top of page

Jonathan Milan sfreccia a Rosà al Giro d'Italia Under23

Splendida vittoria di Jonathan Milan al Giro U23 e grande spettacolo a San Giovanni per i Campionati Italiani giovanili su pista. Ottimi risultati nel weekend in MTB


LUNEDI' 31/08 - Terza tappa del Tour de France con partenza da Nizza e arrivo a Sisteron, dove a vincere in volata è stato Caleb Ewan davanti a Bennett e Nizzolo. Il nostro Alessandro De Marchi, invece, ha chiuso in 160esima posizione.

Terza frazione anche al Giro d'Italia Under 23, dove a trionfare per la seconda volta consecutiva è stato Luca Colnaghi. Il nostro Jonathan Milan ha chiuso all'89esimo posto, rallentato da una caduta che ha visto protagonista anche il compagno Aleotti.

Sarebbero dovuti iniziare oggi i Campionati Italiani Giovanili su pista al velodromo comunale di San Giovanni al Natisone, ma a causa del maltempo le competizioni in programma sono state posticipate ai giorni successivi.

MARTEDI' 01/09 - Continua il viaggio del Tour de France con la quarta frazione, la prima con l'arrivo in salita. A Orcieres-Merlette trionfo di Primoz Roglic davanti al connazionale Pogacar e Martin. 76esima posizione conquistata da Alessandro De Marchi del CCC Team.

Primo arrivo in salita anche al Giro d'Italia Under 23 sulla salita di Bolca, che è stata appannaggio dell'inglese Tom Pidcock. Ottimo terzo posto per il portacolori del Cycling Team Friuli Giovanni Aleotti alle spalle di Colleoni, mentre il bujese Jonathan Milan ha terminato la frazione in 86esima posizione.

© Foto di Alessandro Billiani

Prima giornata di gare a San Giovanni al Natisone ai Campionati Italiani Giovanili su pista. Nell'inseguimento a squadre Allievi sesto posto per il quartetto friulano composto da Alessio Menghini, Mattia Marcon, Lorenzo Unfer e Marco Di Bernardo, mentre tra le Donne Allieve un bellissimo bronzo conquistato dalle quattro ragazze Giorgia Serena, Eleonora Bassi, Romina Costantini ed Elisa Viezzi, che hanno fatto registrare il tempo di 4'00''151, soli 64 millesimi in più del quartetto lombardo.

Per quanto riguarda l'Omnium, tra gli Esordienti vittoria di Cettolin mentre David Zanutta ha chiuso all'11esimo posto; tra le Donne Esordienti, invece, ottimo secondo posto per Chantal Pegolo alle spalle di Lucia Brillante Romeo. Da segnalare anche l'ottimo quinto posto ottenuto da Gaia Bertogna e il 23esimo di Hermina Lover Medeot.

© Foto di Alessandro Billiani

Sempre tra gli Esordienti nella specialità della Velocità, quarto posto per Davide Stella, battuto nella finalina da Fantini, e splendido secondo posto conquistato da Laura Padovan, che si è dovuta arrendere solo nella finale con Asia Sgavarato.

Ricordiamo le vittorie di Mattia Predomo e Deva Rossato nella disciplina del Keirin nella categoria Allievi e Donne Allieve. Per vedere tutti i risultati delle gare, clicca qui.

MERCOLEDI' 02/09 - Quinta tappa tranquilla al Tour de France con partenza da Gap e arrivo a Privas, dove in volata si è imposto su Cees Bol il belga Wout Van Aert. Il Rosso di Buja Alessandro De Marchi ha chiuso la prova al 106esimo posto.

Giornata da incorniciare per il Cycling Team Friuli al Giro d'Italia Under 23. Al termine dei 145 chilometri previsti da Marostica a Rosà, ad imporsi con una volata sontuosa è stato il nostro Jonathan Milan, che ha saputo sfruttare l'ottimo lavoro dei compagni di squadra ed anticipare Meeus e Stewart. Seconda vittoria in due anni per il team di Roberto Bressan dopo quella di Nicola Venchiarutti lo scorso anno a Falcade. Un Jonathan Milan emozionato e soddisfatto nel post gara: "Sentivo di stare bene e i miei compagni di squadra hanno svolto un lavoro perfetto: non potevo sbagliare questa volata. E' stato un lungo testa a testa ma sono felice di essere riuscito finalmente ad esprimere tutta la mia potenza. Questa vittoria è per tutta la squadra che mi è stata sempre vicina e mi ha consentito di arrivare a questi livelli. Domani c'è un'altra tappa che sulla carta sarà adatta alle ruote veloci e, se ce ne sarà l'occasione, proverò a sprintare ancora. Poi nelle ultime due frazioni saremo tutti a disposizione di Giovanni per aiutarlo a realizzare il sogno di portare a casa la maglia rosa all'Aprica".

