top of page

Assegnate le maglie di campioni regionali XCO all'Acid MTB Race

Torna al successo Manlio Moro mentre Matteo De Monte continua a vincere a Corno di Rosazzo. Gare anche a Martignacco e Ragogna

LUNEDI' 02/05 - Ancora protagonista il Cycling Team Friuli nella seconda tappa in linea della Carpathian Couriers Race, dove Nicolò Buratti è arrivato secondo alle spalle del tedesco Mika Heming. Fran Miholjevic è rimasto leader della classifica generale e dei giovani, mentre il friulano classe 2001 è primo in quella a punti.

MARTEDI' 03/05 - Fran Miholjevic ha fatto sua la Carpathian Couriers Race! Dopo l'annullamento della prima semitappa di giornata a causa di problemi organizzativi, il giovane croato si è difeso alla grande nella cronoscalata conclusiva di 3km, chiudendo la prova al quarto posto alle spalle del compagno di squadra Davide De Cassan, mentre Nicolò Buratti ha chiuso in decima posizione. Nella classifica generale Fran Miholjevic ha battuto il canadese Juneau di 29 secondi e l'austriaco Alexander Hajek di 34, con il Cycling Team Friuli che ha piazzato ben 4 atleti nella top-10: oltre al vincitore, Davide De Cassan ha chiuso al settimo posto, Nicolò Buratti all'ottavo e Oliver Stockwell al decimo. Un dominio assoluto per il team bianconero capace di vincere 3 maglie e la classifiche a squadre!

MERCOLEDI' 04/05 - Al Velodromo di Dalmine, in provincia di Bergamo, è andato in scena il 2° Trofeo Panza Ossitaglio con le gare riservate alle categorie giovanili. Nella prova del Keirin degli Allievi, il nostro David Zanutta, portacolori del Gottardo Giochi Caneva, ha conquistato la seconda posizione alle spalle di Julian Bortolami.

VENERDI' 06/05 - Dopo due anni in cui la Grande Partenza era stata rimandata, finalmente è partito da Budapest, in Ungheria, il 105esimo Giro d'Italia. La prima tappa di 195km ha visto trionfare in cima alla salita di Visegrad Mathieu Van der Poel, che negli ultimi 50 metri ha saltato di ruota Biniam Ghirmay e ha conquistato cosiì la prima maglia rosa. Al via della Corsa Rosa quest'anno ci sono due friulani: Davide Cimolai, in gara per il team Cofidis che ha chiuso al 128esimo posto, e Alessandro De Marchi, portacolori dell'Israel - Premier Tech che ha concluso in 170esima posizione.

Ad Albstadt, in Germania, è tornata la Coppa del Mondo MTB, giunta alla seconda tappa ed iniziata come al solito il venerdì con la prova dello Short Track. Vittoria di Samuel Gaze, mentre Daniele Braidot ha finito al 13esimo posto, Nadir Colledani al 26esimo e Luca Braidot al 32esimo.

SABATO 07/05 - Simon Yates si è imposto nella seconda tappa del Giro d'Italia, la cronometro di Budapest lunga 9,2 chilometri. Buona prova del nostro Alessandro De Marchi che ha chiuso la sua prova al 29esimo posto, mentre Davide Cimolai ha chiuso al 171esimo posto.

Show della Zalf Euromobil Desiree Fior nel 22esimo Trofeo Menci, gara riservata alla categoria Under23 che si è svolta a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. La formazione trevigiana ha raccolto una splendida doppietta grazie a Manlio Moro e Davide De Pretto che sono giunti assieme a braccia alzate sulla linea del traguardo.

Ad Albastadt si sono svolte le gare giovanili della seconda tappa della Coppa del Mondo MTB, dove tra le Donne Juniores, invece, Lucrezia Braida ha conquistato la 21esima posizione.

DOMENICA 08/05 - Mark Cavendish ha vinto la terza tappa del Giro d'Italia con arrivo a Balatonfured davanti a Arnaud Demare e Fernando Gaviria. 145esimo posto per Davide Cimolai mentre Alessandro De Marchi ha chiuso al 173esimo posto dopo aver lavorato a fondo per il suo capitano Giacomo Nizzolo.

Nel 33° GP Industrie del Marmo, gara Under 23 corsa a Marina di Carrara, 11esimo posto per Carlo Francesco Favretto, 19esimo per Manlio Moro e 27esimo per Giovanni Bortoluzzi.

Altra vittoria, la terza di fila, per Matteo De Monte nella 50esima edizione della Coppa Fratelli Granzotto, gara riservata agli Juniores svoltasi a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, e caratterizzata dai passaggi all'Abbazia di Rosazzo e a Ruttars. Il velocista della Borgo Molino Rinascita Ormelle ha battuto Lorenzo Unfer, portacolori del Team Tiepolo Udine, e Nicola Vettorata. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione Strada.

