top of page

Il belga Emiel Verstrynge vince il Giro del Friuli Venezia Giulia

Assoluto protagnosta il CTF con due vittorie e Buratti secondo nella generale davanti a Toneatti. Luca Braidot è terzo nella Coppa del Mondo XCO

MARTEDI' 30/08 - Dominio di Remco Evenepoel nella cronometro di Alicante alla Vuelta a Espana, dove Alessandro De Marchi è arrivato 62esimo, Matteo Fabbro 90esimo e Davide Cimolai 152esimo.

64esimo posto per Elena Cecchini nella tappa inaugurale del Simac Ladies Tour vinta da Lorena Wiebes.

MERCOLEDI' 31/08 - Kaden Groves ha vinto l'11esima tappa della Vuelta a Espana dove Davide Cimolai è arrivato 74esimo, Matteo Fabbro 140esimo e Alessandro De Marchi 145esimo.

66esima Elena Cecchini nella seconda tappa del Simac Ladies Tour in cui ha vinto ancora Lorena Wiebes.

Al Velodromo Bottecchia di Pordenone è andata in scena la settima prova Master delle Piste FVG. Nella Corsa a punti tra gli Juniores ha vinto Gioele Faggianato davanti a Tarocco e Alessandro Pessotto, che ha battuto proprio Faggianato nell'Eliminazione. Gli Allievi si sono sfidati nella prova dell'Inseguimento a squadre, dove il quartetto della Sacilese composto da Thomas Turri, Matteo Fantuz, Andrea Bessega e Lorenzo Dalle Crode ha conquistato il titolo regionale davanti al quartetto di Davide Stella, David Zanutta, Simone Sancassani e Angelo Petris. Terzi Diego Zin, Stefano Viezzi, Andrea Montagner e Filip Rencelj, mentre al quarto si sono piazzati Tommaso Argenton, Christian Pighin, Raffaele Gerometta e Fabio Bertolo. Nella Madison, invece, Stella e Zanutta hanno battuto Bessega e Fantuz, terzi Turri e Dalle Crode e quarti Viezzi e Montagner.

Anche gli Esordienti si sono sfidati prima nella Corsa a punti, dove ha vinto Padovan davanti a Jacopo Pitta, Tomaz Lover Medeot e Massimiliano Tardivo, e poi nello Scratch dove Matteo Gagno è arrivato secondo. Nella Corsa a Punti la migliore allieva è stata Martina Montagner davanti a Piera Barattin mentre Camilla Murro ha vinto tra le Esordienti su Ambra Savorgnano e Carlotta Petris, che ha fatto suo lo Scratch in cui l'allieva Gaia Bertogna ha battuto Laura Padovan e Martina Montagner. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione Pista.

GIOVEDI' 01/09 - Stupendo decimo posto conquistato da Matteo Fabbro nella 12esima tappa della Vuelta a Espana dopo aver lavorato a fondo per il compagno di squadra Wilco Kelderman, che ha chiuso la tappa al secondo posto alle spalle di Richard Carapaz. 127esimo Alessandro De Marchi e 135esimo Davide Cimolai.

39esima posizione conquistata da Elena Cecchini nella terza tappa del Simac Ladies Tour vinta da Charlotte Kool.

© Foto di Bolgan

Ha preso il via con la tradizionale cronometro a squadre la 58esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, la gara italiana più antica riservata agli Under 23. Sui 20 chilometri del tracciato con partenza e arrivo a Lavariano, frazione di Mortegliano, i padroni del Cycling Team Friuli hanno stracciato gli avversari fermando il cronometro a 21'42". Nicolò Buratti, Matteo Milan, Bryan Olivo, Fran Miholjevic e Oliver Stockwell hanno così anticipato la Biesse Carrera di 43 secondi e la Zalf Euromobil Desiree Fior di 48 secondi. Proprio il giovane di Buttrio Buratti è andato ad indossare la maglia gialla di leader della classifica generale, mentre Olivo è risultato il miglior giovane. 12esima posizione per la Nazional Italiana dei nostri Davide Toneatti e Tommaso Bergagna, 15esima per la General Store di Filippo D'Aiuto, 17esima per la Work Service Vitalcare Vega di Giovanni Bortoluzzi e 26esima per il Team Gaiaplast Bibanese di Jacopo Cia. Per vedere tutti i risultati del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, vai nella sezione Strada.

Ha preso il via anche il Giro della Lunigiana, importante gara internazionale riservata agli Juniores. Vittoria del polacco Zelazowski davanti a Morgado e Gualdi, 31esimo posto per Alessandro Da Ros, 46esimo per Alessio Menghini, 63esimo per Tommaso Cafueri, 125esimo per Marco Di Bernardo e 134esimo per Matteo De Monte, mentre si è dovuto ritirare Alan Flocco.