Continua lo spettacolo a San Giovanni al Natisone ai Campionati Italiani Giovanili su pista con una giornata dedicata interamente a Allievi e Donne Allieve.

Nell'Omnium Endurance vittoria di Dario Igor Belletta davanti a Luca Paletti, mentre un applauso va fatto al nostro Marco Di Bernardo. Mentre era in lotta con i migliori per un posto sul podio, è stato vittima di una brutta caduta, ma nonostante le ferite e le abrasioni è riuscito a risalire in bici e concludere le prove dell'Omnium in decima posizione. Tra le Donne Allieve maglia tricolore a Federica Venturelli, mentre ottima gara condotta dalla nostra Giorgia Serena che ha chiuso in quinta posizione.

Nella Velocità individuale, invece, si sono ripetuti gli ori di martedì nel Keirin di Mattia Predomo e Deva Rossato. Per vedere tutti i risultati delle gare, clicca qui.

GIOVEDI' 03/09 - Prima fuga vincente al Tour de France, con Lutsenko che in cima al Mont Aigoual ha anticipato Herrada e Van Avermaet. Giornata tranquilla per il gruppo, mentre Alessandro De Marchi ha finito la sua prova in 91esima posizione.

Altra volata nella sesta tappa del Giro d'Italia Under 23, questa volta vinta da Jordi Meeus. A Colico il nostro Jonathan Milan è arrivato sesto rimanendo chiuso nello sprint finale.

Terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Giovanili su pista al velodromo comunale di San Giovanni al Natisone che ha visto ancora una volta protagonisti Allievi e Donne Allieve.

Nell'inseguimento individuale, 11esimo posto per Mattia Marcon, 24esimo per Francesco Zampa davanti a Lorenzo Unfer, mentre tra le ragazze nono posto conquistato da Elisa Viezzi, 15esimo posto per Eleonora Bassi, 17esimo per Beatrice Pocar e 21esima posizione per Valentina Del Fiol.

Nella disciplina della Velocità a squadre, buon sesto posto per il terzetto maschile formato da Sebastiano Sari, Alessandro Pessotto e Matteo De Monte, mentre tra le Donne ottavo posto conquistato dalla coppia Giorgia Serena e Valentina Del Fiol.

Infine, nella Madison maschile buon sesto posto ottenuto dai nostri Alessio Menghini e Marco Di Bernardo. Per vedere tutti i risultati delle gare, clicca qui.

Si è svolto in Turchia il Gran Prix Develi vinto dall'ucraino Budyak. Il nostro Filippo Ridolfo, in gara con la maglia del Team Novo Nordisk Development, non è riuscito a terminare la prova.

© Foto di Cauldphoto

VENERDI' 04/09 - Settima tappa del Tour de France caratterizzata dal forte vento che ha spezzato il gruppo in più tronconi. A giocarsi la vittoria in volata al termine dei 168 chilometri in programma da Millau a Lavaur è stato un gruppo di 40 corridori circa in cui ha trionfato ancora una volta Wout Van Aert. Il nostro Alessandro De Marchi, portacolori del CCC Team, ha chiuso la tappa al 125esimo posto.


Ultimi due giorni di gara al Giro d'Italia Under 23 con due tappe molto impegnative. La settima, da Barzio a Montespluga, ha visto trionfare in solitaria la maglia rosa Thomas Pidcock, che nell'ultima salita ha staccato tutti i suoi avversari consolidando la leadership. Il nostro Jonathan Milan ha chiuso la prova all'81esimo posto.

SABATO 05/09 - Prima giornata impegnativa sui Pirenei per il Tour de France che ha affrontato la Cazeres-Loudenvielle. A trionfare in solitaria è stato Nans Peters che ha staccato i compagni di fuga sull'ultima asperità di giornata. 143esima posizione finale per il Rosso Di Buja Alessandro De Marchi.

