top of page

Francesco Galimberti vince il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

Il corridore della Biesse Carrera ha battuto Mosca e Geleijn. Buoni risultati dal Giro della Lunigiana, chiusura del Master delle Piste FVG

LUNEDI' 28/08 - 173esimo posto per Davide Cimolai nella terza tappa della Vuelta a España.

MARTEDI' 29/08 - Davide Cimolai è arrivato 108vo nella quarta frazione della Vuelta a España. Doppietta del Cycling Team Friuli Victorious al Circuito di Cesa, corso a Marciano della Chiana in provincia di Arezzo, dove Marco Andreaus con una splendida azione nel finale ha anticipato di una manciata di secondi il gruppo regolato da Alberto Bruttomesso. Settimo posto per il nostro Matteo Milan. E' salito invece sul terzo gradino del podio Alessio Menghini nella 71esima edizione della Medaglia d'Oro Fiera di Sommacampagna, alle spalle di Rocchetta e Baseggio.

MERCOLEDI' 30/08 - 16esima posizione per Davide Cimolai nella volata della quinta tappa della Vuelta a España vinta da Kaden Groves.

Si è conclusa la stagione su pista a Pordenone con la Finale Master delle Piste FVG. Tra gli Juniores dominio assoluto del Gottardo Giochi Caneva che ha vinto la corsa a Punti con Angelo Matteo Petris, l'Eliminazione con Sebastiano Sari e lo Scratch con Gioele Faggianato. Nell'Inseguimento a squadre degli Allievi trionfo del quartetto della Sacilese composto da Lorenzo Dalle Crode, Simone Roveretto, Andrea Moretti e Simone Portello, che ha battuto Christian Pighin, Tommaso Argenton, Riccardo Dorigo Viani e Thomas Bolzan del Bannia e l'altro quartetto della Sacilese di Michele Pessotto, Riccardo Muner, Matteo Gagno e Jacopo Pitta. Nella prova dell'Eliminazione, invece, vittoria di Padovan su Pighin e Marco Masotti.

Per quanto riguarda gli Esordienti, invece, due vittorie di Gioele Taboga nell'Eliminazione, dove ha anticipato Marzinotto, Andreetta e Giacomo Moni Bidin, e nella Tempo Race, dove ha battuto Federico Ros, Marco Casetta e Diego Schiavon. Tra le Donne Giovanili fanno festa Eleonora Deotto nella prova dell'Eliminazione davanti ad Ambra Savorgnano, Martina Montagner, Anna Momesso e Vanessa Masotti, ed Elena D'Agnese nella specialità dello Scratch, in cui ha trionfato davanti a Savorgnano, Masotti, Carlotta Petris e Montagner. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Pista.

GIOVEDI' 31/08 - 161esimo posto per Davide Cimolai nella sesta frazione della Vuelta a España.

Ha preso il via con la tappa da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro la 59esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia riservato agli Elite e Under 23. A trionfare è stata la fuga di giornata composta da 5 atleti, che hanno approfittato dall'ampio margine concesso dal gruppo e in volata Matteo Baseggio ha battuto Kevin Pezzo Rosola e Maarten Van Asbroeck. Ottava posizione per Simone Portello, 12ma per Alessio Menghini, prima maglia bianca, 76ma per Carlo Francesco Favretto, 92ma per Filippo D'Aiuto, 100ma per Manlio Moro, 111ma per Marco Di Bernardo, 115mo per Christian Danilo Pase, 121ma per Giovanni Bortoluzzi, 132ma per Valentino Sari, 139ma per Daniel Skerl e 141ma per Diego Barriviera. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

E' iniziato anche il Giro della Lunigiana, importante gara internazionale riservata agli Juniores. Nella prima semitappa di giornata il belga Jarno Widar ha anticipato Nordhagen e Grisel, ottima sesta posizione di Andrea Bessega che è andato ad indossare la maglia bianca di miglior giovane. 68mo posto per David Zanutta, 75mo per Francesco Vecchiutti, 107mo per Erik Manfè, 116mo per Andrea Montagner e 120mo per Lorenzo Unfer. Nella seconda semitappa è ancora il belga a dettare legge, 13mo Bessega, 21mo Zanutta, 94mo Manfè, 113mo Unfer, 133mo Montagner e 138mo Vecchiutti.

VENERDI' 01/09 - Buon 11esimo piazzamento per Davide Cimolai nella volata della settima tappa della Vuelta a España.

E' ancora una volta la fuga a festeggiare a Colloredo di Monte Albano, sede d'arrivo della seconda frazione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia che è partita da Rivoli d'Osoppo. Dopo 156km di continui saliscendi per i colli morenici friulani, è stato il ceco Michael Kukrle ad averne di più ed arrivare tutto solo di fronte al castello di Colloredo. Seconda posizione per Andrea Debiasi del Cycling Team Friuli, 37mo Carlo Francesco Favretto, 46mo Giovanni Bortoluzzi, 52mo Sebastiano Sari, 73mo Filippo D'Aiuto, 81mo Daniel Skerl, 83mo Manlio Moro, 84mo Christian Danilo Pase, 85mo Marco Di Bernardo, 109no Alessio Menghini, 115mo Diego Barriviera e 132mo Alessio Portello. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Vittoria di Decomble nella seconda frazione del Giro della Lunigiana, dove Andrea Bessega è arrivato 18mo, David Zanutta 51mo, Francesco Vecchiutti 93mo, Andrea Montagner 104o, Lorenzo Unfer 115mo e Erik Manfè 133mo. Ha preso anche la seconda edizione del Giro della Lunigiana riservato alle Donne Juniores, dove Gaia Bertogna ha conquistato la 14esima posizione, Valentina Del Fiol la 29esima, Romina Costantini la 33esima e Matilde Delle Case la 72esima.

