top of page

Chantal Pegolo è campionessa del mondo nell'Eliminazione

  • Immagine del redattore: Furlan Cycling
    Furlan Cycling
  • 26 ago
  • Tempo di lettura: 4 min

Tra gli ottimi risultati su strada spicca la vittoria di Elena D'Agnese in Germania, mentre si è concluso a Claut l'FVG MTB Tour

LA COPERTINA

Chantal Pegolo conquista la maglia iridata nell'Eliminazione ai Mondiali su Pista Jrs di Apeldoorn
Chantal Pegolo conquista la maglia iridata nell'Eliminazione ai Mondiali su Pista Jrs di Apeldoorn

Chantal Pegolo si è laureata campionessa del mondo su pista nella prova dell'Eliminazione. La juniores in forza all'U.C. Conscio Pedale del Sile ha conquistato la maglia iridata ai Campionati Mondiali su Pista Juniores svoltisi ad Apeldoorn battendo una ad una tutte le sue avversarie e vincendo la volata finale contro la danese Mathilde Cramer. Chantal che poi ha sfiorato altre due medaglie, la prima nella Madison in coppia con Linda Sanarini dove ha chiuso al quarto posto, e poi nell'Omnium dove ha terminato le quattro prove in programma al sesto posto.

STRADA

Simone Granzotto terzo alla Coppa Linari
Simone Granzotto terzo alla Coppa Linari

Arrivano ottimi risultati dalla strada in giro per l'Europa. Il nostro Jonathan Milan è tornato alle gare dopo il Tour de France correndo il Deutschland Tour, dove a differenza dello scorso anno ha trovato meno fortuna, conquistando un secondo, un terzo e un quinto posto tra le cinque tappe in programma. Deutschland Tour che ha visto la presenza anche di Davide Stella, capace di chiudere la prima tappa al 14esimo posto. Dal West Bohemia Tour, invece, arrivano le buone prestazioni dei nostri under 23 David Zanutta, capace di chiudere la classifica generale in nona posizione, e Bryan Olivo, settimo nella prima tappa in linea e 12esimo nella generale. Settimo posto invece per Giovanni Bortoluzzi nel GP Colli Rovescalesi, mentre tra gli Juniores Lorenzo Dalle Crode ha conquistato il quinto posto nel GP Caffè Borbone di Faenza. Nella 63esima edizione della Coppa Linari, invece, Simone Granzotto del Team Tiepolo Israel Udine ha chiuso al terzo posto alle spalle di Fedrizzi e Colella, mentre Christian Pighin si è classificato settimo.

Vanessa Masotti seconda a Noventa di Piave
Vanessa Masotti seconda a Noventa di Piave

Buona terza posizione conquistata da Chantal Pegolo nel sesto Trofeo Santuario Madonna del Boden a Ornavasso, in provincia di Verbania, dove è stata battuta sullo strappo finale dalle compagne d'attacco Silo e Danshina. Ragazze impegnate due settimane dopo nella Giornata Rosa di Noventa di Piave, dove tra le juniores la Libertas Ceresetto ha piazzato Camilla Murro e Carlotta Petris rispettivamente in settima e ottava posizione, mentre tra le Allieve Vanessa Masotti è giunta seconda battuta dalla sole Ferrante, con Ambra Savorgnano quinta ed Emma Visintin ottava. Infine tra le Donne Esordienti 2° anno terza posizione di Emma Deotto del Valvasone.

Elena D'Agnese prima a Kassel
Elena D'Agnese prima a Kassel

Grande successo a Kassel, in Germania, per la nostra Elena D'Agnese al LichtBlick Newcomer Tour, evento satellite al Deutschland Tour dei professionisti. L'allieva convocata dalla Rappresentativa del Triveneto ha alzato le braccia al cielo sul rettilineo finale, anticipando con uno sprint decisivo la tedesca Edda Bieberle e la compagna di rappresentativa Maddalena Pascut.

Medeot e Vidal sul podio dell'Alpe Adria Tour
Medeot e Vidal sul podio dell'Alpe Adria Tour

Impegno in Austria per diverse categorie nell'Internationale Alpe Adria Tour. Tra gli Juniores ottima settimana di Tomaz Medeot del Team Tiepolo Israel Udine, capace di conquistare la quinta posizione nella prima giornata, l'ottava e la terza nella seconda giornata e la 15esima nell'ultima, concludendo così al quinto posto. Bene anche il compagno di squadra Samuele Mania, con il nono posto della prima tappa come miglior piazzamento, e i ragazzi della Libertas Ceresetto, in particolare Nicolas Turco, nono e settimo nella seconda giornata e nono poi nella classifica finale, e Davide Vidal, decimo e quinto nelle due seconde semitappe, quarto nell'ultima e quindi settimo alla fine. Sesta posizione invece di Federico Alessio tra gli Esordienti nella tappa 2b.

Gioele Taboga vincitore al Trofeo Maionchi Nevio
Gioele Taboga vincitore al Trofeo Maionchi Nevio

Bel successo di Gioele Taboga nella prova riservata agli Allievi del Trofeo Maionchi Nevio svolto a Chiesanuova Uzzanese in provincia di Pistoia. Il friulano della Sacilese fresco di medaglia di bronzo ai Campionati Italiani giovanili su pista si è imposto con una volata autorevole davanti a Paolo Aglialoro e Daniel Cornella, mentre Gabriele Blaseotto della Libertas Ceresetto è arrivato decimo. Taboga ancora una volta protagonista a Pergine Valsugana nel Trofeo Marcello Osler, dove è arrivato terzo alle spalle di Bordignon e Macas Jimenez con Federico Ros decimo.

Esordienti invece impegnati a Colle Umberto, in provincia di Treviso, per l'Inseguendo Bottecchia. Tra quelli del secondo anno bel successo in solitaria di Nicola Quaia della Sacilese con il compagno di squadra Justyn Michele Breda giunto terzo.

MTB

Nono posto di Luca Braidot tra gli Elite e 13esimo di Ettore Fabbro tra gli Junior alla prova di MTB French Cup di Les Menuires.

Le premiazioni finali del FVG MTB Tour (©Alessandro Billiani)
Le premiazioni finali del FVG MTB Tour (©Alessandro Billiani)

A Claut si è svolta la Marathon GF Dolomiti Friulane, prova finale dell'FVG MTB Tour. Nella prova della Marathon vittoria di Milan Damek davanti a Andrea Sdraulig e Gabriele Petris, mentre nella granfondo successo di Antonia Berto tra le Donne Open, terzo Samuele Emmi tra gli Juniores e vittoria di Sabrina Rizzi tra le Juniores. I vincitori del circuito quindi sono Federico Tauceri (Open), Antonia Berto (Open) e Samuele Emmi (Juniores).

Si è svolta sul Nevegal la quarta tappa della Coppa Italia Downhill, dove tra gli Allievi Mark Rugora ha conquistato il successo.

Commenti

Impossibile caricare i commenti
Si è verificato un problema tecnico. Prova a riconnetterti o ad aggiornare la pagina.

© foto di 

Per rimanere aggiornato su ogni notizia segui Furlan Cycling sui social!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© Furlan Cycling | Tutti i diritti sono riservati 

bottom of page