Ottava ed ultima tappa del Giro d'Italia Under 23 con partenza ed arrivo ad Aprica dopo aver scalato le salite di Teglio, Carona e il Mortirolo. Terza vittoria di tappa per la maglia rosa Thomas Pidcock, che così ha fatto sua la classifica generale, davanti a Vandenabeele e Zoccarato. Quinto posto per Giovanni Aleotti del Cycling Team Friuli conquistando la quarta posizione finale. La Locomotiva di Buja Jonathan Milan, in una tappa non adatta alle sue caratteristiche, ha concluso in 66esima posizione, chiudendo il Giro al 78esimo posto.

Seconda tappa al Giro delle Marche in Rosa, dove a trionfare è stata Sofia Bertizzolo. Troviamo invece al 28esimo posto la nostra Sara Casasola in gara per il Team Servetto-Piumate-Beltrami TSA.

Si è corso in Turchia il Grand Prix Mount Erciyes 220mt vinto dal russo Smirnov. Il bujese Filippo Ridolfo in gara con il Team Novo Nordisk Development ha conquistato un buon 24esimo posto.

Si sono svolti a Montegrotto Terme in provincia di Padova i Campionati Italiani Juniores su strada. I ragazzi scelti dal selezionatore Christian Murro erano Alessio Portello, Giovanni Bortoluzzi, Alessandro Malisan, Manlio Moro, Bryan Olivo, Lorenzo Piticco, Eric Paties Montagner e Riccardo Marcheselli. Maglia tricolore che è andata sulle spalle del lombardo Andrea Montoli che ha battuto in volata il compagno di fuga Lorenzo Germani, mentre completa il podio il terzo posto di Francesco Calì.

DOMENICA 06/09 - Nona tappa al Tour de France da a . Vittoria di Tadej Pogacar in volata davanti a Roglic e Hirschi, protagonista di una fuga solitaria di 90 km. Alessandro De Marchi del CCC Team ha chiuso in posizione.

© Foto di PhRosa

Terza ed ultima tappa al Giro delle Marche in Rosa dove la friulana Sara Casasola è stata protagonista prima con un attacco solitario e poi facendo parte della fuga assieme a Bariani e Zanardi. Sul traguardo di Offida vittoria di Greta Marturano davanti alla Bujak che ha vinto così la classifica generale, mentre l'atleta di Majano ha chiuso in 31esima posizione.


Si è corso a San Pietro al Natisone il 7° GP Valli del Natisone, gara nazionale valida per gli Juniores. Al termine dei 130 chilometri previsti, vittoria in volata per il veneto Longato che ha anticipato Pellegrini e il bujese Lorenzo Ursella della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Nella top-10 di giornata troviamo anche al quinto posto Daniel Skerl dell'U.C. Pordenone davanti a Alessandro Malisan del Danieli 1914 Cycling Team e all'ottavo posto Riccardo Marcheselli del Gottardo Giochi Caneva. Per vedere tutti i risultati della gara, clicca qui.

Si è svolto a Bibano in provincia di Treviso il 7° GP Verniciatura F2, dove nella gara aperta a tutti troviamo all'ottavo posto il nostro Marco Di Bernardo, portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle.

© Foto di Maurizio Bertazzon

Il Ciclo Team Gorgazzo ha organizzato a Polcenigo con un nuovo format La Via del Mago Troi Trek MTB, gara aperta a tutte le categorie. Vittoria tra gli elite di Mirko Tabacchi davanti a Fontana e Taffael, ottimo quarto tempo per il nostro Davide Toneatti in gara per il Team Rudy Project (terzo tra gli Under 23) mentre il nostro Nadir Colledani ha chiuso in sesta posizione rallentato da una foratura. Ricordiamo anche il decimo posto conquistato da Giacomo Chiumenti e il 18esimo di Gianluca Furlani.

© Foto di Maurizio Bertazzon

Nella categoria Juniores ottimo terzo posto per Riccardo Costantini, settimo posto conquistato da Alessio Pasin, nono posto per Luca Luvisutto, 11esimo per Andrea Perosa e 15esimo per Francesco Mestroni.

Tra gli Allievi secondo anno, secondo gradino del podio per Tommaso Tabotta dell'ASD Bannia, mentre troviamo al sesto posto Alberto Zara e al decimo Matteo Civran seguito da Jacopo Franzoi.


