top of page

Jonathan Milan conquista la sua seconda maglia ciclamino

Piazzamenti per Toneatti e Bessega, due vittorie per Chantal Pegolo. Gare a Forni Avoltri e Sedegliano, buoni risultati dalla Coppa Italia MTB

LA COPERTINA

Per il secondo anno consecutivo Jonathan Milan conquista la maglia ciclamino al Giro d'Italia (©Getty Images)

Per il secondo anno consecutivo Jonathan Milan conquista la maglia ciclamino al Giro d'Italia. Nelle due volate della terza settimana sono arrivati due secondi posti alle spalle di Tim Merlier, prima nel caotico sprint di Padova e poi nell'ultima frazione di Roma, dove è stato autore di una rimonta straordinaria negli ultimi chilometri in seguito alla rottura della catena. Grazie quindi alle tre vittorie, ai quattro secondi posti e tanti altri piazzamenti, il Toro di Buja ha conquistato la classifica a punti collezionadone 352. Giro d'Italia che venerdì 24 maggio ha fatto capolino anche in Friuli, con la 19esima tappa tuta in territorio friulano da Mortegliano a Sappada. Dopo un inizio velocissimo, la fuga ha preso il largo ed è andata a giocarsi il successo, con Andrea Vendrame che è stato il primo a ggiungere a Sappada davanti a Sanchez e Steinhauser, mentre il nostro Alessandro De Marchi è arrivato 14esimo.

STRADA

Andrea Bessega secondo a Palù di Giovo

Ottima trasferta per Davide Toneatti al Tour of Japan, dove ha conquistato un secondo posto nella quinta frazione alle spalle del compagno di squadra Nicolas Vinokurov, un quarto posto nella settima frazione e un decimo in quella conclusiva. Seconda posizione per il nostro Andrea Bessega nella Classicissima Cantine Moser di Palù di Giovo dove è stato battuto in uno sprint a due da Remelli.

Chantal Pegolo dominatrice a Gossolengo

Chantal Pegolo assoluta dominatrice della due giorni riservata alle Donne Juniores organizzata dalla Bft Burzoni VO2 Team Pink a Gossolengo, in provincia di Piacenza. Nella prova a cronometro di sabato del primo Trofeo Alberto Burzoni, l'atleta dell'U.C. Conscio Pedale del Sile ha battuto La Bella e De Laurentiis, con Eleonora Deotto che ha chiuso al quinto posto. Nel GP Città di Gossolengo del giorno seguente, invece, la friulana ha anticipato tutte le avversarie allo sprint, in particolare Bulegato e Silo.

Il podio del GP Val Degano alla Carnia Arena

A distanza di un anno, Brandon Fedrizzi è tornato a conquistare il GP Val Degano, gara in linea riservata agli Allievi da Venzone alla Carnia Arena organizzata dalla Ciclo Assi Friuli. Il corridore del CC Forti e Veloci ha anticipato Cerame e Ortner, con Mattia Piani che è arrivato sesto, Tomaz Lover Medeot settimo, Massimiliano Tardivo ottavo, Matteo Gagno nono e Nicolas Turco decimo. Per vedere tutti i risultati della giornata vai alla pagina Gare sezione Strada. Sono arrivate due vittorie da Dosson di Casier, in provincia di Treviso, dove gli Esordienti si sono dati battaglia nel GP Fornaci Dosson. Tra quelli del secondo anno ad imporsi è stato Giulio Puppo della Sacilese con Riccardo Nadin quinto, mentre tra quelli del primo anno successo di Mark Palamin della Ciclistica Pieris.

MTB

Samuele Mania primo a Scansano

A Scansano, in provincia di Grosseto, è andata in scena la seconda prova della Coppa Italia Giovanile MTB e la quarta del GP Centro Italia. Tra gli Allievi 2° anno bella vittoria di Samuele Mania della Jam's Bike Team Buja davanti a Azzolina e Putaggio, sesta Nicole Canzian tra le Donne Allieve 2° anno e 12esimo posto per Azzurra Rizzi tra quelle del primo. Nono Gabriele Molinari tra gli Esordienti 1° anno, mentre Nicole Trampus ha colto il successo tra le Donne Esordienti 2° anno davanti a Maifrè e Piovesan.

A Sedegliano la Libertas Gradisca ha organizzato il Memorial Venier Asco, valido come prova del Trofeo FVG Cup. Tra gli Allievi del secondo anno vittoria di Matteo Antoniolli su Pietro Cozzutti e Giacomo Paccagnella, mentre tra quelli del primo anno successo di Matteo Bulfon davanti a Massimo Bagnariol. Per vedere tutti i risultati della giornata vai alla pagina Gare sezione MTB.

A Campo Ligure si è svolta la terza prova dell'Italian Enduro Series. Tra le Donne Open quarta Silvia Penso e sesta Gaia Asaro, tra gli Allievi vittoria di Davide Zinutti della Jam's Bike Team Buja con Ivan Tomassini nono, mentre tra le Donne Giovanili Arianna Planiscig ha chiuso al quarto posto.

34 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© foto di 

bottom of page