A Martignacco, in provincia di Udine, la Libertas Ceresetto ha organizzato tre gare riservate alle categoria giovanili. Per quanto riguarda gli Allievi, a vincere la 37esima edizione del GP Festa della Mamma con partenza da Codroipo è stato il trentino Elia Andreaus che ha battuto in uno a sprint a due Andrea Bessega, portacolori della Sacilese Ciclistica. Terzo posto per il campione regionale Davide Stella che ha regolato la volata del gruppo, quinto per Andrea Montagner e nono per Simone Granzotto.

Gli Esordienti, invece, si sono dati battaglia nel secondo Trofeo La Cividina. Tra quelli del secondo anno vittoria di Matteo Rossetto davanti a Jacopo Pitta e Lorenzo Corallo. Quarto Massimiliano Tardivo, sesto Cristian Bardieru, settimo Filippo Zanutta, ottavo Matteo Gagno e nono Fabio Di Bernardo. Tra quelli del primo anno, infine, Gioele Taboga della Sacilese ha battuto Nicolò Marzinotto e Davide Alfier. Quarto Federico Ros, sesto Nicola Mascarin, settimo Mattia Piani e decimo Nicola Scuor. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione Strada.

A Ragogna, in provincia di Udine, si è svolta la prima edizione del Trofeo Città di Ragogna, gara valida come campionato regionale per le Donne Allieve ed Esordienti. Tra le Allieve Alice Bulegato ha vinto davanti a Linda Sanarini e Chantal Pegolo del Team Conscio. Tra le Esordienti 2º anno sesto posto per Veronica De Monte, mentre tra quelle classe 2009 Elena D’Agnese si é imposta davanti a Ferraro e Nadali. Sesta Ambra Savorgnano e nona Vanessa Masotti. Le maglie di campionessa regionale sono andate quindi a Chantal Pegolo tra le Donne Allieve, Veronica De Monte tra le Esordienti 2° anno ed Elena D'Agnese tra quelle del primo anno. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione Strada.

Tom Pidcock ha dominato la tappa di Coppa del Mondo MTB di Albastadt, imponendosi davanti a Nino Schurter e Vlad Dascalu. Giornata per no per i nostri corridori, con Daniele Braidot ha chiuso al 24esimo posto, Nadir Colledani al 47esimo e Luca Braidot al 63esimo.

L'Acido Lattico Team ad Aviano ha organizzato la 13° Acid MTB Race, gara che ha assegnato le maglie di campione regionali crosscountry. Tra gli Uomini Elite vittoria di Marco Ponta davanti a Alberto Brancati e Federico Tauceri. Per quanto riguarda gli Under23 Manuel Casasola si è imposto su Riccardo Costantini e Matteo Sancassani. Antonia Berto ha vinto tra le Donne Under, mentre Lisa Canciani ha festeggiato tra quelle Juniores. Nella prova riservata agli Juniores Cristiano Di Gaspero ha battuto Gabriel Lorenzo Bisaro e Riccardo Del Puppo. Tra gli Allievi del secondo anno Alessio Paludgnach ha battuto Stefano Viezzi e Leonardo Ursella, mentre tra quelli classe 2007 Ettore Fabbro ha vinto davanti a Giovanni Zambon e Tommaso Argenton. Tra le Donne Allieve, invece, vittoria di Sabrina Rizzi su Alice Sabatino e Ilaria Tambosco. Samuele Mania ha vinto tra gli Esordienti 2º anno davanti a Joele Tonizzo e Filippo Grigolini, mentre tra quelli del primo anno Samuele Sist si é imposto su Matteo Bulfon e Massimo Bagnariol. Infine tra le Donne Esordienti Nicole Canzian si é imposta davanti ad Annarita Calligaris e Julia Magdalena Mitan. Per vedere tutti i risultati delle gare, vai nella sezione MTB.

A Maribor in Slovenia si è svolta la seconda tappa dell'IXS European Downhill Cup dove tra gli Juniores Gabriele Emili del Trieste Gravity Team è arrivato 40esimo, mentre la compagna di squadra Giulia Sandrin ha terminato la sua prova al quarto posto tra le Donne Juniores.

 

#nicolòburatti #davidzanutta #davidecimolai #alessandrodemarchi #danielebraidot #nadircolledani #lucabraidot #manliomoro #lucreziabraida #matteodemonte #lorenzounfer #andreabessega #davidestella #andreamontagner #simonegranzotto #gabrieleemili #giuliasandrin #jacopopitta #massimilianotardivo #cristianbardieru #filippozanutta #matteogagno #fabiodibernardo #chantalpegolo #veronicademonte #emmadagnese #gioeletaboga #nicolòmarzinotto #davidealfier #federicoros #nicolamascarin #mattiapiani #nicolascuor #ambrasavorgnano #vanessamasotti #marcoponta #federicotauceri #albertobrancati #manuelcasasola #riccardocostantini #matteosancassani #lisancanciani #antoniaberto #cristianodigaspero #gabriellorenzobisaro #riccardodelpuppo #ettorefabbro #giovannizambon #tommasoargenton #sabrinarizzi #alicesabatino #ilariatambosco #samuelemania #joeletonizzo #filippogrigolini #samuelesist #matteobulfon #massimobagnariol #nicolecanzian #annaritacalligaris #juliamagdalenamitan #carlofrancescofavretto #giovannibortoluzzi

74 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page