Filippo Grigolini si laurea campione italiano xco tra gli Allievi 2° anno a Gorizia, mentre Andrea Bessega fa suo il Piva Junior
LA COPERTINA
Continuano a regalare tante soddisfazioni i Campionati Europei su Pista riservati alle categorie Under 23 e Juniores, quest'anno svoltisi nel velodromo di Cottburg in Germania. Fin dal primo giorno, infatti, non sono mancate di certo le gioie per i portacolori friulani. La prima medaglia è stata conquistata dalla nostra Chantal Pegolo, che nella prova dello Scratch tra le Junior è stata battuta al photofinish di una volata tiratissima dalla belga De Buysser, ottenendo lo stesso una splendida medaglia d'argento.
Argento che è stato vinto anche da Manlio Moro nell'Inseguimento individuale degli Under 23, dove nella finale per l'oro è stato battuto solamente dal belga Noah Vandenbranden, che si è riconfermato così campione continentale. Il pordenonese fresco di convocazione alle Olimpiadi di Parigi ha comunque fatto registrare un buono 4:20.845 ad oltre 55 km/h di media sui 4000 metri della prova.
La terza medaglia del primo giorno è arrivata da Davide Stella, che nello Scratch si è dovuto piegare all'ucraino Chyzhykov capace di guadagnare un giro su tutto il resto dei partecipanti. Lo junior di Fiumicello comunque ha fatto valere il suo ottimo spunto veloce per andare a conquistare la seconda posizione, purtroppo non riuscendo a difendere però il titolo continentale conquistato l'anno scorso.
Il secondo giorno, invece, ci ha regalato la splendida medaglia d'oro di Davide Stella, conquistata nella prova dell'Inseguimento a squadre. Il friulano del Gottardo Giochi Caneva è stato protagonista del quartetto assieme a Christian Fantini, Ares Costa e Alessio Magagnotti che ha battuto nettamente la Germania nella finale per l'oro, riprendendoli nel corso dell'ultimo chilometro. Per Stella quindi si tratta del quarto titolo continentale dopo i tre ottenuti l'anno scorso tutti in discipline diverse (Scratch, Eliminazione, Km da fermo e adesso Inseguimento a squadre).
Terzo giorno che ci consegna la medaglia d'oro di Manlio Moro nell'Inseguimento a squadre riservato agli Under 23. Dopo l'argento ottenuto in quello individuale, il pordenonese ha conquistato il titolo europeo assieme ai connazionali Renato Favero, Luca Giaimi e Niccolò Galli, capaci di battere nettamente il quartetto del Belgio. Un'altra medaglia è arrivata sabato ancora una volta grazie a Chantal Pegolo, capace di conquistare la medaglia di bronzo nella Corsa a punti riservata alle Donne Juniores. L'atleta di Pasiano di Pordenone ha ottenuto nel corso dei 60 giri previsti ben 43 punti grazie anche ad un giro conquistato, piazzandosi alle spalle di Benezet Minns e Van Tongeren. Davide Stella, invece, venerdì ha terminato al quinto posto l'Omnium juniores totalizzando 100 punti e vincendo la prova dell'Eliminazione.
L’ultima medaglia è stata conquistata ancora una volta da Davide Stella, capace di vincere il titolo europeo nella Madison assieme ad Eros Sporzon. La coppia italiana ha conquistato difatti 40 punti battendo Danimarca e Belgio.
STRADA
Davide Cimolai ha conquistato la quinta posizione nella prima frazione del Tour de l'Ain. Quinto posto per David Zanutta con la maglia azzurra della Nazionale nella terza ed ultima frazione del Medzinarodne dni cyklistiky, mentre ottavo posto per Eleonora Deotto nella cronoscalata GP Consorzio Marmisti tra le Donne Junior.
Grande vittoria di Andrea Bessega alla 65esima edizione del Piva Junior Day, storica gara riservata agli Juniores corsa a Col San Martino in provincia di Treviso. Il friulano si è presentato sulla linea del traguardo in compagnia del compagno di squadra della Borgo Molino Vigna Fiorita Filippo Cettolin dopo aver fatto la selezione decisiva sull’impegnativa scalata di Combai. Da segnalare in top-10 anche il settimo posto di Lorenzo Dalle Crode e l’ottavo di Andrea Moretti.
Successo sulle strade trevigiane anche per Sebastiano D’Aiuto, capace di far suo il Trofeo Albergo Montegrappa tra gli Esordienti del secondo anno. Il portacolori del Pedale Manzanese ha anticipato all’arrivo Biagini e Simone Gregori della Ciclistica Pieris, mentre Mattia Colautti si è classificato quarto, Alberto Todaro sesto e Luca Montagner ottavo. Tra quelli del primo anno da segnalare secondo posto per Mark Palamin.
Ragazze impegnate domenica a Levada di Ponte di Piave nel San Gabriel Gold Race. In particolare tra le Allieve Vanessa Masotti ha conquistato il quarto posto mentre Emma Visintin è arrivata ottava. Tra le Donne Esordienti secondo anno settima le neo campionessa d’Italia Anna Momesso, tra quelle del primo quinta posizione per Emma Deotto, settima Giulia Bon e Matilde Pitta decima.
MTB
Al Parco Piuma di Gorizia si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili XCO. Grande trionfo tra gli Allievi 2° anno di Filippo Grigolini del Jam’s Bike Team Buja che ha battuto Costa e Biola, mentre il compagno di squadra Samuele Mania è arrivato quarto. Tra quelli del primo, invece, nono posto di Massimo Bagnariol.
Tra le Allieve 2° anno sesta posizione per Nicole Canzian davanti a Julia Magdalena Mitan e 11esima Annarita Calligaris, tra quelle classe 2009 quinta Azzurra Rizzi e ottava Rachele Cafueri. 12esimo posto per Pietro Bandiziol tra gli Esordienti del secondo anno e 13esimo Alex Caruzzi tra quelli del primo. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno Nicole Trampus ha conquistato una splendida medaglia d’argento battuta solamente da Raimondo con Rebecca Anzisi arrivata decima.
Impegno in terra francese a Puy-Saint Vincent per Ettore Fabbro impegnato nella MTB French Cup , che prima nello Short Track ha conquistato la quinta posizione e poi domenica nella prova di cross country si è classificato decimo.
A Lignano Sabbiadoro si è svolto l'XC Lignano by Night. Tra gli Uomini Open vittoria di Ceolin davanti a Cristian Calligaro, Rafael Visinelli e Marco Ponta, tra le Donne Open quarta Antonia Berto. Tra gli Juniores Pietro Cao ha battuto Andrea Sdraulig e Leonardo Ursella, mentre tra le Donne Junior bella vittoria della nostra Sabrina Rizzi.
Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli Allievi 2° anno vittoria di Tinazzi davanti a Lorenzo Totis e Giacomo Paccagnella, tra quelli del primo fa festa Gabriele Blaseotto su Pozzato e Samuele Sist, mentre tra le Allieve terza Maia Maria Meneghetti e Nicole Bertoni. Infine tra gli Esordienti 2° anno primo Alessio Borile, secondo Erik Cargnelutti e terzo Dorian Cascio, tra quelli classe 2011 Noah Oro ha anticipato Gabriele Molinari e Alex Caruzzi, mentre tra le Esordienti terza Sofia Caruso.
Comments