Jonathan Milan interrompe il digiuno italiano al Tour de France
- Furlan Cycling
- 14 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Una vittoria e due secondi posti per Milan nella prima settimana della Grand Boucle. Grande spettacolo nella notturna di Lignano
LA COPERTINA

L'aveva sfiorata nella terza tappa quando era stato battuto per pochi centimetri da Tim Merlier e finalmente Jonathan Milan è riuscito a cogliere la vittoria al Tour de France. Nell'ottava frazione con arrivo a Laval, infatti, il velocista di Buja della Lidl-Trek ha conquistato il primo successo alla Grand Boucle battendo nettamente Wout Van Aert e Kaden Groves, coronando l'ottimo lavoro della squadra prima e poi il suo spunto irresistibile. Erano quasi sei anni che un italiano non si imponeva in una tappa al Tour, dalla vittoria di Vincenzo Nibali nella 20esima tappa a Val Thorens. Esattamente 24 ore dopo, invece, Milan ha conquistato un'altra seconda posizione alle spalle del solito Merlier nella volata di Chateaurox.
STRADA
Ottimo Giro d'Italia Women corso dalle nostre tre ragazze Sara Casasola, 15esima nella classifica generale e all'attacco in un paio di tappe, Asia Zontone, in fuga nella quinta e nella settima tappa, ed Elena Cecchini, ottima spalla per Lorena Wiebes e Anna Van der Breggen.

Prima vittoria della storia per la Libertas Ceresetto tra le Donne Juniores grazie al successo personale di Sofia Guichardaz al Trofeo Antonietto Rancilio davanti a Minichino e Piera Barattin, con la compagna di squadra Camilla Murro che ha chiuso in quarta posizione. Nel weekend settima posizione per la juniores Carlotta Petris a Levada di Ponte di Piave nella San Gabriel Gold Race, mentre tra le Allieve le nostre Elena D'Agnese e Ambra Savorgnano sono arrivate rispettivamente seconda e terza battute da Pascut, con Emma Visintin quinta e Vanessa Masotti settima. Tra le Esordienti 2° anno Emma Deotto è arrivata terza, Matilde Pitta nona davanti a Giulia Bon.

Settima posizione invece per lo juniores Filippo Grigolini a Col San Martino, in provincia di Treviso, per il Piva Junior Day, mentre nella gara riservata agli Allievi Gioele Taboga ha chiuso in terza posizione, Mattia Bembi in sesta e Riccardo Nadin in decima. Esordienti impegnati a Castelcucco, sempre in provincia di Treviso, nel Trofeo Albergo Montegrappa, dove tra quelli classe 2011 Federico Ursella del Jam's Bik Team Buja è arrivato terzo.

PISTA
Impegno infrasettimanale al velodromo di Pescantina, in provincia di Verona, per l'Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone al GP Officina Alberti. Tra le Allieve Elena D'Agnese ha conquistato la vittoria nella prova individuale a punti, mentre nella velocità individuale si è fermata al quarto posto. Tra le Esordienti due terzi posti per Emma Deotto, una nella Corsa a Punti e uno nella Velocità.
MTB
Impegno di Coppa del Mondo MTB in Andorra a Pal Arinsal, dove nella prova cross country di domenica Luca Braidot ha compiuto una straordinaria rimonta e ha conquistato il quinto posto tra gli Elite.

FVG XCO Cup che ha fatto tappa a Lignano Sabbiadoro per il Lignano XC By Night. Tra gli Uomini Open vittoria di Ceolin davanti a Andrea Sdraulig e Marco Del Missier, tra le Donne Open terza Antonia Berto, tra gli Juniores terzo Matteo Antoniolli e quarto Samuele Emmi, mentre tra le Donne Juniores successo di Nadia Casasola davanti ad Ilaria Tambosco. Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli Allievi 2° anno fa festa Lorenzo Scian davanti a Lorenzo Palmarin e Massimo Bagnariol, tra quelli del primo Alessio Borile ha battuto Riccardo Tofful e Pietro Bandiziol. Infine tra gli Esordienti 2° anno il migliore è stato Alex Caruzzi davanti a Luca Pistocco Alonso e Nicola Zilio, tra quelli del primo anno trionfo di Emanuele Pittoni su Niccolò Giacomini e Ian Dentesano, mentre tra le Allieve Ambra Savorgnano ha anticipato Nicole Trampus e tra quelle esordienti Sofia Caruso ha vinto davanti a Lisa Manzon e Giulia Bon.
Comments