Otto medaglie conquistate agli Italiani giovanili in pista
- Furlan Cycling

- 4 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Ori di D'Agnese-Masotti-Savorgnano nella Velocità a squadre e Marzinotto-Taboga nella Madison. Alessio Borile campione italiano XCE
LA COPERTINA

2 ori, 5 argenti, 1 bronzo: è questo il bottino della spedizione friulana ai Campionati Italiani Giovanili su Pista svolti al Velodromo Enzo Sacchi di Firenze. Ma andiamo con calma e ripercorriamo i momenti più importanti dei quattro giorni di gara. La prima giornata ci regala subito la medaglia d'oro conquistata da Ambra Savorgnano, Elena D'Agnese e Vanessa Masotti nella prova della Velocità a squadre tra le Allieve, con le tre bravissime ragazze che indossano le maglie tricolori davanti ai terzetti della Lombardia e del Trentino.

Ci fermiamo ad un passo dalla medaglia invece nell'Inseguimento a squadre sia tra le Allieve con D'Agnese, Savorgnano, Emma Visintin e Francesca Scotti, sia tra gli Allievi con Federico Ros, Gioele Taboga, Simone Gregori e Riccardo Nadin, chiudendo in entrambi i casi la prova al quarto posto. Per quanto riguarda le Madison delle categorie esordienti, è arrivata la medaglia d'argento conquistata dalla coppia Matilde Pitta-Emma Deotto battute solo dal Veneto, mentre Justyn Michele Breda e Samuele Zanellato sono arrivati sesti proprio davanti ad Alberto Famea e Mark Palamin.
La seconda giornata vede ancora una volta Vanessa Masotti medagliata, questa volta con quella d'argento nella prova del Keirin tra le Allieve, mentre tra gli Allievi Giulio Puppo è arrivato ottavo. Le altre due medaglie conquistate sono state sempre d'argento, una ottenuta da Emma Deotto, che ha sfiorato il titolo italiano nell'Omnium delle Donne Esordienti, l'altra da Justyn Michele Breda nella Velocità degli Esordienti.

La terza giornata di gare ci regala la medaglia di bronzo dell'allievo Gioele Taboga conquistata nella prova dell'Omnium alle spalle di Fiorini e Nieri, più sfortunate le prove delle Donne Allieve dove raccogliamo due quarti posti, uno con Masotti nella Velocità e l'altro con D'Agnese nell'Omnium. Il quarto ed ultimo giorno di gare ha regalato il secondo titolo italiano al Friuli grazie alle splendida prestazione di Nicolò Marzinotto e Taboga nella Madison degli Allievi che hanno battuto la coppia lombarda e quella piemontese. Sempre dalla Madison, questa volta tra le Allieve, è arrivata la medaglia d'argento di D'Agnese e Savorgnano alle spalle del Veneto assoluto dominatore della prova.
STRADA

Quarta posizione per Matteo Milan nella quarta tappa del Tour Alsace, battuto solamente dai tre attaccanti di giornata che hanno beffato di qualche secondo il gruppo principale, stessa posizione conquistata dallo juniores Simone Portello e dall'allievo Gioele Taboga nelle rispettive prove del 52esimo Giro del Ponte di Faè di Oderzo. Allievi imegnati anche nella Udine-Subit, dove Francesco Dell'Olio si è imposto davanti a Endrizzi e Bohak, con Mattia Piani settimo.

Grande spettacolo a Valvasone per la 30esima edizione del Giro della Provincia di Pordenone, che ha visto Irma Siri imporsi allo sprint davanti a Chantal Pegolo e Giulia Vallotto. Proprio nella classifica riservata alle junior, bel successo della "padrona di casa" Pegolo con Camilla Murro della Libertas Ceresetto che ha conquistato la terza posizione ed Eleonora Deotto del Breganze Millenium l'ottava. Nel GP del Vino a Faè di Oderzo settima Emma Deotto tra le Esordienti 2° anno.
Seconda posizione per Federico Alessio e terza per Nicola Quaia nel Memorial Daniela Bortoletto tra gli Esordienti 2° anno grazie ad una bella fuga che ha anticipato il gruppo principale, in cui Justyn Michele Breda è arrivato sesto e Stefano Zucchiatti decimo, tra quelli del primo anno invece sesta posizione di Nicolò Guerra.

PISTA
Impegno nella prestigiosa Sei Giorni delle Rose al velodromo di Fiorenzuola per il nostro Davide Stella, che nella prima giornata ha conquistato il successo nell'Eliminazione tra gli Under 23 battendo i russi Skorniakov e Zarakovskiy, mentre domenica ha chiuso la prova dell'Omnium tra gli Uomini Elite al terzo posto alle spalle di Vogel e Galli.
MTB

A Piacenza si sono svolti per la prima volta i Campionati Italiani XC Eliminator. Titolo italiano conquistato da Alessio Borile, portacolori della DP66, tra gli Allievi 1° anno battendo Federico Chivilò del MTB Zero Asfalto e Noris, mentre Alex Caruzzi ha ottenuto la medaglia di bronzo tra gli Esordienti del secondo anno.
E' tornata la Veneto Cup con l'XC Sospirolo, dove Riccardo Del Puppo è arrivato 113esimo tra gli Uomini Open, Nicole Canzian è arrivata seconda tra le Junior battuta da Pontara, ottavo Nicolò Cordazzo tra gli Allievi 2° anno, 11esimo Federico Zille tra quelli del primo, decimo Nicola Zilio tra gli Esordienti 2° anno e 12esimo Ian Dentesano tra quelli classe 2012.







Commenti