top of page

Sacilese e Valvasone dominano i Regionali su pista

  • Immagine del redattore: Furlan Cycling
    Furlan Cycling
  • 13 minuti fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Lennart Jasch vince il Giro della Regione FVG dove Davide Stella conquista un terzo posto a Teor. Christian Pighin terzo al Giro della Lunigiana

LA COPERTINA

I nuovi campioni e le nuove campionesse regionali su pista 2025
I nuovi campioni e le nuove campionesse regionali su pista 2025
Il podio della Velocità a squadre Allievi
Il podio della Velocità a squadre Allievi

In settimana al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone si sono svolti i Campionati Regionali su pista validi per le categorie giovanili. Partiamo dagli Allievi, dove Gioele Taboga ha vinto il titolo regionale sia nell'Inseguimento Individuale davanti a Riccardo Nadin e Federico Ros, sia nell'Omnium, dove ha battuto Ros e Nadin. Doppio titolo anche per il compagno di squadra della Sacilese Giulio Puppo, capace di imporsi nella Velocità individuale davanti a Diego Schiavon e Giacomo Moni Bidin e nel Keirin davanti a Moni Bidin e Schiavon. Infine nella prova della Velocità a squadre altro successo per la formazione biancorossa con Ari Ivo Alfier, Taboga e Puppo.

Il podio della Velocità individuale Allieve
Il podio della Velocità individuale Allieve

Passando alle Allieve, doppio successo di Elena D'Agnese, prima nell'Omnium davanti ad Ambra Savorgnano e Emma Visitin e poi nell'Inseguimento davanti sempre a Savorgnano e a Francesca Scotti. Savorgnano seconda anche nella Velocità individuale dove è stata battuta da Vanessa Masotti, mentre ha festeggiato la vittoria nel Keirin battendo D'Agnese e Visintin. ACD Valvasone che fa festa anche nella Velocità a squadre con il terzetto D'Agnese-Visintin-Scotti e nella Madison grazie a Anna Momesso e Elisa Bardieru.

Il podio dell'Omnium Esordienti
Il podio dell'Omnium Esordienti

Per quanto riguarda gli Esordienti, invece, l'assoluto dominatore è stato Justyn Michele Breda, capace di conquistare i titoli nell'Omnium davanti a Mark Palamin e Leonardo Giacomini, nella Velocità individuale battendo ancora una volta Palamin e Nicola Quaia, e nella Madison proprio assieme a Quaia davanti alle coppie della Ciclistica Pieris di Alberto Famea e Palamin e del Bannia di Giacomini e Nicolò Guerra. Infine tra le Donne Esordienti doppio titolo ottenuto da Emma Deotto che ha fatto sue le prove della Velocità, battendo Matilde Pitta e Sofia Zol, e dell'Omnium, anticipando Pitta e Adele Momesso.

STRADA

Davide Stella terzo a Teor (©Bolgan)
Davide Stella terzo a Teor (©Bolgan)

E' Lennart Jasch il vincitore del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia 2025. La prestigiosa gara a tappe ha preso il via con la volata di Buttrio, dove il più veloce è stato Marco Manenti davanti ad Umba e Alvarez con Giovanni Bortoluzzi quinto, mentre nella seconda frazione con arrivo a Teor Nicolas Milesi ha beffato il gruppo anticipando Pajur e il nostro Davide Stella dell'UAE Team Emirates Gen Z. La tappa regina di Ravascletto è stata purtroppo annullata a causa di un incidente che ha coinvolto una motostafetta della carovana, rimandando così la sfida per la classifica generale sulle rampe del Monte di Ragogna, dove al secondo passaggio il bavarese della Redbull BORA Hansgrohe Rookies ha preso il largo, involandosi in solitaria sul traguardo di San Daniele del Friuli. Jasch che ha così conquistato la 61esima edizione della gara davanti al colombiano Santiago Umba e al ligure Nicolò Garibbo.

Christian Pighin terzo al Giro della Lunigiana
Christian Pighin terzo al Giro della Lunigiana

Impegno internazionale per la Rappresentativa juniores del Friuli Venezia Giulia all'importante Giro della Lunigiana, dove nella prima semitappa del terzo giorno di gara Christian Pighin ha conquistato la terza posizione nella volata di Marina di Massa alle spalle di Magagnotti e Fedrizzi, mentre il migliore dei nostri atleti nella classifica finale è stato Filippo Grigolini, 27esimo.

Elena D'Agnese prima a Villaverla
Elena D'Agnese prima a Villaverla

Parla ancora austriaco la Trieste-Gorizia-Udine, gara riservata agli Allievi che ha visto il passaggio all'Abbazia di Rosazzo e tra i vigneti di Buttrio, con Paul Freuis che ha anticipato i compagni di attacco Ruben Friedl, Niklas Wiesmayr e Alberto Todaro del Pedale Manzanese, con Gabriele Blaseotto quinto, Giacomo Moni Bidin nono e Ari Ivo Alfier decimo.

Bel successo di Elena D'Agnese a Villaverla, in provincia di Vicenza, nel Trofeo Comberlato Arduino, dove ha battuto tra le Allieve Ferrante e Carretta, mentre Emma Visintin si è classificata sesta. Tra le Donne Esordienti del secondo anno, invece, Emma Deotto ha chiuso al settimo posto.

MTB

Il podio degli Uomini Open (©Alessandro Billiani)
Il podio degli Uomini Open (©Alessandro Billiani)

Giovedì si è svolto l'XC By Night Udine, dove tra gli Uomini Open Rafael Visinelli ha anticipato Piccin e Andrea Sdraulig, tra le Donne Open seconda Antonia Berto alle spalle di Fontana, tra gli Juniores successo personale di Tommaso Argenton davanti a Samuele Emmi e Rado Kalc, mentre tra le Junior vittoria di Sabrina Rizzi davanti a Nadia Casasola, Julia Magdalena Mitan e Valentina Zilio. Nelle categorie giovanili tra gli Allievi 2° anno Massimo Bagnariol si è imposto su Nicolò Cordazzo e Davide Vogrig, tra quelli del primo Alessio Borile ha battuto Erik Cargnelutti e Nosella, mentre tra le Allieve ha fatto festa Ambra Savorgnano. Infine tra gli Esordienti 2° anno vittoria di Alex Caruzzi su Federico Ursella e Luca Pistocco Alonso, tra quelli classe 2012 primo Emanuele Pittoni davanti a Enea Sattolo e Ian Dentesano e tra le Donne Esordienti Sofia Caruso ha anticipato Melissa Plaino e Lisa Manzon.

Nicole Trampus seconda in Valle d'Aosta
Nicole Trampus seconda in Valle d'Aosta

Quinta ed ultima prova di Coppa Italia Giovanile MTB a Saint Nicolas in Valle d'Aosta, dove Nicole Trampus del Caprivesi ha raccolto la seconda posizione tra le Donne Allieve del primo anno battuta solamente da Matilde Anselmi, mentre nel Campionato Italiano Team Relay 14esimo posto per il Friuli Venezia Giulia di Trampus, Lorenzo Palmarin, Federico Chivilò e Manuel Becciu.

A Sant'Anna di Chioggia si è svolto il Trofeo Sorriso, dove tra gli Uomini Open Rafael Visinelli è arrivato quinto e Alessio Paludgnach nono, tra gli Juniores quinto Giovanni Zambon e tra le Donne Junior seconda Nicole Canzian dietro Pellizotti.

Commenti


© foto di 

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page