© Foto di Maurizio Bertazzon

Tra i primo anno, altro secondo posto ottenuto da Riccardo Del Puppo della formazione di casa davanti ad Andrea Sist dell'Acido Lattico Team. Ricordiamo anche il sesto posto di Tommaso Nadalini, l'ottavo di Alessandro Da Parè e il 17esimo di Marco Del Fiol. Tra le Donne Allieve buon quinto posto per Irene De Caneva del Team Granzon.

Nella categoria degli Esordienti del secondo anno, terzo posto per Erik Manfè mentre Simone Sancassani ha chiuso in quinta posizione e Elia Favretti in 13esima. Tra gli Esordienti primo anno vittoria per Tommaso Argenton dell'ASD Bannia davanti al compagno di squadra Christian Pighin, quinto posto per Mirco Colledani, sesto per Rudi Forgiarini e 11esimo per Riccardo Dorigo Viani. Infine, tra le Donne Esordienti ottimo secondo posto per Bianca Perusin del GCD Pedale Manzanese. Per vedere tutti i risultati della gara, clicca qui.

© Foto di Prijavim.se

In Slovenia è andato in scena l'XC Ajdovscina 2020, gara internazionale mtb riservata a tutte le categorie. Tra gli Uomini Elite ottimo terzo posto per Manuel Casasola del Team Velociraptors, primo degli Under 23.

Tra gli Under 17, altro terzo posto conquistato da Tommaso Cafueri dell'Acido Lattico Team, mentre ricordiamo l'11esimo posto di Simone Curidori, il 13esimo di Cristiano Di Gaspero, il 15simo di Assi Della Mea e il 19esimo di Matteo Breda. Tra le Donne U17, invece, ottimo secondo posto conquistato dalla nostra Lisa Canciani del Jam's Bike Team Buja.

© Foto di Prijavim.se

Nella categoria degli Under 15 vittoria per Stefano Viezzi della Libertas Ceresetto Pratic. Ai piedi del podio troviamo al quarto posto Alessio Paludgnach seguito a ruota da Ettore Fabbro e Leonardo Azzini. Segnaliamo anche il nono posto di Simone Leo, il 12esimo di Leonardo Ursella, il 14esimo di Simone Granzotto, il 18esimo di Thomas Della Mea, il 22esimo di Patrizio Battisacco e il 25esimo di Federico Fior. Infine, tra le Donne U15 secondo posto conquistato da Nadia Casasola davanti a Ilaria Tambosco e Sabrina Rizzi, mentre Alice Sabatino ha chiuso in ottava posizione.

Domenica si è corsa anche la Monselice in Rosa MTB a cui ha partecipato Margherita Vello del Team Gaerne chiudendo la prova in terza posizione tra le Donne Juniores.

 

#alessandrodemarchi #jonathanmilan #alessiomenghini #mattiamarcon #lorenzounfer #marcodibernardo #giorgiaserena #eleonorabassi #rominacostantini #elisaviezzi #davidzanutta #chantalpegolo #gaiabertogna #herminalovermedeot #davidestella #laurapadovan #francescozampa #beatricepocar #valentinadelfiol #sebastianosari #alessandropessotto #matteodemonte #filipporidolfo #saracasasola #lorenzoursella #danielskerl #alessandromalisan #riccardomarcheselli #davidetoneatti #nadircolledani #giacomochiumenti #gianlucafurlani #riccardocostantini #alessiopasin #lucaluvisutto #andreaperosa #francescomestroni #tommasotabotta #albertozara #matteocivran #jacopofranzoi #riccardodelpuppo #andreasist #tommasonadalini #alessandodaparè #marcodelfiol #irenedecaneva #erikmanfè #simonesancassani #eliafavretti #tommasoargenton #christianpighin #mircocolledani #rudiforgiarini #riccardodorigoviani #biancaperusin #manuelcasasola #tommasocafueri #simonecuridori #cristianodigaspero #assidellamea #matteobreda #lisacanciani #stefanoviezzi #alessiopladugnach #ettorefabbro #leonardoazzini #simoneleo #leonardoursella #simonegranzotto #thomasdellamea #patriziobattisacco #federicofior #nadiacasasola #ilariatambosco #alicesabatino #margheritavello

53 visualizzazioni

Comments


© foto di 

bottom of page