top of page

Jonathan Milan conquista la maglia verde al Tour de France

  • Immagine del redattore: Furlan Cycling
    Furlan Cycling
  • 28 lug
  • Tempo di lettura: 4 min

Havik e Eefting vincono la 6 Sere di Pordenone, Ettore Fabbro campione europeo nel Team Relay. Francesco Vecchiutti si sblocca a San Donà

LA COPERTINA

Jonathan Milan conquista la classifica a punti al Tour de France grazie a due vittorie di tappe
Jonathan Milan conquista la classifica a punti al Tour de France grazie a due vittorie di tappe

Quindici anni dopo l'ultima volta la maglia verde del Tour de France torna in Italia ed è grazie al nostro Jonathan Milan. Il velocista della Lidl-Trek ha infatti totalizzato 372 punti durante le tre settimane di corse, condite dalle due vittorie ottenute a Laval e Valence, oltre a due secondi posti. Il toro di Buja ha così battuto Tadej Pogacar e Biniam Girmay, conquistando la maglia verde al suo primo Tour in carriera. Si tratta del terzo italiano della storia a vincere la classifica a punti dopo Bitossi e Petacchi.

STRADA

Francesco Vecchiutti vincente a San Donà di Piave
Francesco Vecchiutti vincente a San Donà di Piave

Francesco Vecchiutti ha conquistato il primo successo tra gli Under 23 arrivando in solitaria nell'ottava Notturna Cochi Boni corsa a San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Il friulano portacolori della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino ha anticipato Sydor e Bambagnoni, dedicando poi la vittoria a suo zio, scomparso pochi giorni prima. 11esimo posto per Lorenzo Dalle Crode e 14esimo per Andrea Moretti nel GP Sportivi Loria, gara internazionale riservata agli Juniores corsa proprio a Loria, in provincia di Treviso. Quarto posto di Alberto Famea e nono di Gabriele De Faveri tra gli Esordienti 2° anno al GP F.lli Massolin svoltosi a Colfosco di Susegana.

Terza posizione conquistata invece da Chantal Pegolo nel Trofeo Prealpi in Rosa corso a Tarzo alle spalle di De Laurentiis e Bianchi, tra le Esordienti del secondo anno Emma Deotto è arrivata settima, stessa posizione di Melissa Plaino tra quelle classe 2012.

Il podio degli Esordienti 2° anno a Francenigo
Il podio degli Esordienti 2° anno a Francenigo

La Sacilese ha organizzato a Francenigo la seconda edizione del Trofeo Alf Group - Notturna di Francenigo, dove tra gli Allievi in una batteria si è imposto Alessandro Agrizzi davanti a Ari Ivo Alfier, Marco Casetta e Lorenzo Maschio mentre nell'altra Lorenzo Tocchet davanti a Federico Ros e Giacomo Moni Bidin. Tra le Donne Allieve la più veloce è stata Rebecca Anzisi davanti a Miglioranza e Vittoria Pigat. Tra gli Esordienti 2° anno vittoria di Justyn Michele Breda davanti a Gabriele Molinari e Nicola Quaia, tra quelli del primo secondo Andrea Pessotto e terzo Filippo Quaia. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno Emma Deotto si è imposta davanti a Giada Mameli, Sofia Zol e Adele Momesso.

PISTA

La coppia Havik-Eefting conquista la 6 Sere di Pordenone (©Sport City Foto Bolgan)
La coppia Havik-Eefting conquista la 6 Sere di Pordenone (©Sport City Foto Bolgan)

Sono gli esperti olandesi Yoeri Havik e Roy Eefting i vincitori della 6 Sere Internazionale Città di Pordenone. La coppia numero 3 non ha lasciato scampo agli avversari, dominando le prove e battendo le coppie Galli-Boscaro e MacLean-Walters. Oltre alle gare della 6 Sere, ovviamente, ci sono state anche molte altre battaglie. Grande protagonista è stato il neo campione europeo Davide Stella, che è andato ad un passo dalla vittoria in più occasini. Ha infatti conquistato la seconda posizione nella prova UCI dello Scratch proprio dietro ad Havik, stessa posizione della Corsa a Punti U23 battuto solo da Belletta e nell'Eliminazione UCI. Presente anche Giorgia Serena, ottava nell'Eliminazione e nella Corsa a Punti e settima nello Scratch.

Il podio dell'Eliminazione Allievi (©Sport City Foto Bolgan)
Il podio dell'Eliminazione Allievi (©Sport City Foto Bolgan)

Anche la categorie giovanili hanno battagliato nel velodromo Ottavio Bottecchia. Nella prova dell'Eliminazione tra gli Allievi successo di Simone Gregori, tra gli Esordienti primo Alberto Famea davanti a Nicola Quaia e Mark Palamin. Nello Scratch degli Allievi terzo Federico Ros mentre nella Corsa a Punti degli Esordienti secondo Quaia e terzo Justyn Michele Breda.

Impegno infrasettimanale al Velodromo Mercante dove si è svolto il Trofeo Bassano in pista. Tra le Allieve vittoria di Elena D'Agnese e Francesca Scotti nella Madison, con la prima che è arrivata seconda nel Keirin. Tra le Esordienti invece Emma Deotto è arrivata quinta nell'Eliminazione per poi conquistare il terzo posto nella prova della Madison assieme a Matilde Pitta.

MTB

Ettore Fabbro campione europeo nel Team Relay (©UEC)
Ettore Fabbro campione europeo nel Team Relay (©UEC)

L'Italia ha conquistato nuovamente il titolo europeo nella staffetta mista ai Campionati Europei MTB di Melgaco, in Portogallo. Il sestetto azzurro composto da Zanotti, Berta, Paccagnella, Corvi, Ferri ed il nostro Ettore Fabbro ha infatti battuto la Svizzera e la Germania al termine dei 6 giri in programma, indossando così la maglia continentale. Nelle prove individuali, invece, 17eismo posto per Fabbro nel cross country, mentre Luca Braidot dopo aver concluso l'XCC al sesto posto nella prova di domenica si è dovuto ritirare causa problema meccanico.

I nuovi campioni regionali marathon (©Maurizio Bertazzon)
I nuovi campioni regionali marathon (©Maurizio Bertazzon)

Grande spettacolo come ogni anni a Polcenigo per la Troi Trek MTB, valida anche come campionato regionale Marathon. Proprio nella gara nazionale Marathon tra gli Uomini Open quinto Andrea Sdraulig, sesto Marco Del Missier, nono Riccardo Del Puppo e decimo Federico Tauceri. Per quanto riguarda la granfondo, invece, tra gli Open secondo Rafael Visinelli e terzo Marco Ponta battuti solo da Lazzaretti, terza Antonia Berto tra le Donne Open, tra gli Juniores secondo Giovanni Zambon e tra le Juniores terza Valentina Zilio.

Nelle categorie giovanili, invece, tra gli Allievi 2° anno ha vinto Lorenzo Scian davanti a Lorenzo Palmarin e Nicolò Cordazzo, tra quelli del primo fa festa Federico Chivilò davanti ad Alberto Borile e Nadal, tra le Donne Allieve quinta Nicole Bertoni. Alex Caruzzi si è imposto tra gli Esordienti 2° anno con Nicola Zilio terzo, tra quelli del primo ha vinto Filippo Quaia, mentre tra le Donne Esordienti Marika Russo ha battuto Titton.

Commenti


© foto di 

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page