top of page

Il norvegese Jorgen Nordhagen domina il Giro FVG

Milan secondo alla BEMER Cyclassics, ottima prova dei nostri ragazzi al Giro della Lunigiana. D'Aiuto, Gregori e Deotto sul podio della Coppa di Sera

LA COPERTINA

Il podio finale del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia 2024 con Jorgen Nordhagen vincitore davanti a Giulio Pellizzari e Pablo Torres

E' stato un dominio assoluto quello del norvegese Jorgen Nordhagen alla 60esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, capace di vincere ben quattro delle cinque maglie messe in palio (quella dei traguardi volanti è stata vinta da Giovanni Bortoluzzi). La tappa di apertura è stata dedicata alle ruote veloci del gruppo, con l'esperto Matteo Malucelli che a San Giorgio di Nogaro ha anticipato Simone Buda e Thomas Capra del CTF Victorious, mentre Alessio Menghini si è classificato in quinta posizione e Matteo Milan in nona. Il giorno seguente è stata la volta del tappone del Giro, con la partenza da Ampezzo e l'arrivo per il secondo anno consecutivo a Sauris dopo aver scalato Sella Valcalda e il Passo del Pura, e la gara non ha tradito le aspettative. Sulle rampe finali il ciclocrossista belga Aaron Dockx dell'Alpecin-Deceunink Development Team, proprio come Emiel Verstrynge e Luca Vergallito, ha battuto allo sprint Nordhagen e Giulio Pellizzari. Da segnalare l'ottima quinta posizione conquistata dal nostro Davide Toneatti dell'Astana Qazaqstan Development Team. Ma la tappa che ha messo le cose in chiaro una volta per tutte è stata la Codroipo-San Daniele del Friuli, dove i due passaggi sul Muro di Ragogna hanno fatto la selezione desiderata e così nel finale è stata una volata a tre tra i favoriti della vigilia, con il norvegese della Visma Lease a Bike Development che ha battuto lo spagnolo Pablo Torres, assoluto protagonista al Tour dell'Avenir, e Giulio Pelizzari. Ancora una volta ottima prova di Toneatti che è arrivato settimo con Filippo D'Aiuto e Marco Di Bernardo che hanno chiuso rispettivamente al 12esimo e 16esimo posto. L'ultima frazione non ha visto cambiamenti in classifica generale con il messicano Cesar Macias che ha battuto Gal Glivar e Nils Brun. Grazie a questi risultati, il vincitore della 60esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia è Jorgen Nordhagen, che fa sue anche la classifica dei giovani, quella dei punti e della dei gpm. Davide Toneatti invece è arrivato sesto, confermandosi in top10 dopo il terzo posto conquistato 2 anni fa.

STRADA

Jonathan Milan secondo alla BEMER Cyclassics

Continua il momento magico del nostro Jonathan Milan, che nella classica World Tour di Amburgo, la BREMER Cyclassics, è stato battuto in volata solamente dall'olandese Olav Kooij dopo essere rimasto un po' chiuso nelle fasi concitate del finale. Una condizione che fa ben sperare in vista dei Campionati Europei che si svolgeranno la prossima settimana. Nona posizione, invece, conquistata da Alessio Menghini nella storica classica riservata agli Elite/Under 23 Astico-Brenta.

La Rappresentativa FVG al Giro della Lunigiana

Grandi prestazioni da parte dei nostri atleti in gara al Giro della Lunigiana, storica gara a tappe internazionale riservata agli Juniores, con la maglia della Rappresentativa Regionale. Nella tappa di apertura ben 3 nostri atleti hanno terminato la loro prova in top10: Stefano Viezzi al quinto posto, Andrea Bessega all'ottavo e David Zanutta al decimo. Dopo l'annullamento della seconda tappa causa maltempo, nella prima semitappa del terzo giorno è arrivato allo sprint il quarto posto di Davide Stella, mentre nella seconda il migliore è Bessega che si è piazzato all'11esimo posto. Nella quarta ed ultima frazione, infine, Bessega è arrivato decimo subito davanti a Viezzi, con i due che hanno chiuso la classifica generale rispettivamente al quinto e settimo posto mentre Zanutta è arrivato 13esimo. Grazie a questi ottimi risultati, il Friuli Venezia Giulia è stata la migliore rappresentativa regionale (segnaliamo anche la fondamentale presenza di Andrea Montagner e Lorenzo Dalle Crode), battuta nella classifica a squadre solamente dalla Francia. Bravi ragazzi!

