tommaso Cafueri. Ricordiamo anche il 36esimo posto di Riccardo del Puppo del Ciclo Team Gorgazzo. Nelle Donne Allieve 2° anno, invece, vittoria per Sophie Auer davanti alla nostra Lucrezia Braida del Team Granzon e ottimo anche il quinto posto ottenuto da Lisa Canciani.

Tra gli Esordienti 2° anno bel sesto posto conquistato dal nostro Stefano Viezzi della Libertas Ceresetto, 34esimo posto per Alessio Paludgnach, il 41esimo di Andrea Sdraulig, il 43esimo di Leonardo Ursella, il 51esimo di Leonardo Azzini e il 58esimo di Thomas Della Mea.

Tra gli Esordienti del primo anno, invece, splendida vittoria di Ettore Fabbro, portacolori del Jam's Bike Team Buja, che così è andato ad indossare la maglia tricolore. Riportiamo anche il buon 14esimo posto di Simone Leo.

Tra le Donne Esordienti del secondo anno 12esimo posto per Alice Sabatino mentre tra le primo anno ottimo quarto posto per Sabrina Rizzi del Jam's Bike Team Buja, settimo per Ilaria Tambosco e decimo per Nadia Casasola.

Si è svolto a Caser (TV) il Gran Premio Dopla, gara MTB aperte a diverse categorie. Tra gli Allievi del primo anno buon ottavo posto per Andrea Sist dell'Acido Lattico Team, 16esimo posto conquistato da Alessandro Da Parè e il 26esimo posto di Rudi Segat. Tra gli Esordienti primo anno, invece, ottimo quarto posto per Giovanni Zambon, decimo posto per Samuele Emmi della Libertas Gradisca Friuli Antincendi e 31esimo posto per il compagno di squadra Daniele Degano.

 

#davidecimolai #matteofabbro #enricogasparotto #alessandrodemarchi #stefanodibenedetto #elenacecchini #saracasasola #elissimeoni #bryanolivo #manliomoro #giovannibortoluzzi #alessandromalisan #valentinosari #alexmattaloni #riccardomarcheselli #alessandromalisan #michaelmoratti #kevinflocco #enricobertolutti #alessandrovisintin #lorenzounfer #alanflocco #alessiomenghini #gioelemarzano #danielmoimas #beatricepocar #davidestella #lorenzobenes #davidzanutta #lorenzomasat #martinamontagner #andreasist #alessandrodaparè #giovannizambon #samueleemmi #danieledegano #simonecuridori #tommasocafueri #riccardodelpuppo #lucreziabraida #lisacanciani #stefanoviezzi #alessiopaludgnach #andreasdraulig #leonardoursella #leonardoazzini #thomasdellamea #ettorefabbro #simoneleo #alicesabatino #sabrinarizzi #ilariatambosco #nadiacasasola #nadircolledani #davidetoneatti #valentinonadalutti #elisarumac #alessioportello #lorenzoursella #marcodibernardo #christianpighin #lorenzodallecrode #anreamontagner #andreabessega #nicolòdibernardo

56 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page