top of page

Il Friuli Venezia Giulia torna a vincere la Coppa Italia Giovanile Ciclocross

Viezzi ancora protagonista in Belgio, cinque vittorie al CX del Sile. Ottimi risultati dalla pista di Novo Mesto di Moro, Stella e D'Agnese

MERCOLEDI' 27/12 - A Zolder, in Belgio, si è svolta la sesta prova del Superprestige. Tra le Donne Elite Asia Zontone ha concluso al 27esimo posto e Alice Papo al 56esimo, tra gli Juniores Ettore Fabbro è arrivato 33esimo e Stefano Viezzi 86esimo, mentre non ha portato a termine la propria gara Tommaso Cafueri tra gli Elite.

© Foto di TFoto

GIOVEDI' 28/12 - Continua in Belgio il Superprestige con la prova in notturna di Diegem. Tra gli Uomini Elite 51esimo Tommaso Cafueri, tra le Donne Elite buon ottavo posto per Sara Casasola, ottima anche la prova di Asia Zontone che è arrivata 19esima e 42esima Alice Papo, mentre torna sul podio internazionale il nostro Stefano Viezzi che ha chiuso al terzo posto la gara riservata agli Juniores alle spalle di Solen e Van den Boer, 24simo posto per Ettore Fabbro.

Impegno su pista al velodromo di Novo Mesto dove si è corso l'omonimo internazionale GP Novo Mesto. Manlio Moro ha concluso la prova di Corsa a Punti al sesto posto tra gli Uomini Elite totalizzando 13 punti, mentre tra le Donne Under 15 la nostra Elena D'Agnese del Valvasone ha conquistato la vittoria nello Scratch battendo le slovene Mehle e Lindic con la compagna di squadra Emma Visintin che è arrivata al quinto posto. Ottima anche la prova dei nostri ragazzi nella Madison Junior con Davide Stella che è arrivato secondo assieme a Peterlin mentre Gioele Faggianato e Matteo Angelo Petris sono arrivati noni.

Impegno su pista anche per la nostra Martina Puiatti in Danimarca nel Nytårsstævne, dove nella Madison ha conquistato il decimo posto con Rasmussen e nell'Eliminazione il 21esimo posto.

VENERDI' 29/12 - 24esimo posto per Asia Zontone nella quarta prova dell'Exact Cross a Loenhout.

Seconda giornata di gare a Novo Mesto nel GP Novo Mesto da dove è arrivata la bella vittoria di Manlio Moro nella Madison assieme a Niccolò Galli grazie ai 108 punti conquistati. Ancora una seconda posizione, invece, per Davide Stella nella Corsa a Punti alle spalle di Nejc Peterlin, 12esimo posto per Gioele Faggianato e 21esimo per Angelo Matteo Petris.

SABATO 30/12 - Splendida gara di Sara Casasola nell'impegnativo tracciato di Hulst, in Olanda, che ha ospitato l'undicesima prova di Coppa del Mondo Ciclocross, mentre Asia Zontone ha chiuso al 70esimo posto.

Ad Ascoli Piceno è andata in scena la Coppa Italia Giovanile Ciclocross. Dopo aver vinto la prova del Team Realy al mattino con la rappresentativa A (la rappresentativa B è arrivata quinta), tutti e cinque gli alfieri del team sono stati in grado di salire sul podio della gare della rispettive categorie, consentendo così di tornare a vincere la coppa italia davanti alle due rappresentative della Lombardia. Tra gli Allievi 2° anno è stato il campione italiano Filippo Grigolini a conquistare il successo davanti a Colombo e Carnevali, mentre Samuele Mania è arrivato decimo, tra quelli del primo anno terzo gradino del podio ottenuto da Massimo Bagnariol mentre Marzinotto della Rappresentativa B è arrivato nono. Tra le Donne Allieve 2° anno seconda posizione per Carlotta Petris alle spalle della sola Elisa Bianchi mentre Nicole Canzian è arrivata quarta, tra quelle del primo a festeggiare è stata Rachele Cafueri. Successo friulano anche tra gli Esordienti 2° anno grazie ad Alessio Borile mentre Pietro Bandiziol è arrivato decimo, tra le Donne Esordienti Rebecca Anzisi della Rappresentativa B ha chiuso al quinto posto. Grazie a questi risultati, la Rappresentativa A è riuscita a vincere la Coppa Italia con 168 punti contro i 128 e i 119 delle due rappresentative della Lombardia.

© Foto di Alessandro Billiani

DOMENICA 31/12 - Ultima gara del 2023 a Casale sul Sile, in prvincia di Treviso, per il CX del Sile, valido come prova del Trofeo Triveneto Ciclocross. Tra gli Uomini Open a festeggiare è stato il nostro Daniele Braidot, decimo Tommaso Tabotta e 13esimo Riccardo Quaia, tra gli Juniores quinto Leonardo Ursella, 13mo Samuele Emmi, 16mo Lorenzo Pandolfo e 17mo Daniele Degano. Tra le Donne Junior, invece, seconda Ilaria Tambosco, quinta Martina Montagner e ottava Nadia Casasola.

© Foto di Alessandro Billiani

Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli Allievi 2° anno trionfo di Samuele Mania della Jam's, sesto Luca Battistutta e 12mo Matteo De Cristofaro, tra quelli del primo anno Matteo Bulfon ha battuto Martini e Pozzato, quarto Mattia Piani, quinto Federico Ros, settimo Samuele Sist, decimo Gioele Taboga, 11mo Lorenzo Scian, 12mo Lorenzo Maschio, 13mo Samuele Birri, 17mo Krishna Zanello, 20mo Leonardo Prestento e 23mo Elia Pietro Pupin. Vittoria friulana anche tra le Donne Allieve grazie ad Annarita Calligaris che ha anticipato Matilde Maisto e Julia Magdalena Mitan, quarta Azzurra Rizzi, sesta Elena D'Agnese e settima Caterina Montagnese.

© Foto di Alessandro Billiani

Continuano le gioie per i portacolori del Friuli anche tra gli Esordienti del secondo anno, dove Sebastiano D'Aiuto ha vinto davanti a Mazzoccato, Luca Montagner, Riccardo Tofful e Simone Gregori, nono Pietro Bandiziol, 11mo Claudio Di Santolo, 12mo Riccardo Nadin, 14mo Dorian Cascio, 15mo Gioele Marega, 17mo Alberto Todaro, 24mo Mauro Monaca, 26mo Cristiano Cristofoli e 27mo Andrea Comparin. Infine tra le Donne Esordienti seconda Rebecca Anzisi, quarta Anna Momesso e nona Alice Viezzi.

LUNEDI' 01/01 - Quarta tappa dell'X2O Trofee a Baal per il GP Sven Nys, dove Asia Zontone è arrivata 53esima.

43 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


© foto di 

bottom of page