Il podio del Memorial Villis a Lauzacco

Doppio appuntamento sabato 7 in terra friulana. Gli Juniores sono stati impegnati nel Trofeo Bottecchia con l'arrivo posto in cima al Piancavallo, dove a vincere è stato Enrico Simoni, figlio del grande Gilberto, davanti ai due atleti del Team Tiepolo Udine Andrea Cobalchini ed Erik Manfè, con Andrea Moretti che ha chiuso quinto. Gli Allievi, invece, hanno corso a Lauzacco, in provincia di Udine, il Memorial Villis. Vittoria di Giacomo Campidelli che sulla linea d'arrivo ha battuto Cristian Bardieru e Simone Roveretto, con Gioele Taboga che si è piazzato al quarto posto, Giacomo Moni Bidin all'ottavo e Nicola Scuor al nono.

Emma Deotto terza alla Coppa di Sera

Sebastiano D'Aiuto ha sfiorato la vittoria nella prestigiosa Coppa di Sera corsa a Borgo Valsugana, chiudendo la gara degli Esordienti 2° anno al secondo posto battuto da Matteo Botta, mentre Simone Gregori della Ciclistica Pieris ha conquistato la terza posizione. Tra gli Esordienti 1° anno nona posizione per Mark Palamin, mentre ottima terza posizione tra le Donne Esordienti del primo anno di Emma Deotto, in gara per l'ACD Valvasone, battuta da Bertolucci e Bracco, ma comunque incoronata campionessa del Triveneto tra le primo anno.

PISTA

Il podio della Madison tra gli Esordienti

Mercoledì al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone si è svolta la Finale Master delle Piste FVG. Tra gli Under 23 successi di Diego Barriviera sia nello Scratch sia nell'Eliminazione, tra gli Juniores Simone Portello si è imposto nello Scratch mentre Christian Pighin è arrivato quinto nell'Eliminazione. Per quanto riguarda gli Allievi, nella Tempo Race successo di Simone Roveretto con il compagno di squadra della Sacilese Fabio Di Bernardo che è arrivato quarto e Thomas Bolzan quinto, mentre nella Madison terza posizione per Jacopo Pitta e Gioele Taboga. Infine tra gli Esordienti secondo posto di Riccardo Nadin nella Tempo Race, che poi ha vinto la Madison insieme a Simone Gregori con Giulio Puppo e Casetta terzi e Alessio Zucchiatti e Dorian Cascio quarti.

MTB

Lucrezia Braida terza nella prova di Italia Bike Cup

A Lugagnano Val d'Arda, in provincia di Piacenza, si è svolta la sesta ed ultima tappa dell'Italia Bike Cup, da dove sono arrivati ottimi risultati. Tra gli Open seconda posizione di Nadir Colledani battuto solamente da Vittone, tra le Donne Open terza posizione conquistata da Lucrezia Braida così come quella di Ettore Fabbro tra gli Juniores, mentre tra le Junior Sabrina Rizzi è arrivata sesta. Dalle categorie giovanili, invece, sono arrivati il terzo posto di Nicole Canzian e il quinto di Annarita Calligaris tra le Allieve 2" anno e il quarto di Nicole Trampus tra le Esordienti 2° anno.

Le premiazioni finali dell'XCO Cup FVG

A Budoia, in provincia di Pordenone, si è svolta l'Artugna Race, ultima prova dell'XCO Cup FVG. Tra gli Uomini Open successo di Rafael Visinelli davanti a Marco Ponta e Bressan, quarto Riccardo Del Puppo, quinto Alberto Zara, sesto Gabriele Petris, settimo Matteo Sancassani e ottavo Riccardo Quaia, mentre tra le Donne Open seconda posizione di Antonia Berto dietro Fontana. Tra gli Junior altra vittoria di Andrea Sdraulig che questa volta ha battuto Pietro Cao e Davide Vidal, mentre tra le Juniores Nadia Casasola ha anticipato Valentina Zilio e Benedet. Tra gli Allievi 2° anno Samuele Mania si è imposto davanti a Matteo Antoniolli e Pasa, tra quelli del primo Lorenzo Palmarin ha vinto su Matteo Bulfon e Davide Vogrig, mentre Julia Magdalena Mitan è stata la migliore tra le Allieve. Tra gli Esordienti 2° anno, invece, a festeggiare è stato Federico Chivilò davanti ad Alessio Borile e Pietro Bandiziol, tra quelli classe 2011 Alex Caruzzi ha vinto davatni a Biason e Noah Oro, mentre tra le Donne Esordienti Alice Viezzi è stata battuta da Piovesan.

30 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page