top of page

Anna Momesso si laurea campionessa italiana tra le Esordienti 2° anno

Zanutta conquista il podio alla Vittorio Veneto-San Boldo, gare a Fagagna, Sacile e al velodromo Bottecchia. Sabrina Rizzi vince a Valdobbiadene

LA COPERTINA

Anna Momesso conquista il titolo italiano tra le Donne Esordienti 2° anno

Inaspettata ma per questo forse ancora più bella, Anna Momesso ha conquistato la maglia tricolore tra le Donne Esordienti 2° anno ai Campionati Italiani su strada di Lucca. Nell'impegnativo percorso caratterizzato dalla salita di San Martino in Vignale, l'atleta del Valvasone se n'è andata con Nicole Tasca, per poi essere raggiunte nell'ultimo chilometro da Camilla Tezzele. Sul rettilineo finale, però, non c'è stata storia e la nostra ragazza ha nettamente battuto le due rivali veneta e trentina, conquistando così, oltre alla sua prima affermazione in due anni, anche il titolo italiano. Una gioia immensa per Anna, per tutta l'ACD Valvasone e per il Comitato FVG, al secondo titolo femminile dopo quello di Chantal Pegolo tra le Allieve dello scorso anno. Ricordiamo anche tra le Esordienti del primo anno ottima settima posizione di Emma Deotto e 14esima di Giulia Bon, mentre tra le Allieve 13esima Ambra Savorgnano e 16esima Rachele Cafueri.

Domenica, invece, è stato il turno dei ragazzi, in cui Alberto Todaro ha conquistato una splendida quarta posizione tra gli Esordienti 2" anno ad un soffio da una medaglia, mentre Mattia Colautti è arrivato 11esimo. Un altro quarto posto lo ha poi conquistato Justyn Michele Breda tra gli Esordienti classe 2011.

STRADA

Buona nona posizione di Alessio Menghini nella prima semitappa della seconda giornata di gare al Sibiu Cycling Tour, mentre Lorenzo Ursella ha conquistato il decimo posto al Trofeo Antonietto Rancilio.

David Zanutta terzo alla Vittorio Veneto-San Boldo

Si conferma in un ottimo stato di forma il nostro David Zanutta che, dopo aver conquistato il bronzo settimana scorsa ai campionati italiani su strada, ha ottenuto ancora una volta un terzo posto. Questa volta lo ha fatto nell'impegnativa Vittorio Veneto-San Boldo, storica manifestazione riservata agli Juniores, che ha visto trionfare Giacomo Rosato su Cruz Martinez e il friulano del Team Tiepolo Udine. Nella top-10 di giornata troviamo altri due ragazzi friulani: al settimo posto si è classificato Andrea Moretti seguito a ruota da Lorenzo Dalle Crode.

Il podio degli Esordienti 2° anno a Fagagna

A Fagagna, in provincia di Udine, si è svolto il Trofeo Sot dal Morar riservato agli Esordienti. A causa del percorso estremamente selettivo, solo 19 atleti sui 64 partenti hanno tagliato il traguardo. Tra quelli del secondo anno l'atleta di casa della Libertas Ceresetto Diego Carcangiu ha centrato il successo battendo in uno sprint a due Giulio Puppo, quarto posto per Matteo Brussa, quinto per Dorian Cascio, sesto per Alessio Borile, settimo per Alessio Zucchiatti e ottavo per Lorenzo Pippo. Tra quelli classe 2011, invece, vittoria di Aljas Slebir Dujin davanti a Nicola Quaia, Noah Oro e Leonardo Giacomini, con Paolo Nardone classificatosi sesto. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai alla pagina Gare sezione Strada.

Il dominio del Bannia tra gli Allievi a Sacile

Venerdì sera a Sacile si è svolto il sesto Trofeo Giardino della Serenissima, gara in circuito di tipo pista (corsa a punti). Tra gli Allievi dominio assoluto del GC Bannia che ha conquistato le prime quattro posizioni con Massimo Podo, Thomas Bolzan, Lorenzo Rado e Nicolò Marzinotto. Tra gli Esordienti 2° anno doppietta della Sacilese con Marco Casetta che ha anticipato Giulio Puppo, mentre tra quelli del primo anno vittoria di Noah Vendramelli su Nicola Quaia e Leonardo Giacomini. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai alla pagina Gare sezione Strada.

Bannia che non si è fermata nemmeno domenica a Castelfranco Veneto, dove nel GP 2G Verniciatura Massimo Podo ha conquistato la vittoria davanti al compagno Nicolò Marzinotto con Thomas Bolzan quinto.

PISTA

La Sacilese conquista il titolo regionale nell'Inseguimento a squadre

Mercoledì 3 luglio al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone è andata in scena la terza Prova Master delle Piste FVG. Tra gli Juniores vittoria di Ravaioli nel KM da fermo davanti a Christian Pighin, nuovo campione regionale, mentre Angelo Matteo Petris ha conquistato il titolo nell'Eliminazione. Titolo di campioni regionali anche per la Sacilese nell'Inseguimento a squadre riservato agli Allievi, con il quartetto composto da Jacopo Pitta, Simone Roveretto, Federico Ros e Diego Schiavon che ha battuto Massimo Podo, Giacomo Moni Bidin, Thomas Bolzan e Nicolò Marzinotto del Bannia. Pitta che sull'onda dei quattro titoli regionali conquistati settimana scorsa ha fatto sua anche la prova della Corsa a Punti davanti a Romoli e Bolzan.

Savorgnano si aggiudica la Tempo Race tra le Allieve

Per quanto riguarda gli Esordienti, invece, nella specialità della Tempo Race a prevalere è stato Riccardo Nadin del Caneva davanti a Dorian Cascio e Alessio Zucchiatti, mentre nella Corsa a Punti Marco Casetta ha anticipato Breda e Nadin. Infine tra le Donne Allieve ed Esordienti sono arrivate due vittorie per la Libertas Ceresetto: infatti Carlotta Petris ha conquistato il successo nell'Eliminazione davanti ad Ambra Savorgnano ed Elena D'Agnese, mentre proprio Savorgnano ha fatto sua la Tempo Race su Francesca Scotti e Petris. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai alla pagina Gare sezione Pista.

MTB

Continua l'ottimo momento di condizione fisica per il nostro Luca Braidot che nella prova di Coppa del Mondo MTB a Les Gets ha conquistato il quarto posto nella specialità del cross country alle spalle di Hatherly, Fluckiger e Andreassen. Ottima la prova nell'XCO anche di Nadir Colledani che ha centrato la seconda top-10 di fila chiudendo proprio al decimo posto.

Sabrina Rizzi vince a Valdobbiadene

A Valdobbiadene, in provincia di Treviso, si è corso il Mionetto Trophy, valido come prova della Veneto Cup XCO. Tra gli Uomini Open quarto posto per Rafael Visinelli, ottavo per Fabio Drusin e decimo per Alberto Cudicio, tra le Donne Open sesta Antonia Berto come Andrea Sdraulig tra gli Juniores dove il nostro Alessio Paludgnach ha conquistato la terza posizione. Tra le Donne Junior, invece, è arrivata la splendida vittoria di Sabrina Rizzi del Jam's Bike Team Buja. Tra gli Allievi 1° anno sesto Samuele Sist, tra le Donne Allieve seconda Azzurra Rizzi e terza Julia Magdalena Mitan, mentre tra le Donne Esordienti Alice Viezzi è arrivata quinta.

56 visualizzazioni

Comments


© foto di 

bottom of page