Jonathan Milan vince due tappe alla Tirreno-Adriatico
- Furlan Cycling
- 17 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Dalla strada arrivano i podi anche di Matteo Milan e Bortoluzzi. A San Zeno di Montagna ottime prove di Ettore Fabbro, Sabrina Rizzi e Lucrezia Braida
LA COPERTINA

Una settimana di gioie e sofferenze per il nostro Jonathan Milan alla Tirreno-Adriatico. Dopo aver conquistato il quinto posto nella cronometro di apertura dominata da Filippo Ganna, il velocista friulano ha subito imposto il suo sigillo nella seconda frazione da Camaiore a Follonica, sfruttando alla perfezione il treno della squadra e battendo nettamente Zijlaard e Penhoet, Il giorno successivo, putroppo, è scivolato in una curva bagnata a causa della pioggia assieme al compagno di squadra Simone Consonni. Nonostante il dolore, Jonathan ha stretto i denti nelle tre tappe successive per poi imporsi nuovamente a San Benedetto del Tronto nella tappa conclusiva davanti a Sam Bennett e Olav Kooij. Grazie a questi risultati, il Toro di Buja è riuscito a conquistare per il secondo anno consecutivo la maglia ciclamino della classifica a punti.
STRADA

Continua il buon momento di forma anche per il fratello Matteo Milan, che dopo aver conquistato la Porec Classic all'Istrian Spring Tour ha ottenuto una quinta posizione nella prima frazione in linea e poi è salito sul terzo gradino del podio della giornata conclusiva dietro Rajovic e Thornley. Da segnalare anche l'ottima prova del nostro Davide Stella, che nel velocissimo prologo di 1400 metri ha conquistato la quinta posizione a soli due secondi dal vincitore.

Ottimo inizio di stagione anche per Giovanni Bortoluzzi, che conferma il buon momento di forma salendo su terzo gradino del podio della 64esima edizione del GP San Giuseppe, corsa svoltasi a Montecassiano in provincia di Macerata, alle spalle del compagno di squadra Cirlincione e Bruno. Il compagno di scuderia della General Store F.lli Essegibi Alessio Menghini invece è arrivato 17esimo nella volata della storica Popolarissima.
MTB
Al debutto nell'iconica Cape Epic, Luca Braidot in coppia con Simone Avondetto ha conquistato la vittoria nel prologo di 27 chilometri, andando così ad indossare la maglia di leader della classifica generale.

Con la tappa di San Zeno di Montagna ha preso il via l'edizione 2025 delle Internazionali d'Italia Series. Tra gli Uomini Open ottavo posto di Nadir Colledani e decimo di Daniele Braidot, tra le Donne Open 12esima Lucrezia Braida (quarta migliore Under 23), ottima seconda posizione ottenuta da Ettore Fabbro tra gli Juniores alle spalle del compagno di scuderia Federico Rosario Brafa, mentre tra le Donne Juniores Sabrina Rizzi è salita sul terzo gradino del podio, Nicole Canzian è arrivata quinta e Nadia Casasola decima.

Per quanto riguarda le categorie giovanili che hanno corso domenica, invece, segnaliamo il 15esimo Lorenzo Palmarin tra gli Allievi 2° anno, il quarto posto di Erik Cargnelutti tra quelli del primo, la seconda posizione di Azzurra Rizzi della Jam's Bike Team Buja e la terza di Rachele Cafueri del Bandizol Cycling Team tra le Allieve 2° anno dietro a Nicole Righetto, mentre tra quelle del primo Rebecca Anzisi è arrivata quinta e Nicole Trampus sesta. Infine tra gli Esordienti del secondo anno Alex Caruzzi è arrivato nono e Gabriele Molinari 12esimo.

La nona edizione della Vajont Bike Race è stata la seconda prova della FVG XCO Cup. Tra gli Uomioni Open vittoria di Alessandro Piccin davanti ad Alberto Zara, Andrea Sdraulig, Riccardo Del Puppo e Rafael Visinelli, tra le Donne Open Gaia Santin ha anticipato Beatrice Fontana e Antonia Berto. Tra gli Juniores fa festa Tommaso Argenton con Samuele Emmi terzo, mentre tra le Donne Junior festeggia Valentina Zilio.
Comments