top of page

Medaglie di Stella e Pegolo ai Mondiali su pista jrs

Davide Stella vince due ori e un argento, mentre Chantal Pegolo conquista due bronzi. Jonathan Milan fa sue ben tre tappe al Deutschland Tour

LA COPERTINA

Davide Stella si laurea campione del mondo juniores nella prova dell'Eliminazione
Bronzo di Chantal Pegolo nello Scratch

Sono arrivate ben cinque medaglie dai nostri atleti della spedizione azzurra impegnata in Cina ai Campionati Mondiali su Pista Juniores. Il primo giorno ha visto come assoluta protagonista la nostra Chantal Pegolo, capace di conquistare prima la medaglia di bronzo nella prova dello Scratch, alle spalle dell'australiana Duncan e della spagnola Ferreyra Beltramo, e poi sempre il bronzo nella Velocità a squadre, assieme alle compagne Siria Trevisan e Matilde Cenci, in grado di battere nella finale per il terzo posto il terzetto della Corea del Sud.

Stella campione del mondo nell'Inseguimento a squadre con Costa, Fantini e Magagnotti

Il secondo giorno, invece, è stato il giorno del quartetto maschile, composto dal nostro Davide Stella assieme ad Ares Costa, Alessio Magagnotti e Christian Fantini, capaci di migliorarsi continuamente e stabilire per ben due volte il record del mondo. Nel primo turno hanno fatto segnare il tempo di 3:53.562 abbassando il precedente primato di qualche decimo, ma l'impresa è stata compiuta nella finale per l'oro con la Francia. I quattro alfieri azzurri hanno fatto segnare il tempo incredibile di 3:51.199, migliorandosi di oltre 2 secondi, demolendo così la concorrenza e conquistando la medaglia d'oro. Per il Gottardo Giochi Caneva di Stella si tratta della decima maglia iridata della sua storia, mentre per Stella è la prima in assoluto.

Argento per Stella e Sporzon nella Madison

Le altre due medaglie sono state conquistate entrambi da Stella. Il portacolori della Gottardo Giochi Caneva ha dominato la prova dell'Eliminazione, battendo uno ad uno i suoi avversari fino allo sprint finale con lo spagnolo Ruben Sanchez Cordoba e conquistando così una splendida medaglia d'oro. Per Stella si tratta del secondo titolo mondiale dopo quello ottenuto nell'Inseguimento individuale, il primo singolare. Non ancora soddisfatto, ha sfiorato il bis ottenendo la medaglia d'argento nella Madison assieme ad Eros Sporzon, battuti solamente dalla coppia belga Huysmans-Van Strijthem. Ricordiamo anche il quarto posto di Chantal Pegolo nella Corsa a Punti, arrivata ad un solo punto dalla medaglia di bronzo.

STRADA

Jonathan Milan vince 3 tappe del Deutschland Tour

Jonathan Milan dominatore al Deutschland Tour. Il gigante di Buja ha fatto sua la crono prologo di 2,9 chilometri battendo per 71 centesimi il compagno di squadra Mads Pedersen e Zijlaard, per poi conquistare il giorno seguente la volata della prima tappa in linea. Il velocista della Lidl-Trek, eccezionalmente in maglia blu di leader della classifica generale, ha sfruttato tutta la sua potenza per imporsi nettamente su Meeus e Kanter. E dopo la vittoria del compagno Pedersen il giorno seguente, il Toro di Buja ha fatto sua anche la quarta ed ultima frazione capitalizzando al meglio il lavoro della Lidl-Trek. Grazie a questi successi ha anche vinto la classifica dei punti, indossando la speciale maglia verde.

