top of page

Alessio Menghini centra la seconda vittoria consecutiva al Memorial Polese

Tra gli U23 podio anche di Marco Di Bernardo, Pegolo subito seconda tra le Juniores. Braidot e Viezzi secondi a Verona, prima prova dell'XCO FVG Cup

LA COPERTINA

Alessio Menghini a braccia alzate sul traguardo del Memorial Polese

Ad una settimana dal primo trionfo tra gli Under 23 conquistata a Empoli, Alessio Menghini si è ripetuto sul traguardo del Memorial Polese a Santa Maria del Piave, in provincia di Treviso. Il velocista friulano in forza quest'anno alla General Store Essegibi F.lli Curria ha sfruttato al meglio ancora una volta il treno a sua disposizione, battendo nettamente in uno sprint ristretto Cristian Rocchetta e Nicolò Arrighetti.

STRADA

Marco Di Bernardo sul podio del GP De Nardi

Sempre tra gli Under 23 domenica si è svolto il GP De Nardi a Castello Roganzuolo, dove il nostro Marco Di Bernardo è arrivato terzo alle spalle di Simone Buda e del compagno di squadra dell'U.C. Trevigiani Cristian Rocchetta. Buoni risultati anche dalla Grecia, dove Davide Toneatti ha conquistato la 15esima posizione nella prima tappa, l'ottava nella seconda e la nona in classifica generale del Visit South Aegean Islands.

Andrea Bessega protagonista al GP Baronti (©Valerio Pagni)

Prime gare della stagione anche per gli Juniores impegnati in diverse regioni. In Toscana, più precisamente a Cerbaia di Lamporecchio, il nostro Andrea Bessega è stato uno dei protagonisti del GP Giuliano Baronti, in particolare sulla salita conclusiva che portava a San Baronto, dove assieme a Valjavec ha provato vanamente a staccare gli altri avversari. La gara si è risolta così in uno sprint a 5 dove ha vinto Ena Sambinello mentre l'atleta friulano della Borgo Molino è arrivato quarto.

Bessega e Zanutta sul podio (©Photobicicailotto)

Lunedì 4 marzo, invece, in occasione della cronometro inaugurale della Tirreno-Adriatico si è svolta la seconda edizione della CronoVersilia riservata agli Juniores. Due friulani sul podio finale, Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita e David Zanutta del Team Tiepolo Udine, arrivati il primo a nemmeno un secondo di ritardo e il secondo a 11" dal vincitore Lorenzo Mark Finn. Ricordiamo anche il buon settimo posto ottenuto da Andrea Montagner.

Chantal Pegolo seconda al Trofeo Tecnomeccanica

E' cambiata la categoria (da Allieve a Juniores), ma la rivalità è sempre la stessa. Subito testa a testa tra Linda Sanarini e Chantal Pegolo tra le Donne Juniores, con l'atleta della BFT Burzoni che ha avuto la meglio per pochissimi centimetri sulla friulana del Conscio Pedale del Sile nella volata del Trofeo Tecnomeccanica corso a Volta Mantovana. Nella prova riservata agli Juniores, invece, Davide Stella del Gottardo Giochi Caneva ha raccolto l'ottava posizione.

MTB

Luca Braidot sul podio del Verona MTB International

E' iniziata la stagione delle ruote grasse anche in Italia con la prima prova dell'Italia Bike Cup, ovvero il Verona MTB International. Tra gli Uomini Elite seconda posizione per Luca Braidot battuto solamente da Juri Zanotti, stessa posizione conquistata da Stefano Viezzi nella prova riservata agli Juniores alle spalle di Mattia Stenico, mentre Ettore Fabbro ha concluso la sua gara al quinto posto. Buona anche la prestazione di Sabrina Rizzi che ha terminato la prova delle Donne Junior al nono posto.

Il podio degli Uomini Open (©Alessandro Billiani)

La Grava Race, prima prova dell'XCO FVG Cup, e la Grava Junior Race a Zoppola hanno aperto la stagione del fuoristrada in Friuli. Tra gli Uomini Open successo di Marco Ponta su Alberto Cudicio e Rafael Visinelli, sesto Federico Tauceri e ottavo Alberto Zara. Tra le Donne Open vittoria di Lisa Canciani e terza Antonia Berto. Per quanto riguarda gli Junior, invece, festeggia Leonardo Ursella del Jam's Bike Team Buja davanti ad Andrea Sdraulig e Bidoggia, quinto Davide Vidal, sesto Giovanni Zambon, settimo Andrea Grillo e nono Gabriele Nadalutti. Tra le Donne Junior trionfo di Nadia Casasola davanti a Alice Sabatino e Serena Bratti.

Il podio degli Allievi 2° anno (©Alessandro Billiani)

Nella categorie giovanili, invece, vittoria di Samuele Mania tra gli Allievi 2° anno, terzo Joele Tonizzo, quinto Matteo De Cristofaro e sesto Matteo Antoniolli, tra quelli classe 2009 Bonalumi ha anticipato i due atleti del Bandiziol Cycling Team Matteo Bulfon e Massimo Bagnariol, quinto Lorenzo Palmarin, sesto Lorenzo Scian, settimo Fabio Marega e nono Lorenzo Maschio. Tra le Donne Allievei 2° anno Nicole Canzian ha trionfato davanti a Annarita Calligaris e Julia Magdalena Mitan, tra quelle del primo Nicole Righetto ha anticipato Rachele Cafueri e Azzurra Rizzi. Tra gli Esordienti 2° anno successo di Alessio Borile davanti a Federico Chivilò, Pietro Bandiziol ed Erik Cargnelutti, tra quelli del primo Noah Oro secondo, Alex Caruzzi quarto e Luca Tonelli quinto. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione MTB alla pagina Gare.

52 visualizzazioni

Comments


© foto di 

bottom of page