top of page

Stefano Viezzi vince la prima tappa di Coppa del Mondo CX a Troyes

Ottima gara anche di Sara Casasola che ha chiuso al quarto posto tra le Elite. In Piemonte ottimi risultati dal Giro d'Italia e dal Master Cross Selle SMP

SABATO 18/11 - A Cantoira, in provincia di Torino, si è svolta la quinta tappa del Giro d'Italia Ciclocross dove tra gli Uomini Open il nostro Tommaso Cafueri ha conquistato la terza posizione per la seconda volta di fila mettendo in cassaforte la maglia bianca di miglior Under 23 e salendo al secondo posto in classifica generale, mentre Riccardo Ermacora è arrivato 12esimo. Tra le Donne Open, invece, settima Sabrina Rizzi (seconda Junior), ottava Alice Papo, 11esima Asia Zontone e 16esima Romina Costantini, mentre tra gli Juniores è arrivata la seconda doppietta di fila per la DP66 con la maglia rosa Giacomo Serangeli che ha battuto Ettore Fabbro, sesto posto per Leonardo Ursella, 12esimo per Federico Ballatore e 14esimo per Gabriele Nadalutti.

Tra gli Allievi 2° anno è arrivata un'altra vittoria per la maglia rosa Filippo Grigolini della Jam's Bike Team Buja, nona per Samuele Mania e 26esima per Nicholas Murro, tra quelli del primo anno, invece, sesto posto per Massimo Bagnariol seguito da Matteo Bulfon e Lorenzo Scian, 18esimo per Riccardo Zamero e 19esimo per Lorenzo Maschio. Tra le Donne Allieve quinta Carlotta Petris che ha anticipato Nicole Canzian, Ambra Savorgnano, Camilla Murro e Rachele Cafueri, 16esima Azzurra Rizzi e 20esima Annarita Calligaris. Tra gli Esordienti 2° anno seconda posizione conquistata da Alessio Borile e terza da Luca Montagner battuti da Riccardo Frosini, quinto Pietro Bandiziol e 24esimo Riccardo Nadin, mentre tra le Donne Esordienti terza Rebecca Anzisi e quinta Alice Viezzi.

© Foto di Ethan Glading

DOMENICA 19/11 - La Coppa del Mondo Ciclocross ha fatto tappa in Francia, più precisamente a Troyes. Tra le Donne Elite si conferma tra le migliori al mondo la nostra Sara Casasola, che ha condotto una gara perfetta dall'inizio alla fine salvo poi arrendersi nelle battute finali all'attacco di Lucinda Brand per il terzo posto di giornata. La sorpresa della giornata, però, arriva tra gli Juniores, dove il nostro Stefano Viezzi con una gara magistrale conquista la vittoria davanti allo statunitense Thompson e al francese campione europeo Sparfel. Un successo più che meritato per il corridore della DP66 che aveva sfiorato il podio qualche settimana ai campionati europei, che arriva così a quota 8 vittorie stagionali. Tra le Donne Junior, invece, 22esima Ilaria Tambosco e 29esima Martina Montagner.

A San Francesco al Campo si è svolto il secondo Turin International Cyclocross, valido anche come terza prova del Master Cross Selle SMP. Tra gli Open 22esimo posto per Cristian Calligaro e 28esimo per Riccardo Ermacora, tra le Donne Open quarta Alice Papo, quinta Asia Zontone, 13esima Sabrina Rizzi e 22esima Alice Sabatino. Tra gli Junior, invece, quinto Ettore Fabbro, decimo Leonardo Ursella, 20esimo Federico Ballatore e 25esimo Gabriele Nadalutti.

© Foto di Alessandro Billiani

Nelle categorie giovanili, tra gli Allievi 2° anno seconda posizione per Filippo Grigolini alle spalle di Pezzo Rosola, 24esimo posto per Samuele Mania e 31esimo per Nicholas Murro, tra quelli del primo anno nono Massimo Bagnariol, 15esimo Riccardo Zamero, 17esimo Matteo Bulfon, 24esimo Lorenzo Maschio e 27esimo Lorenzo Scian. Tra le Donne Allieve Carlotta Petris è arrivata terza, Camilla Murro quinta, Annarita Calligaris sesta, Ambra Savorgnano nona, Nicole Canzian 13esima, Rachele Cafueri 15esima, Azzurra Rizzi 16esima e Caterina Montagnese 26esima. Infine tra gli Esordienti 2° anno quarto Sebastiano D'Aiuto, nono Luca Montagner e decimo Pietro Bandiziol, mentre tra le Esordienti quarta Rebecca Anzisi e 11esima Alice Viezzi.

A Roverchiara, in provincia di Verona, è andata in scena la quinta prova del Trofeo Triveneto Ciclocross, ovvero il Memorial Fausto Chieppe. Tra gli Uomini Open sesto Rudy Molinari e ottavo Edoardo Braida, tra gli Juniores quarto Samuele Emmi, sesto Lorenzo Pandolfo e ottavo Daniele Degano, mentre tra le Junior è arrivata la vittoria di Nadia Casasola con Emily Zoccolan che ha chiuso al quinto posto.

Tra gli Allievi 2° anno quinto Matteo De Cristofaro, tra quelli del primo secondo Mattia Piani davanti a Gabriele Blaseotto e Federico Ros, sesto Samuele Sist, settimo Nicolas Troncone, ottavo Krishna Zanello, 12esimo Samuele Birri e 14esimo Diego Schiavon. Altro successo friulano grazie a Julia Magdalena Mitan che si è imposta tra le Donne Allieve battendo Rossignoli e Elena D'Agnese. Infine ha festeggiato anche Riccardo Tofful tra gli Esordienti secondo anno su Simone Gregori, sesto Alberto Todaro, ottavo Mattia Colautti e nono Dorian Cascio, mentre tra le Donne Esordienti troviamo Anna Momesso al terzo posto.

36 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page