top of page

Tre giorni di grande ciclismo a Fiume Veneto e San Daniele

Sabato 1 ottobre ci saranno i Campionati Italiani Cronometro a squadre e domenica 2 e martedì 4 si svolgeranno Coppa San Daniele Rosa e U23

Il Friuli Venezia Giulia si appresta a vivere alcuni giorni di grande ciclismo nazionale ed internazionale in questo inizio di ottobre. Infatti, sabato 1 ottobre Fiume Veneto ospiterà per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Cronometro a squadre, mentre martedì 4 a San Daniele del Friuli andrà in scena l'85esima edizione della Coppa Città di San Daniele, alla quale si aggiungerà per la prima volta la Coppa Città di San Daniele Rosa domenica 2. Tre giorni di grande spettacolo sulle strade del Friuli!


CAMPIONATI ITALIANI CRONOMETRO A SQUADRE

Come detto, dopo il successo dello scorso anno, per la seconda volta consecutiva Fiume Veneto organizzerà i Campionati italiani cronometro a squadre. Sabato 1 ottobre, infatti, il Gruppo Ciclistico Bannia del presidente Fabrizio Borlina, con il coordinamento tecnico di Alan Olivo, organizzerà una giornata intensa e spettacolare, con i migliori atleti italiani delle categorie Allievi e Juniores, sia maschi che femmine, ed Under 23, i quali si sfideranno per conquistare la prestigiosa maglia tricolore.

Visto i numerosi complimenti ricevuti dal GC Bannia per l'edizione 2021, la FCI non ha potuto che assegnare nuovamente al sodalizio biancoblu l'organizzazione dell'evento, al quale si aggiunge anche il supporto dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Jessica Canton e dalle aziende che sostengono il lavoro del club friulano.

Il percorso sarà lo stesso dello scorso anno ed attraverserà i Comuni di Fiume Veneto e Chions. Si tratta di un tracciato tecnico ma che favorisce la velocità e la bravura delle squadre in questa disciplina, in cui ogni chilometro sarà decisivo per assegnare le maglie tricolori delle diverse categorie. Non mancheranno di certo adrenalina, velocità e tante emozioni in un territorio appassionato di ciclismo che lo scorso anno aveva risposto con grande entusiasmo alle sfide.

I primi a partire, alle ore 9:00, saranno gli Allievi, che dovranno completare 18,6 chilometri, la stessa distanza su cui si cimenteranno le pari età donne, le quali partiranno proprio al termine della prova maschile. Alle ore 13:00, invece, partiranno gli Juniores, che si sfideranno su un percorso di 25,3 km. A seguire poi toccherà alle Donne Juniores. Infine, si svolgerà la prova degli Under 23, che si svilupperà lungo i 37,2 km previsti e prenderà il via alle ore 16:00.

Queste le dichiarazioni di Fabrizio Borlina, presidente GC Bannia, al termine della presentazione dell'evento: "Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo i Campionati italiani cronometro a squadre riservati alle categorie giovanili. Il nostro ringraziamento va alla Federciclismo, regionale e nazionale, per averci concesso nuovamente questo privilegio, all'amministrazione comunale, sempre vicina alla nostra attività, e alle aziende che sostengono l'evento, dando un contributo essenziale".

Alan Olivo, dirigente del GC Bannia, responsabile tecnico dell'evento: "Se il tracciato è lo stesso del 2021, ci saranno invece novità per aumentare la visibilità dell'evento, in particolare per quanto riguarda le categorie internazionali. Auspichiamo in una partecipazione ancora più importante di quella dello scorso anno, vista la mole del lavoro organizzativo. Speriamo sia una bella giornata di sport e ci auguriamo che anche tanti cittadini di Fiume Veneto vengano ad ammirare gli atleti".


COPPA CITTA' DI SAN DANIELE

Solamente 24 ore dopo i Campionati Italiani Cronometro a squadre l'attenzione si sposterà a San Daniele del Friuli, dove l’UC Sandanielesi organizzerà domenica 2 ottobre la prima edizione della Coppa Città di San Daniele Rosa, dedicata alle Donne Open, e martedì 4 ottobre l’85° Coppa Città di San Daniele, gara riservata alla categoria Elite e Under 23.

La prima edizione della Coppa Città di San Daniele Rosa sarà valida come seconda ed ultima prova del Challenge Open Femminile Fvg 2022 - Trofeo Adimo, dopo il Giro della Provincia di Pordenone organizzato dall’Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone e andato in scena lo scorso 7 agosto. Il percorso di 91,2 chilometri si sviluppa su un tracciato di 16,8 km da percorrere 5 volte, con le brevi ma impegnative salite di Arcano Superiore e San Daniele, dove al termine del quinto giro sarà posto l'arrivo. La carovana rosa prenderà il via alle 13 dal centro di San Daniele del Friuli per dare il via ad un grande evento ricco di spettacolo e divertimento. La risposta in termini di richieste di iscrizione, infatti, è stata positiva per entrambe le prove, a certificare una volta di più la qualità del lavoro organizzativo dell’UC Sandanielesi assieme anche a WeLikeBike e al sostegno del Comune.

Due giorni dopo, invece, andrà in scena la storica Coppa Città di San Daniele riservata agli Elite e Under 23, giunta quest'anno alla sua 85esima edizione. Dopo aver percorso per 6 volte il circuito uguale a quello delle donne con la salita del Castello di Arcano, gli uomini si dirigeranno verso Pignano dove entreranno nell'ultimo circuito da ripetere 2 volte. Circuito decisivo come ogni anno con il doppio passaggio al Monte di Ragogna, ultimo GPM di giornata. 140 chilometri da vivere tutti d'un fiato con partenza da San Daniele alle ore 13:00 e arrivo intorno alle 16:30.

Queste le parole di Sergio Marcuzzi, presidente dell’Uc Sandanielesi: "Accanto a una manifestazione come la Coppa Città di San Daniele, il cui valore è da tempo riconosciuto a livello nazionale. Proponiamo per la prima volta la Coppa Città di San Daniele Rosa. È importante aver inserito una gara femminile nel programma dell’evento, l’auspicio è che abbia un seguito”.

 
89 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page