In Slovenia vittoria anche di Sabrina Rizzi. Quinto Milan alla Gent-Wevelgem, a Buttrio vince la bielorussa Tserakh, podio di Cafueri tra gli U23
LA COPERTINA
Daniele Braidot ha fatto sua la prima prova della SloXCup 2024 a Vrtoijba conquistando il primo successo stagionale. Il corridore friulano in forza al C.S. Carabinieri ha anticipato nettamente lo sloveno Rok Naglic e Tommaso Ferri. Tra gli Juniores settimo posto di Leonardo Ursella, mentre tra le Donne Juniores è arrivata la vittoria di Sabrina Rizzi della Jam's Bike Team Buja con Nadia Casasola che è arrivata quarta e Alice Sabatino nona.
Quinto posto per Nadir Colledani e sesto per Luca Braidot nella seconda prova della Swiss Bike Cup al Monte Tamaro.
STRADA
Ottima gara di Jonathan Milan nella prestigiosa Gent-Wevelgem. Il corridore friulano in forza alla Lidl-Trek ha attaccato a 80 chilometri dal traguardo prima in compagnia del compagno di squadra Mads Pedersen e del campione del mondo Mathieu Van der Poel, e poi in solitaria costringendo proprio quest'ultimo a usare energie al suo inseguimento. Tattica che ha portato ai suoi frutti data la vittoria del danese e il quinto posto di Jonathan nella volata del gruppo principale.
Prima vittoria tra i professionisti per Zak Erzen nel GP Adria Mobil a Novo Mesto. Il classe 2005 in forza al CTF Victorious al termine dei 180 chilometri previsti ha battuto allo sprint Mareczko e Buda. A Ceresara, in provincia di Mantova, gli Elite e Under 23 si sono dati battaglia nel GP Fiera Possenta, che ha visto la doppietta dell'U.C. Trevigiani con Griggion davanti a Zurlo e al terzo posto il nostro Tommaso Cafueri, al primo podio di categoria. Ricordiamo anche il decimo posto conquistato da Matteo De Monte sempre della Zalf Euromobil Fior.
A Buttrio, in provincia di Udine, si è svolta la 25esima edizione della Giornata Rosa In Friuli, gara di 97 chilometri riservata alle Donne Open. Dopo nove giri del circuito pianeggiante caratterizzato da alte velocità e da alcune cadute, le atlete hanno affrontato negli ultimi chilometri lo strappo al Castello che come da pronostico ha scremato ulteriormente il gruppo. Sul traguardo in centro a Buttrio a spuntarla in un gruppetto ristretto è stata la bielorussa Hanna Tserakh della BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo davanti a Gemma Sernissi e Giorgia Bariani. Tra le Donne Elite sesta Romina Costantini, nona Asia Zontone, 11esima Giorgia Serena e 12sima Iris Monticolo. Seconda posizione, invece, per la nostra Chantal Pegolo dell'U.C. Conscio Pedale del Sile tra le Juniores dietro alla sola Alessia Zambelli. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai alla Pagina Gare sezione Strada.
Juniores impegnati nel Circuito di Orsago, in provincia di Treviso, dove Andrea Montagner della Borgo Molino Vigna Fiorita è arrivato quinto, gli Allievi invece hanno corso il Trofeo Pizzato a Vazzola, sempre in provincia di Treviso, dove Tomaz Lover Medeot è arrivato sesto. Le ragazze si sono date battaglia a Vò Euganeo nel Trofeo Vini Terre Gaie, dove tra le Allieve Rachele Cafueri è arrivata nona ed Elena D'Agnese 14esima mentre tra le Donne Esordienti 2° anno nono posto per Emma Deotto.
Comments