top of page

Nadir Colledani è il nuovo campione italiano XCO

Festa friulana con il podio completato dai gemelli Braidot. Due vittorie in due giorni per Lorenzo Ursella, grande spettacolo per il Giro d'Italia Donne

LUNEDI' 05/07 - Altra vittoria di Anna Van der Breggen che ha battute tutte nella cronoscalata di Formazza nella quarta tappa del Giro d'Italia Donne. 33esimo posto per Sara Casasola, 91esimo per Elena Cecchini e 105esimo per Asia Zontone.

MARTEDI' 06/07 - Volata imperiosa dell'olandese Lorena Wiebes che si è imposta nella quinta frazione del Giro d'Italia Donne davanti a Norsgaard e Vos. Buon 14esimo posto per la nostra Elena Cecchini, 90esimo per Sara Casasola e 117esimo per Asia Zontone.

MERCOLEDI' 07/07 - Sesta tappa da Colico a Colico per il Giro d'Italia Donne che ha visto trionfare in volata Emma Norsgaard davanti a Rivera e Vos. Decimo posto per la nostra brava Elena Cecchini, 107esimo e 109esimo posto invece per Sara Casasola e Asia Zontone.

GIOVEDI' 08/07 - Seconda vittoria di tappa per Marianne Vos nell'ottava frazione del Giro d'Italia Donne con arrivo a Puegnago del Garda. 80esimo posto per Elena Cecchini e 102esimo per Asia Zontone, mentre si è ritirata Sara Casasola.

© Foto di BettiniPhoto

VENERDI' 09/07 - E' finalmente arrivato in terra friulana il Giro d'Italia Donne con la nona tappa, la San Vendemiano-Mortegliano. Come prevedibile la gara si è risolta con una volata di gruppo in cui la più veloce è stata ancora una volta l'olandese Lorena Wiebes davanti alla Norsgaard e alla Sperotto. Buon settimo posto per la nostra Elena Cecchini e 96esimo per Asia Zontone. Per vedere tutti i risultati delle tappe friulane, clicca qui o vai nella sezione Gare.

© Foto di BettiniPhoto

SABATO 10/07 - Decima tappa del Giro d'Italia Donne interamente in Friuli con partenza da Feletto Umberto e arrivo ai 1294 metri del Monte Matajur ai piedi del Rifugio Pelizzo. Tappa che ha visto nella prima parte la fuga di Giorgia Vettorello, Letizia Borghesi e la nostra Asia Zontone, riprese sul GPM di Stregna dove sono scattate Elisa Longo Borghini e Ashleigh Moolman. Proprio la sudafricana della SD Worx è riuscita a resistere al ritorno del gruppo sulla dura salita del Matajur imponendosi davanti alle due compagne di squadra Demi Vollering e Anna Van der Breggen, sempre più maglia rosa di questo Giro. 68esima posizione per Elena Cecchini, mentre Asia Zontone ha chiuso in 103esima posizione. Per vedere tutti i risultati delle tappe friulane, clicca qui o vai nella sezione Gare.

A Massa Finalese, in provincia di Modena, nel 6° GP Team San Felice è arrivata la sesta vittoria stagionale del nostro Lorenzo Ursella della Borgo Molino Rinascita Friuli, giunta alla sua 20esima vittoria tra gli Juniores. Il velocista di Buja si è imposto davanti al compagno di squadra Alessio Delle Vedove e Armando Lettiero.

© Foto di BettiniPhoto

DOMENICA 11/07 - Decima ed ultima frazione del Giro d'Italia Donne sempre in Friuli con partenza da Capriva del Friuli e arrivo a Cormons dopo 113 chilometri su e giù per il Collio. Vittoria per Coryn Rivera che in volata ha battuto le compagne di fuga Deignan e Chabbey. 56esimo posto per Elena Cecchini e 91esimo per Asia Zontone. Per quanto riguarda la classifica generale, quarto trionfo per la campionessa del mondo Anna Van Der Breggen davanti alle compagne di squadra della SD Worx Ashleigh Moolman e Demi Vollering. 56esima Elena Cecchini e 87esima Asia Zontone. Per vedere tutti i risultati delle tappe friulane, clicca qui o vai nella sezione Gare.

A Lamporecchio, in provincia di Pistoia, ottimo secondo posto conquistato dal nostro Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli nel 9° Trofeo Chianti Sensi alle spalle di Davide Dapporto.

