top of page

Primo successo tra gli Under 23 per Alessio Portello

Marco Di Bernardo, terzo a Corno di Rosazzo, è il nuovo Campione Regionale Juniores. Weekend di gare anche a Latisana e a Martignacco

MERCOLEDI' 05/05 - Al Velodromo Monticelli di Ascoli Piceno è andato in scena l'International Piceno Sprint Cup, gara a cui ha preso parte anche il nostro Matteo Vettor del Cycling Team Friuli. 12esimo posto per lui nella prova dell'Omnium e 13esimo nella Points Race.

GIOVEDI' 06/05 - Sempre al Velodromo Monticelli è andato in scena il Gran Prix Città di Ascoli, dove il nostro Matteo Vettor ha terminato in 19esima posizione la prova dell'Omnium.

VENERDI' 07/05 - Ad Albstadt, in Germania, si è aperta la prima tappa di Coppa del Mondo UCI XCO MTB World Cup 2021 con la prova dello Short Track. Subito show per il fenomeno olandese Mathieu Van der Poel dell'Alpecin Fenix, capace di staccare di pochi secondi Koretzky e Schurter. Ottima ottava posizione per Luca Braidot del Santa Cruz FSA Pro Team, miglior italiano di giornata, davanti al nostro Nadir Colledani, portacolori dell'MMR Factory Racing Team, autore di una bellissima prestazione. 25esimo posto, invece, per Daniele Braidot del C.S. Carabinieri.

© Foto di Bettiniphoto

SABATO 08/05 - Ha preso il via da Torino la 104esima edizione del Giro d'Italia, con una cronometro individuale di 8,6 chilometri. Come l'anno scorso a Palermo, la prima maglia rosa è andata sulle spalle del Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna, capace di percorrere gli 8 chilometri di gara ad una media pazzesca di 58,7km/h. Secondo posto per Edoardo Affini e terzo per Tobias Foss. Ottima la prova del nostro Alessandro De Marchi, in gara con la maglia dell'Israel Start-Up Nation, che ha chiuso in 19esima posizione, 93esimo posto per Matteo Fabbro della BORA-Hansgrohe, 143esimo per Davide Cimolai e 178esimo per Nicola Venchiarutti.

Seconda giornata di gare ad Albstadt all'UCI XCO MTB World Cup 2021 dove si sono sfidate le categorie Under 23 e Juniores. Proprio tra gli Under 23 vittoria del canadese Woods davanti a List e Avondetto, mentre il nostro Davide Toneatti ha chiuso in 64esima posizione.

A Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, gli Under 23 si sono dati battaglia nel 21° Trofeo Menci - 21° Coppa A.C. Castiglionese. Vittoria per Francesco Romano davanti a Piccolo e Quartucci, mentre il nostro Nicolò Di Bernardo in maglia del Sissio Team ha terminato iin 27esima posizione.

A Latisana, in provincia di Udine, è andata in scena la prima edizione del Timent XC - Crossriver, gara XCO per Juniores, Open e Master organizzata dall'ASD Sagitta Bike.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Uomini Open vittoria di Federico Tauceri dell'ASD 360 MTB davanti a Rafael Visinelli dell'Acido Lattico Team e Ramon Vantaggiato. Nono posto per Giacomo Chiumenti del Team Velociraptors, 12esimo per Edoardo Braida, 14esimo per Matteo Sancassani e 16esimo per Damiano Vello davanti a Riccardo Costantini.

Tra gli Juniores, invece, affermazione di Matteo Nan davanti a Enrico Barazzuol e Gerardo Artusato. Buon quinto posto per Assi Della Mea che ha anticipato Francesco Ukmar e Francesco Mestroni. Ricordiamo anche l'11esimo posto di Matteo Civran.

© Foto di Alessandro Billiani

Bellissima vittoria tra le Donne Open per la nostra giovane Lucrezia Braida, portacolori del Team Rudy Project, davanti a Elena Lazzarin e alla coppia della DP66 Giant SMP composta da Lisa Canciani ed Elisa Rumac.

Per vedere tutte le classifiche della giornata, clicca qui o vai nella sezione Gare.


DOMENICA 09/05 - Seconda tappa del Giro d'Italia 2021 dedicata ai velocisti da Stupinigi a Novara. Trionfo per il belga Tim Merlier dell'Alpecin-Fenix davanti a Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani, mentre il nostro Davide Cimolai ha terminato con un'ottima nona posizione. 65esimo posto per Nicola Venchiarutti, 73esimo per Matteo Fabbro e 109esimo per Alessandro De Marchi.