SABATO 02/09 - 161esimo posto per Davide Cimolai nell'ottava tappa della Vuelta a España.

Luca Vergallito ha fatto sua la tappa regina del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia con arrivo posto nella splendida Sauris di Sopra. Il corridore dell'Alpecin Deceunink Development Team ha staccato Edward Ravasi con cui era scollinato assieme sul Passo del Pura ai meno 3 chilometri arrivando tutto solo e alzando le braccia al cielo. 22esimo posto per Giovanni Bortoluzzi, 34esimo per Filippo D'Aiuto, 43esimo per Carlo Francesco Favretto, 59esimo per Alessio Menghini, 81esimo per Christian Danilo Pase, 82esimo per Daniel Skerl, 92esimo per Manlio Moro, 104mo per Valentino Sari, 106o per Marco Di Bernardo, 116mo per Alessio Portello e 119mo per Diego Barriviera. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Ottima seconda posizione per Andrea Bessega nella terza tappa del Giro della Lunigiana, battuto solamente dal compagno di fuga Lorenzo Mottes alle Terre di Luni. 59esima posizione per Erik Manfè, 69esima per Francesco Vecchiutti, 80esima per David Zanutta, 110ma per Lorenzo Unfer mentre non ha portato a termine la propria gara Andrea Montagner.

Ottimi risultati della seconda ed ultima tappa del Giro della Lunigiana riservato alle Donne Juniores dove Gaia Bertogna e Romina Costantini sono giunte rispettivamente settima e ottava, 35esima Valentina Del Fiol, mentre si è ritirata Matilde Delle Case.

DOMENICA 03/09 - 147esimo posto di Davide Cimolai nella nona frazione della Vuelta a España. 76esimo posto per Alessandro De Marchi nella Bretagne Classic - Ouest-France dove Jonathan Milan e Matteo Fabbro non hanno terminato la loro prova. 24esima posizione, invece, per Filippo Ridolfo impegnato nella Maryland Cycling Classic.

Francesco Galimberti è il vincitore dell'edizione 59 del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. La quarta ed ultima tappa con arrivo a Trieste ha premiato il messicano Carlos Alfonso Garcia, capace di resistere al ritorno del gruppo sull'ultimo impegnativo strappo della Cattedrale di San Giusto. Nona posizione per Govanni Bortoluzzi, 15esima per Alessio Menghini, 22esima per Marco Di Bernardo, 29esima per Carlo Francesco Favretto, 47esima per Valentino Sari, 56esima per Manlio Moro, 63esima per Christian Danilo Pase, 76esima per Filippo D'Aiuto e 84esima per Daniel Skerl, mentre si sono ritirati Alessio Portello e Diego Barriviera. In classifica generale 29mo Bortoluzzi, 36mo D'Aiuto, 37mo Favretto, 62mo Menghini, 76mo Pase, 78mo Moro, 81mo Skerl, 90mo Sari e 91mo Di Bernardo. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Ancora un piazzamento nella top10 di giornata per la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia nell'ultima frazione del Giro della Lunigiana, grazie al quarto posto di Francesco Vecchiutti. 11mo Andrea Bessega e 42esimo David Zanutta, mentre si sono ritirati Lorenzo Unfer e Erik Manfè. In classifica generale Bessega ha chiuso a ridosso della top10 in undicesima posizione, Zanutta in 47esima piazza e Vecchiutti al 76esimo posto. Quarta posizione per Alan Flocco del Gottardo Giochi Caneva nel Giro della Vallata Feltrina corso a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno.

L'austriaco Heimo Fugger è il vincitore della 30esima edizione della Trieste Gorizia Udine. La gara riservata agli Allievi organizzata in modo impeccabile dal Ciclo Assi Friuli ha preso il via da Piazza del Ponte Rosso per poi dirigersi verso Gorizia e Udine. Nonostante l'elevata velocità e i continui scatti in testa al gruppo, la fuga di giornata non si è mai sviluppata, e così a Cussignacco è stata volata di gruppo. L'austriaco con uno sprint poderoso ha potuto festeggiare sotto lo striscione dell'arrivo, anticipando il campione regionale Simone Granzotto e Luca Battistutta, entrambi del Pedale Manzanese. Quarto posto per Tomaz Lover Medeot, quinto per Christian Pighin, sesto per Marco Masotti, settimo per Matteo Gagno e nono per Cristian Bardieru. Per vedere tutti i risultati della giornata, vai nella sezione Gare/Strada.

Esordienti impegnati a Godega di Sant'Urbano, in provincia di Treviso, dove si sono dati battaglia nel GP Pollami Liliana. Tra quelli del secondo anno seconda posizione per Gioele Taboga e settima per Federico Ros della Sacilese, che ha ottenuto poi la vittoria tra quelli del primo anno grazie allo sprint di Giulio Puppo, abile a battere Birdahan e Riccardo Nadin del Caneva. Ottava posizione per Mattia Colautti e nona per Sebastiano D'Aiuto.

Ragazze invece in gara a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dove si è svolto l'omonimo GP Città di Castelfranco Emilia. Tra le Donne Allieve è arrivata la settima posizione di Piera Barattin, mentre tra le Donne Esordienti 2° anno Elena D'Agnese ha colto la seconda piazza alle spalle della campionessa italiana Anna Bonassi.

© Foto di Alessandro Billiani

Successo di Nadir Colledani nella granfondo MonTel Bike davanti a Capoia e Fontana tra gli Uomini Elite, tra gli Under 23 12mo Matteo Sancassani, 17mo Alberto Zara e 18mo Stefano Scarabellotto. Tra gli Juniores, infine, nono Riccardo Del Puppo.

38 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© foto di 

bottom of page