top of page

A Trieste Carosi e Rossignoli conquistano il tricolore

  • Immagine del redattore: Furlan Cycling
    Furlan Cycling
  • 23 giu
  • Tempo di lettura: 4 min

Dopo il quinto posto a Trieste, Chantal Pegolo vince a Casale sul Sile, mentre continuano le prove Master delle Piste FVG. Luca Braidot quarto in Val di Sole

LA COPERTINA

Vincenzo Carosi conquista il titolo italiano su strada tra gli Juniores a Trieste
Vincenzo Carosi conquista il titolo italiano su strada tra gli Juniores a Trieste
La campionessa italiana juniores Matilde Rossignoli assieme a Ferri e Pellizotti a Trieste
La campionessa italiana juniores Matilde Rossignoli assieme a Ferri e Pellizotti a Trieste

La splendida cornice di Trieste ha ospitato nel weekend i Campionati Italiani su strada riservati alle categorie juniores. Sabato sono state le ragazze a dare spettacolo lungo le strade del Carso, con la veronese Matilde Rossignoli che ha messo tutte le avversarie nel sacco attaccando negli ultimi due chilometri, conquistando il tricolore davanti a Elisa Ferri e Giorgia Pellizotti, mentre la nostra Chantal Pegolo ha chiuso la sua prova in quinta posizione. Domenica, invece, a trionfare nella gara maschile è stato il laziale Vincenzo Carosi, capace di anticipare i compagni di fuga Patrik Pezzo Rosola e Michele Pascarella. Il migliore dei nostri atleti è stato Luca Battistutta, classificatosi 29esimo.

STRADA

Buona settimana per Nicolò Buratti al Tour de Suisse, dove ha raccolto la quinta posizione nella sesta tappa e l'ottava nella seconda. Top10 conquistata anche da Alessio Menghini al Giro d'Italia Next Gen concludendo la seconda tappa al sesto posto.

Il podio delle Juniores a Casale sul Sile
Il podio delle Juniores a Casale sul Sile

Solamente 24 ore dopo le fatiche del campionato italiano la nostra Chantal Pegolo ha fatto suo il GP Industria e Commercio di Casale sul sile, in provincia di Treviso, dove con una bella volata ha battuto Campana e Di Sciuva, ottenendo il quarto successo stagionale. Ai piedi del podio di giornata troviamo al quarto posto Camilla Murro della Libertas Ceresetto e al quinto Piera Barattin. Nella gara riservata alle Allieve, invece, quarta Emma Visintin e decima Francesca Scotti, enrambe dell'ACD Valvasone, così come Emma Deotto terza e Adele Momesso nona tra le Esordienti del secondo anno. Tra quelle del primo segnaliamo l'ottavo posto di Noemi Sbrizzai.

Il podio degli Allievi a Gemona
Il podio degli Allievi a Gemona

Xavier Bordignon ha conquistato la seconda edizione del Trofeo Ricordando Bottecchia corso da Trasaghis a Gemona del Friuli. Il veneto ha battuto il compagno di attacco Maks Olenik, già vincitore un mese fa del GP Val Degano, mentre al terzo posto Nicolò Marzinotto del Gottardo Giochi Caneva ha regolato il gruppo con Gioele Taboga quarto, Mattia Piani quinto, Federico Ros sesto, Mattia Colautti settimo, Mattia Bembi ottavo e Lorenzo Maschio nono.

Esordienti impegnati a Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso, nel Memorial Bruno Menegazzo. Tra quelli del secondo anno fa festa Justyn Michele Breda della Sacilese davanti a Mark Palamin della Ciclistica Pieris, settimo posto per Alberto Famea e ottavo per Stefano Zucchiatti. Tra quelli classe 2012 settima posizione per Nicolò Guerra.

PISTA

Il podio dell'Inseguimento a squadre degli Allievi
Il podio dell'Inseguimento a squadre degli Allievi

Al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone si è svolta la quarta prova del Master delle Piste FVG. Nell'Eliminazione tra gli Under23 vittoria di Giuseppe Fiorillo che è poi arrivato secondo nella Corsa a Punti. Tra gli Juniores nell'Eliminazione successo di Simone Portello davanti a Massimo Podo, che è giunto quinto nella Corsa a Punti alle spalle di Luca Battistutta. Il quartetto della Sacilese composto da Lorenzo Maschio, Federico Ros, Diego Schiavon e Gioele Taboga ha conquistato la prova dell'Inseguimento a squadre tra gli Allievi e il titolo di campioni regionali, battendo Marzinotto, Matteo Brussa, Simone Gregori e Riccardo Nadin e i compagni di squadra Ari Ivo Alfier, Atzori, Agrizzi e Casetta. Proprio nella Corsa a Punti ad imporsi è stato Alfier con Taboga terzo e Nadin quarto.

Il podio della Madison degli Esordienti
Il podio della Madison degli Esordienti

Per quanto riguarda gli Esordienti, nello Scratch successo di Alberto Famea davanti a Justyn Michele Breda e Leonardo Giacomini, mentre nella Madison vittoria della coppia della Ciclistica Pieris Famea-Mark Palamin davanti a Samuele Zanellato-Skilja e Giacomini-Guerra. Infine tra le donne giovanili Emma Deotto ha fatto sua la Corsa a Punti battendo Matilde Pitta, Giada Mameli, Elisa Bardieru e Nicole Fantin, mentre nell'Eliminazione la più forte è stata Ambra Savorgnano davanti a Emma Visintin e Vanessa Masotti.

Buoni risultati ottenuti da Elena D'Agnese a Pescantina nel Trofeo Manutherm, chiudendo la secondo posto la prova del Keirin e al terzo quella dell'Eliminazione tra le Donne Allieve.

MTB

Luca Braidot quarto in Val di Sole
Luca Braidot quarto in Val di Sole

Luca Braidot ha sfiorato il ritorno sul podio in Coppa del Mondo nella prova della Val di Sole, chiudendo al quarto posto la prova cross country degli Uomini Elite.

Categorie giovanili impegnate ad Albenga dove si sono svolti i Campionati Italiani XCO. Tra gli Allievi 2° anno il migliore è stato Massimo Bagnariol, 24esimo, seguito da Lorenzo Scian, 29esimo, tra quelli del primo Federico Chivilò è arrivato 18esimo ed Erik Cargnelutti 25esimo. Ha invece sfiorato una medaglia Azzurra Rizzi tra le Donne Allieve 2° anno concludendo la sua prova al quarto posto con Rachele Cafueri che è arrivata ottava, mentre tra quelle del primo anno Nicole Trampus ha ottenuto la quinta posizione e Rebecca Anzisi la 14esima. Infine tra gli Esordienti 2° anno 19esimo Manuel Becciu.

Terza posizione di Davide Zinutti tra gli Allievi nella prova di Perkmandlc dello SloEnduro.

Comments


© foto di 

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page