Asia Zontone seconda a Longarone

Ottima seconda posizione conquistata dalla nostra Asia Zontone tra le Donne Open nella seconda edizione del Trofeo Città di Longarone. La friulana in forza all'Isolmant Premac Vittoria è stata battuta in volata solamente dalla bielorussa Hanna Tserakh dopo essere stata protagonista dell'attacco decisivo. Sesto posto di Bryan Olivo nel 34esimo Trofeo SC Corsanico, svoltosi in provincia di Lucca, mentre Giovanni Bortoluzzi è arrivato ottavo nella 52esima edizione della Freccia dei Vini.

Medeot sul podio del Giro delle 3 Province

Tomaz Lover Medeot protagonista al Giro delle 3 Province, gara a tappe riservata agli Allievi. Nel cronoprologo di 5 chilometri ha conquistato la sesta posizione a soli 5 secondi dal vincitore, mentre nella seconda tappa grazie al secondo posto il corridore del Pedale Ronchese ha conquistato la leadership della classifica generale. Nella tappa conclusiva Medeot ha chiuso la sua prova in ottava posizione, chiudendo così in classifica generale al secondo posto. Sempre tra gli Allievi, Luca Battistutta è arrivato quarto nella Medaglia Oro GS Povegliano.

Breda vincente al Trofeo Sici

Continua la splendida stagione di Sebastiano D'Aiuto, in forza al Pedale Manzanese, con l'ennesima vittoria stagionale ottenuta a Fonzaso, in provincia di Belluno, nel Trofeo Sici tra gli Esordienti 2° anno, dove è riuscito ad anticipare Morbiato e Meneghello, mentre Mattia Colautti è arrivato sesto, Alberto Todaro nono e Riccardo Nadin decimo. Tra gli Esordienti 1° anno, invece, fa festa la Sacilese con Justyn Michele Breda che ha battuto Mark Palamin, con Stefano Zucchiatti giunto quinto.

Camilla Murro terza a Noventa di Piave

Ragazze impegnate a Noventa di Piave, in provincia di Venezia, nella nona Giornata Rosa. Tra le Allieve Camilla Murro ha portato a casa un ottimo terzo posto alle spalle di Campana e Ferrante, con Vanessa Masotti giunta sesta ed Emma Visintin nona. Tra le Esordienti del primo anno terzo posto per Giulia Bon della Libertas Ceresetto, sesto per Emma Deotto, ottavo per Matilde Pitta e nono per Sofia Caruso. Impegno in Germania con la Rappresentativa del Triveneto per Elena D'Agnese al Newcomer Tour, dove, dopo la caduta nella prima frazione, ha conquistato la 14esima piazza nella seconda ed ultima tappa.

Il podio a squadre della Notturna di Pordenone

Mercoledì 21 si è svolta la Notturna di Pordenone, gara di tipo pista riservata alle categorie giovanili. Tra gli Allievi dominio della Sacilese con Gioele Taboga vincente davanti a Diego Schiavon, Jacopo Pitta e Matteo Gagno, tra le Allieve successo di Elena D'Agnese, tra gli Esordienti 2° anno vittoria di Meneghello davanti a Riccardo Nadin e Libertani, tra quelli del primo Justyn Michele Breda ha anticipato Faccin e Mark Palamin. Infine tra le Donne Esordienti successi dell'ACD Valvasone con Anna Momesso tra quelle del secondo anno, capace di battere Linda Dell'Orto e Martina Zoccolan, e Emma Deotto tra quelle classe 2011 davanti a Camillo e Matilde Pitta.

MTB

Le maglie di campioni regionali marathon a Claut

A Claut, in provincia di Pordenone, si è svolta la Granfondo Dolomiti Friulane, valida come quarta prova dell'FVG MTB Tour. Tra gli Open successo di Daniele Braidot davanti a Vantaggiato e Cristian Calligaro, tra le Donne Open Fontana ha anticipato Antonia Berto. Tra gli Juniores, invece, Andrea Sdraulig consolida la sua leadership battendo Giovanni Zambon e Marco Turcutto, mentre tra le Donne Juniores a far festa è Sabrina Rizzi davanti a Pozzato e Valentina Zilio.

33 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page