Gli Juniores si sono sfidati a Sarezzo, in provincia di Brescia, in due prove. Nel 1° Trofeo Bigmat Maflan Matteo Lovera si è imposto davanti al nostro Daniel Skerl dell'U.C. Pordenone, mentre il compagno Bryan Olivo ha terminato in decima posizione. Nella prova a cronometro Ricordando Giancarlo Challenge, invece, quarto posto per Bryan Olivo e decimo per Daniel Skerl.

Doppietta in due giorni per il nostro Lorenzo Ursella che 24 ore dopo essersi imposto a Massa Finalese ha trionfato anche a Piove di Sacco, Padova, nel 5° Memorial Fornasiero Alfredo, anticipando Tagliapietra e Galante. Nella prova riservata agli Allievi, invece, terzo gradino del podio conquistato da Gioele Faggianato, portacolori del Gottardo Giochi Caneva.

A Vittorio Veneto sempre tra gli Juniores buon ottavo posto per il nostro Gabriel Musizza del Danieli 1914 Cycling Team nella Vittorio Veneto-San Boldo.

Tra gli Allievi nel 5° GP 2G Verniciatura terzo posto per Lorenzo Unfer della Libertas Ceresetto.

A Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, si è corsa la 59° Coppa Comune di Ronchi, gara su strada di tipo pista.

Tra gli Allievi vittoria di Sebastiano Sari davanti a Zanella e Luca Malisan. Quarto Raffaele Gerometta e sesto Nicholas Serafini. Tra le Donne Allieve trionfo di Hermina Lover Medeot davanti a Irene Daneluzzi e Irene De Caneva.

Tra gli Esordienti del secondo anno Tommaso Argenton ha battuto Michele Pessotto e Omar Dabi, quarto posto per Riccardo Muner, quinto per Giacomo Nicola Fabiani e sesto per Joel Melchionne. Tra quelli del 1° anno, invece, vittoria per Simone Roveretto davanti a Tomaz Lover Medeot e Massimiliano Tardivo. Quarta posizione per Carlo Coletti, quinta per Matteo De Cristofaro e sesta per Filippo Zanutta.

Infine tra le Donne Esordienti Piera Barattin si è imposta su Benedetta Bozzer, Ilaria Tambosco, Eleonora Deotto e Andrea Elena Zilli. Per vedere tutti i risultati delle tappe friulane, clicca qui o vai nella sezione Gare.

© Foto di Alessandro Billiani

Festa tutta friulana ai Campionati Nazionali Italiani XCO corsi a Bielmonte, in provincia di Biella, con il nostro giovane Nadir Colledani che è andato ad indossare la maglia tricolore. Il 26enne di Castelnovo del Friuli ha anticipato i gemelli Braidot, prima Luca e poi Daniele, componendo così un podio tutto friulano.

Tra gli Under 23 buon sesto posto per Davide Toneatti del Team Rudy Project, 25esimo per Alberto Brancati e 42esimo per Damiano Vello. Tra gli Juniores, invece, 32esima posizione per Cristiano Di Gaspero e 84esima per Filippo Ughi. Tra le Donne Juniores, infine, vittoria straripante per Sara Cortinovis mentre le nostre Lucrezia Braida e Lisa Canciani sono arrivate rispettivamente settima e nona.

A San Donà di Piave è andato in scena l'XC Basso Piave - Trofeo Città di San Donà. Tra gli Open bella vittoria di Federico Tauceri davanti a Franzoi e Rafael Visinelli. Ottavo Matteo Sancassani e nono Riccardo Costantini, rispettivamente terzi e quarti tra gli Under 23. Tra le Donne Open terzo posto per Antonia Berto.

Tra gli Juniores ottavo posto per Francesco Mestroni, decimo per Alberto Zara e 20esimo per Andrea Furlan. Tra le Donne Juniores, invece, secondo posto ottenuto dalla nostra Caterina Magli del Team Granzon.

Tra gli Allievi 2° anno nono posto per Andrea Sist, mentre tra quelli del primo trionfo di Alessio Paludgnach davanti a Barbisan e Iorio. 11esima posizione per Matteo Petruz e 13esima per Federico Battistin. Nelle Allieve quinto posto per Lorenza Miani e settimo per Marie Paule Roselli Della Rovere.

Tra gli Esordienti 2° anno buon ottavo posto di Giovanni Zambon, tra quelli classe 2008 quarto posto ai piedi del podio per Samuele Mania e 16esimo per Samuele Negri. Tra le Donne Esordienti, infine, altra vittoria friulana grazie a Federica Venturoli portacolori dell'U.C. Caprivesi e nono posto per Eleonora Redolfi.

 
54 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page