VENERDI' 02/09 - Mads Pedersen ha conquistato la 13esima frazione della Vuelta a Espana davanti a Coquard e Ackermann, 116esimo Matteo Fabbro, 118esio Davide Cimolai e Alessandro De Marchi 143esimo.

Ritiro per Elena Cecchini nella quarta tappa del Simac Ladies Tour.

© Foto di Bolgan

Giosuè Epis si è imposto nella seconda frazione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il corridore bresciano della Carnovali Rime ha battuto allo sprint di Colloredo di Monte Albano i compagni di fuga Toon Vandebosch e Matteo Zurlo, nuova maglia gialla. Tentativo di fuga che era partito all'ingresso nell'impegnativo circuito finale di una quarantina di chilometri da ripetere 3 volte, al quale ha preso parte anche il nostro Davide Toneatti che ha chiuso al sesto posto e Bryan Olivo, purtroppo vittima di un problema e ritiratosi poi. 38esimo posto per la ex maglia gialla Nicolò Buratti, 55esimo per Giovanni Bortoluzzi, 89esimo per Matteo Milan, 90esimo per Filippo D'Aiuto, 103esimo per Tommaso Bergagna e 140esimo per Jacopo Cia. Per vedere tutti i risultati del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, vai nella sezione Strada.

Bellissimo quinto posto per Marco Di Bernardo con la maglia della rappresentativa regionale nella prima semitappa del Giro della Lunigiana corsa in mattinata. 23esimo posto per Alessio Menghini, 54esimo per Tommaso Cafueri, mentre si è ritirato Matteo De Monte. Nella seconda semitappa, invece, 98esimo Cafueri, 105esimo Di Bernardo e 110mo Menghini.

© Foto di Pianeta MTB

E' iniziato il lungo weekend in Val di Sole, più precisamente a Commezzadura, dove si tiene l'ultima prova di Coppa del Mondo MTB. Giornata riservata alle prove dello Short Track, dove Luca Braidot ha conquistato un ottimo terzo posto alle spalle di Carod e Hatherly, primo vincitore della storia della coppa del mondo di questa nuova specialità. Buono anche il 12esimo posto di Daniele Braidot, campione italiano di specialità partito dalle retrovie, e 33esimo per Nadir Colledani.

SABATO 03/09 - Seconda vittoria in questa Vuelta a Espana per Richard Carapaz cha ha battuto Lopez e Roglic. 59esimo posto per Matteo Fabbro, 102esimo per Alessandro De Marchi e 142esimo per Davide Cimolai.

© Foto di Bolgan

Bellissima vittoria di Riccardo Lucca nella terza tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il corridore trentino della Work Service Vitalcare Vega ha attaccato negli ultimi chilometri della scalata al Monte Zoncolan affrontata dal versante di Sutrio, riuscendo ad arrivare sotto il traguardo posto ai 1321 metri di altitudine con due secondi su Francesco Busatto e quattro su Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli, salito al secondo posto nella generale alle spalle di Verstynge. Ottimo anche il sesto posto di Davide Toneatti, adesso terzo in generale, 16esimo Giovanni Bortoluzzi, 37esimo Tommaso Bergagna, 59esimo Filippo D'Aiuto, 85esimo Matteo Milan, 86esimo Jacopo Cia. Per vedere tutti i risultati del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, vai nella sezione Strada.

Decimo posto per Marco Di Bernardo nella terza tappa del Giro della Lunigiana vinta da Paul Magnier, 53esimo per Tommaso Cafueri e 77esimo per Alessio Menghini.

DOMENICA 04/09 - Thymen Arensman ha conquistato la vittoria in cima alla Sierra Nevada nella 15esima tappa della Vuelta a Espana. 88esimo Matteo Fabbro, 109esimo Alessandro De Marchi e 136esimo Davide Cimolai.

© Foto di Bolgan

E' di Emiel Verstynge la 58esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il giovane belga portacolori dell'Alpecin Fenix Development Team è riuscito a difendere la maglia gialla dall'attacco straordinario di Nicolò Buratti nell'ultimo chilometro della tappa finale da Trieste a Udine. Il friulano è riuscito ad anticipare il resto del gruppo ma purtroppo per un solo secondo non è riuscito nell'impresa di prendersi anche la maglia gialla, consolandosi comunque con la vittoria di tappa e la conquista della maglia azzurra a punti. 69esimo posto per Davide Toneatti, 78esimo per Giovanni Bortoluzzi, 84esimo per Tommaso Bergagna, 86esimo per Matteo Milan, 105esimo per Filippo D'Aiuto e 112esimo per Jacopo Cia. Nella classifica generale, vinta appunto da Verstynge davanti a Buratti e Toneatti, 16esimo Bortoluzzi, 39esimo Bergagna, 54esimo D'Aiuto, 85esimo Milan e 126esimo Cia. Per vedere tutti i risultati del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, vai nella sezione Strada.