Prima affermazione tra gli Under 23 per il nostro velocista Alessio Portello in forza alla Zalf Euromobil Desiree Fior. Il giovane di Brugnera sul traguardo del GP Italian Cycling Team di Vigasio (Verona) ha anticipato al colpo di reni il russo Gleb Syritsa e Davide Persico, salendo così sul gradino più alto del podio: "Sono felice perchè oggi sono riuscito ad esprimermi al meglio e, anche se gli avversari erano di primissimo piano, è arrivata una vittoria speciale. La voglio dedicare ai miei compagni di squadra che hanno fatto un ottimo lavoro e a tutta la mia famiglia che mi è sempre stata vicino. Un pensiero speciale per mia mamma, visto che oggi è la festa della mamma, e per la mamma di Silvia Piccini. So che una dedica non può cambiare le cose, ma vorrei far sentire a tutta la famiglia di Silvia la mia vicinanza, ci tenevo a vincere per dedicare loro un successo e oggi ci sono riuscito".

© Foto di Lawrence Lollo Cozzutto

A Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, è andata in scena la 49° Coppa Granzotto, gara della categoria Juniores valida per l'assegnazione della maglia di Campione Regionale 2021. Bel successo in volata per Giovanni Longato della Libertas Scorzè, che ha anticipato nel gruppetto di testa formatosi dopo lo strappo di Ruttars Marco Andreaus e il nostro Marco Di Bernardo della Borgo Molino Rinascita Friuli, che è diventato così il nuovo Campione Regionale. Quinto posto per Bryan Olivo dell'U.C. Pordenone mentre Thomas Casasola del Danieli 1914 Cycling Team ha terminato in ottava posizione. Per vedere tutti i risultati di giornata, clicca qui o vai nella sezione Gare.

A San Martino di Lupari, in provincia di Padova, sempre gli Juniores si sono sfidati nel 9° GP Nazionale SC F.W.R. Baron, vinto da Alberto Bruttomesso davanti al compagno di squadra della Borgo Molino Lorenzo Ursella e lo sloveno Spoljar.

A Martignacco, in provincia di Udine, l'ASD Libertas Ceresetto ha organizzato una giornata di ciclismo giovanile con le gare riservate agli Allievi ed Esordienti.

Tra gli Allievi nel 36° GP Festa della Mamma vittoria slovena di Anze Ravbar davanti a Thomas Capra e al suo compagno di squadra dell'Adria Mobil Zak Erzen. Ottimo il quinto posto ottenuto dal nostro Alan Flocco del Cycling Team Friuli.

Tra gli Esordienti del 2° anno, bella vittoria in solitaria del nostro Federico Ballatore del GCD Pedale Manzanese nel 1° Trofeo La Cividina, davanti a Da Rios e al compagno di squadra Simone Granzotto. Buoni anche il quarto posto di Marco Masotti della Libertas Ceresetto e il quinto di Lorenzo Dalle Crode dell'ASD Sacilese Euro 90 P3. Sacilese che ha piazzato altri 3 uomini nella top-10, Michele Pessotto in settima posizione, Nicola Cocco in nona e Andrea Moretti in decima.

Negli Esordienti del 1° anno, invece affermazione per il giovane Matteo Gagno dell'ASD Sacilese Euro 90 P3 davanti a Rado e Rossetto. Settimo posto per il compagno di squadra Jacopo Pitta.

Per vedere tutte le classifiche della giornata, clicca qui o vai nella sezione Gare.

Terza vittoria di fila per la nostra giovane Chantal Pegolo dell'U.C. Conscio Bike Friuli, che si è imposta ancora una volta sul traguardo del Trofeo Rosa Green Bike a Sant'Urbano in provincia di Padova.

Prima vittoria nell'UCI XCO MTB World Cup 2021 di Albstadt, in Germania, per il francese Koretzky davanti a Schurter e Flueckiger. Buon 22esimo posto per il nostro giovane Nadir Colledani, mentre Luca Braidot dopo i primi giri si è spento e ha chiuso in 58esima posizione. Non era partito, invece, Daniele Braidot per un presunto caso di positività al Covid-19.

A Scansano, in provincia di Grosseto, le categorie giovanili si sono date battaglia sull'impegnativo tracciato del 4° GP Centro Italia 2021, valido anche come seconda prova del Campionato Italiano Giovanile di Società.

Tra gli Allievi del secondo anno ottimo quarto posto del nostro Tommaso Cafueri, in gara per l'Acido Lattico Team, mentre tra gli Esordienti del secondo anno terzo posto conquistato dal campione italiano Ettore Fabbro del Jam's Bike Team Buja. Tra le Donne Esordienti del 1° anno, infine, settima posizione per Annarita Calligaris dell'ASD Bandiziol Cycling Team con la compagna di squadra Julia Magdalena Mitan che ha chiuso in nona posizione.

 
63 visualizzazioni

Comments


© foto di 

bottom of page