top of page

Grande festa a Gorizia per la Coppa Italia Giovanile MTB

Al Parco Piuma vince Grigolini, podi anche per Fabbro e Trampus. A Fontanafredda è arrivata la vittoria di Granzotto, impegni anche su pista

MERCOLEDI' 07/06 - Al Velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone si è svolta la terza Prova Master delle Piste FVG. Per quanto riguarda gli Under, vittoria di Diego Barriviera nella Corsa a Punti e terzo Alessandro Pessotto, mentre nell'Eliminazione secondo Pessotto e terzo Barriviera. Tra gli Juniores dominio del Caneva grazie alle vittorie di Davide Stella nell'Eliminazione davanti a Lorenzo Unfer con David Zanutta quarto e di Mateo Duque Cano nella Corsa a Punti che ha anticipato Francesco Vecchiutti, Unfer, Stella e Sebastiano Sari.

Gli Allievi, invece, si sono sfidati prima nella Velocità a squadre, dove il terzetto della Sacilese composto da Michele Pessotto, Jacopo Pitta e Nicola Cocco ha chiuso al secondo posto e Christian Pighin, Thomas Bolzan e Emanuele Franzo del Bannia sono arrivati quarti, e poi nella Madison, con Cristian Bardieru che si è imposto assieme a Nicola Belvedere. Tra le Donne Allieve Chantal Pegolo ha vinto sia l'Inseguimento Individuale, battendo Carlotta Petris, Martina Montagner, Eleonora Deotto e Piera Barattin, sia la Corsa a Punti, dove ha anticipato Barattin, Montagner, Petris e Deotto.

Infine nell'Eliminazione riservata agli Esordienti quarto Gioele Taboga e quinto Giacomo Moni Bidin, nella Corsa a Punti vittoria di Taboga con Marco Casetta quinto e tra le Donne Esordienti vittoria di Elena D'Agnese nella Tempo Race davanti a Ambra Savorgnano, Vanessa Masotti, Francesca Scotti e Anna Momesso. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Pista.

GIOVEDI' 08/06 - Ha preso il via con il prologo di 3,1 chilometri a Jesenik, in Repubblica Ceca, la Course de la Paix GP Jesenik, dove il nostro Bryan Olivo in maglia azzurra della Nazionale Italiana è arrivato 21esimo. 34esimo posto per Andrea Montagner nella prima tappa del LVM Saarland Trofeo, gara internazionale riservata agli Juniores.

VENERDI' 09/06 - Ancora Gautherat vincente alla Course de la Paix GP Jesenik dove Bryan Olivo ha chiuso al 33esimo posto, mentre Andrea Montagner, anche lui in gara con la maglia della Nazionale Italiana, è arrivato 41esimo nella seconda frazione del LVM Saarland Trofeo.

Terzo posto per il nostro Davide Stella nella specialità della Corsa a Punti Juniores nella prima giornata di gare al Velodromo di Toulon per il Festival International Piste TPM.

Quarto posto per Luca Braidot, 11esimo per Daniele Braidot e 30esimo per Nadir Colledani nello Short Track della seconda prova di Coppa del Mondo MTB a Lenzerheide.

SABATO 10/06 - 25esimo posto per Bryan Olivo nella terza frazione della Course de la Paix GP Jesenik vinta da Simon Dalby, con Davide De Cassan che è arrivato quarto. 78esimo posto per Andrea Montagner nella prima semitappa di giornata al LVM Saarland Trofeo mentre nella cronometro del pomeriggio è arrivato 77esimo.

DOMENICA 11/06 - 83esimo posto per Davide Cimolai e 96esimo per Filippo Ridolfo all'Elfstedenronde Brugge. Ha preso il via con la cronometro di Einsiedeln il Tour de Suisse, dove il nostro Matteo Fabbro ha terminato la sua prova al 128esimo posto.

Il campione europeo a cronometro Alec Segaert ha dominato la prima tappa del Giro Next Gen, chiudendo la prova contro il tempo di 9,4km di Agliè in 10 minuti e 45 secondi. Il Giro d'Italia riservato agli Under 23 vede anche quest'anno una buona partecipazione di corridori friulani: Manlio Moro, che ha chiuso al 30esimo posto, Giovanni Bortoluzzi, 65esimo, Alessio Portello, 93esimo, Tommaso Bergagna, 101mo, Alessio Menghini, 107mo, Davide Toneatti, 135esimo, Marco Di Bernardo, 152mo, Christian Danilo Pase, 153mo, e Carlo Francesco Favretto, 161mo.