Thibaud Grule ha vinto l'ultima frazione del Giro della Lunigiana dove Marco Di Bernardo è arrivato 16esimo, Tommaso Cafueri 33esimo e Alessio Menghini 79esimo.

Ottimo secondo posto ottenuto dal nostro Alan Flocco, portacolori del Gottardo Giochi Caneva, nel 32esimo Giro della Vallata Feltrina, corsa a Cesiomaggiore in provincia di Belluno e vinta dallo junior Omar Dal Cappello.

L'ASD Ciclo Assi Friuli ha organizzato la 29esima edizione della Trieste-Gorizia-Udine riservata agli Allievi. Gara che ha visto protagonista i quattro fuggitivi di giornata, ovvero Andrea Montagner della Libertas Ceresetto e gli austriaci Eder, Wrolich e Ayden. Al traguardo posto a Cussignacco purtroppo il giovane friulano si è dovuto arrendere allo sprint del campione austriaco Nikolas Eder cogliendo la seconda posizione. Nono posto per Luca Malisan e decimo per Lorenzo Benes.

Nella Coppa Dino Diddi, corsa riservata agli Allievi corsa ad Agliana in provincia di Pistoia, buon settimo posto conquistato da Andrea Bessega.

© Foto di Alessandro Di Donato

In Val di Sole si è svolta l'ultima prova di Coppa del Mondo MTB che è stata vinta dal francese Caroud davanti a Nino Schurter, vincitore per l'ottava volta della classifica generale. Buono il quinto posto per il nostro Luca Braidot che purtroppo nel finale non ha avuto le energie per restare con i migliori dopo aver tirato a lungo nelle prime fasi di corsa. Per il goriziano di Mossa è arrivato lo stesso il terzo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo chiudendo in bellezza un anno che lo ha visto protagonista con i migliori al mondo. 34esimo posto per Daniele Braidot e 38esimo per Nadir Colledani.

© Foto di Alessandro Billiani

A Meduna di Livenza, in provincia di Treviso, si è svolta la 15esima edizione del Trofeo Città di Meduna di Livenza. Tra gli Elite seconda posizione per Marco Ponta dietro a Nicholas Pettinà e quinta per Federico Tauceri, mentre tra gli Under 23 sesto Matteo Sancassani e ottavo Riccardo Costantini e tra le Donne Elite sesta Antonia Berto. Tra gli Juniores, invece, settimo Andrea Sist, 15esimo Alberto Zara e 19esimo Riccardo Quaia. Tra gli Allievi 2° anno 16esimo Daniele Vidoni, tra quelli del primo settimo Davide Vidal, ottavo Samuele Emmi e 15esimo Daniele Degano, mentre tra le Allieve seconda posizione per Ilaria Tambosco. Infine tra gli Esordienti 2° anno decimo Giacomo Paccagnella e 18esimo Stefano Moro, tra quelli classe 2009 vittoria di Samuele Sist dell'Acido Lattico Team, ottavo Matteo Dell'Anna, 11esimo Christopher Gris, 12esimo Eric Tavano, 28esimo Fabio Piccoli e 32esimo Riccardo Nardo e tra le Donne Esordienti seconda Annarita Calligaris e ottava Giorgia Manzon.

 

#matteofabbro #alessandrodemarchi #davidecimolai #elenacecchini #nicolòburatti #bryanolivo #matteomilan #davidetoneatti #tommasobergagna #giovannibortoluzzi #jacopocia #filippodaiuto #alessiomenghini #tommasocafueri #marcodibernardo #matteodemonte #alanflocco #gioelefaggianato #alessandropessotto #matteogagno #jacopopitta #carlottapetris #gaiabertogna #laurapadovan #martinamontagner #pierabarattin #tomazlovermedeot #massimilianotardivo #camillamurro #ambrasavorgnano #andreabessega #davidestella #davidzanutta #simonesancassani #diegozin #stefanoviezzi #andreamontagner #christianpighin #fabiobertolo #lorenzodallecrode #lucabraidot #danielebraidot #nadircolledani #andreamontagner #lucamalisan #lorenzobenes #marcoponta #federicotauceri #matteosancassani #riccardocostantini #antoniaberto #andreasist #albertozara #riccardoquaia #danielevidoni #davidevidal #samueleemmi #danieledegano #ilariatambosco #giacomopaccagnella #stefanomoro #samuelesist #matteodellanna #christophergris #erictavano #fabiopiccoli #riccardonardo #annaritacalligaris #giorgiamanzon

30 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


© foto di 

bottom of page