41esima posizione per Bryan Olivo nell'ultima tappa della Course de la Paix GP Jesenik che ha terminato al 19esimo posto in classifica generale. 57esimo posto conclusivo per Andrea Montagner al LVM Saarland Trofeo dopo l'annullamento dell'ultima tappa. Settimo posto per Matteo De Monte al Trofeo Sportivi di San Martino, a San Biagio di Collalta, in provincia di Treviso.

A Nave di Fontanafredda, in provincia di Pordenone, l'ASD Sacilese Ciclistica ha organizzato per gli Allievi la 12esima edizione del Trofeo Pizzeria da Gigi. A trionfare nella volata finale è stato Simone Granzotto, portacolori del GCD Pedale Manzanese, che ha colto la sua prima vittoria stagionale davanti allo sloveno Mai Prevejsek e Nicola Padovan. Quarto Christian Pighin, quinto Lorenzo Dalle Crode, settimo Nicola Cocco, ottavo Simone Roveretto e nono Marco Masotti. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Giornata dedicata al ciclismo femminile ad Arcade, in provincia di Treviso, dove si è svolto l'omonimo GP Ciclisti Arcade. Tra le Donne Open decima posizione per Sara Casasola, tra le Allieve quarta Chantal Pegolo, tra le Donne Esordienti del secondo anno Elena D'Agnese è arrivata quarta, mentre tra quelle del primo settima Anna Momesso.

Nella prova Cross Country della seconda tappa di Coppa del Mondo MTB a Lenzerheide, in Svizzera, Daniele Braidot ha chiuso la sua prova al sesto posto e Nadir Colledani al 17esimo, mentre si è ritirato Luca Braidot.

© Foto di Alessandro Billiani

Al Parco Piuma di Gorizia si è svolta la terza prova della Coppa Italia Giovanile XCO, ovvero il 19esimo Trofeo Città di Gorizia. Tra gli Allievi 2° anno secondo posto per Ettore Fabbro battuto solamente da Elia Rial, 26esimo Giovanni Zambon, 35esimo Andrea Grillo, 36esimo Samuele Emmi, 37esimo Davide Vidal, 38esimo Patrizio Battisacco, 39esimo Mirco Colledani, 50esimo Gabriele Gaio e 52esimo Daniele Degano. Tra gli Allievi del primo anno, invece, è arrivata un'altra bellissima vittoria del nostro Filippo Grigolini davanti a Santoni e Garbaccio, quarto posto per Samuele Mania, 24esimo Matteo Antoniolli, 31esimo Joele Tonizzo, 53esimo Lorenzo Totis, 54esimo Stefano Moro, 57esimo Giacomo Paccagnella e 61esimo Samuele Negri. Tra le Donne Allieve 2° anno quarta Sabrina Rizzi, nona Ilaria Tambosco e 16esima Valentina Zilio, tra quelle del primo sesta Julia Magdalena Mitan, nona Nicole Canzian, decima Annarita Calligaris e 11esima Valentina Zufferli.

© Foto di Alessandro Billiani

Tra gli Esordienti 2° anno ricordiamo il nono posto di Riccardo Zamero, il 12mo di Massimo Bagnariol, il 14mo di Lorenzo Palmarin e il 20mo di Fabio Marega, tra quelli del primo il settimo di Federico Chivilò, il 17mo di Alessio Borile e il 22mo di Claudio Di Santolo. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno quinta Ambra Savorgnano, sesta Rachele Cafueri, 11sima Azzurra Rizzi e 14esima Maia Maria Meneghetti, e tra quelle del primo anno seconda Nicole Trampus, decima Alice Viezzi e 14esima Arianna Planiscig. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/MTB.

A Cortina d'Ampezzo si è svolta la seconda prova della Coppa Italia Downhill. Tra gli Uomini Open quarto posto per Marco Schierau, 11esimo Matteo Breda tra gli Juniores, 24esimo Jacopo Sabatino tra gli Allievi, mentre tra gli Esordienti è arrivato il secondo posto per Davide Zinutti.

Secondo posto nella Madison al Festival International Piste TPM per Davide Stella e David Zanutta.

112 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page